Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 27 ottobre 2020 : 22:38:06
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scolytidae Genere: Xyleborus Specie:Xyleborus dispar
Ho fotografato questo coleottero a Bazzano (AQ) il 12 aprile 2020. Era lungo circa 4mm. Credo si tratti di uno Scolytidae, ma sarebbe possibile determinarne la specie?
Grazie
Immagine: 287,93 KB
Modificato da - Chalybion in Data 29 ottobre 2020 22:01:04
è una femmina di Xyleborus (= Anisandrus) dispar (Fabricius), specie caratteristica, molto polifaga su latifoglie: il maschio è molto più tozzo, con elitre equilunghe.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)