testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2020 : 16:54:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Tracheliodes Specie:Tracheliodes curvitarsis
Agugliano (AN), 14/10/2018

Quando ho visto questo imenottero ho pensato ad un Cerceris o ad un Philanthus, ma dopo aver guardato le foto mi sono venuti diversi dubbi...
Cosa potrebbe essere?

Marco


Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
205,12 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
200,92 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
163,58 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
189,52 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
203,13 KB

Modificato da - Chalybion in Data 25 ottobre 2020 20:37:08

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2020 : 11:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia Ectemnius, ma aspetta conferme.
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2020 : 12:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, ho fatto bene ad avere dei dubbi....
Aspettiamo altri pareri e speriamo di chiarire bene di cosa si tratta

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2020 : 20:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo esemplare per me è un enigma: la colorazione del di sopra ricorda una forma di Crossocerus binotatus ma poi scorrendo i dettagli mi son dovuto presto ricredere, mancando troppi caratteri, in particolare del capo in genere e della faccia in particolare. Non mi viene in mente nulla di simile per ora. Non riesco a capire se il propodeo è liscio o meno.
Ci dai le dimensioni? Dopo consulto con gomphus cominciamo a pensare che potrebbe forse trattarsi di una specie esotica.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2020 : 17:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio, non ho proprio pensato all'eventualità che si potesse trattare di un alloctono....
Le dimensioni sono di circa un centimetro. Provo ad inserire tutte le foto che ho, ingrandite al massimo, sperando che si veda qualcosa di più (ad esempio, in una si vedono delle spine sulla tibia).

Marco

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
251,51 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
146,7 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
227,11 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
207,42 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
242,2 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
151,96 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
143,69 KB

Immagine:
Crabronidae: Tracheliodes curvitarsis
187,9 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2020 : 20:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia un Crabronino non ho dubbi ma sul genere non saprei collocarlo facilmente in alcuno italiano. gomphus ha promesso che appena possibile andare, vedrà se al museo di Milano c'è qualcosa di simile.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2020 : 00:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio, a me sembra decisamente compatibile con Tracheliodes curvitarsis, che ne pensi?

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2020 : 09:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Marco, mi permetti di aggiungere un altro tassello al puzzle...

Ho letto su "Records of Tracheliodes varus (Panzer) and T. curvitarsus (Herrich-Schaeffer) from Central Italy (Hymenoptera, Crabronidae)" di Maurizio Mei, che il Tracheliodes curvitarsis è un predatore delle formiche Liometopum microcephalum.

Tempo fa trovai anche loro su una quercia secolare a pochi metri di distanza; inserisco il link alla discussione del forum dove se ne è parlato:
Link

Marco

Modificato da - mbondini in data 25 ottobre 2020 09:48:06
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2020 : 20:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andricus:

Giorgio, a me sembra decisamente compatibile con Tracheliodes curvitarsis, che ne pensi?

penso che ho mangiato dell'oca! Mi scuso con Marco (Bondini) che è rimasto in attesa di chissaché.
Per due motivi non ci arrivavo:
- non ho esemplari di Tracheliodes;
- mi sono incaponito a pensare ai generi con occhi convergenti al clipeo mentre nelle chiavi viene riportato come avente occhi subparalleli.

Mi aspettavo un tuo intervento prima o poi. Quindi grazie!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2020 : 21:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono incaponito a pensare ai generi con occhi convergenti al clipeo mentre nelle chiavi viene riportato come avente occhi subparalleli.

Infatti quel punto della chiave è un po' fuorviante, perché più che subparalleli io li considererei comunque convergenti, sebbene debolmente. Inizialmente anche io nelle chiavi ero andato oltre, ma poi per scrupolo ho voluto controllare anche i Tracheliodes ed ecco risolto il mistero.

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2020 : 10:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi, non c'è nulla di cui ci si debba scusare, l'importante è essere riusciti a giungere ad una conclusione
Giorgio, purtroppo non l'ho raccolto (volava a tre metri di altezza, per me è già tanto essere riuscito a fare queste foto), se ne avessi avuto uno te lo avrei spedito volentieri; però adesso sai dove puoi trovarlo

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2020 : 23:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andricus:

mi sono incaponito a pensare ai generi con occhi convergenti al clipeo mentre nelle chiavi viene riportato come avente occhi subparalleli.

Infatti quel punto della chiave è un po' fuorviante, perché più che subparalleli io li considererei comunque convergenti, sebbene debolmente. Inizialmente anche io nelle chiavi ero andato oltre, ma poi per scrupolo ho voluto controllare anche i Tracheliodes ed ecco risolto il mistero.

Ah, se è per questo, se avessi guardato subito le chiavi invece di fidarmi della memoria avrei evitato la figuraccia giacchè dicono anche...fronte larga... ed è questa cosa che non mi tornava volendolo inserire tra gli altri crabronini. Vabbé, tutta esperienza!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2020 : 20:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo un sospetto ma l'avevo escluso dopo averlo confrontato con il T. quinquenotatus, l'unico Tracheliodes che ho incontrato e fotografato.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net