testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Metellina sp., m & f - Cornaredo (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 10:24:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato scorso, 10/10/20, lungo il sentiero chiamato "La strada dei fontanili" a Cornaredo (MI). Mentre stavo fotografando un ragno, ne è sopraggiunto un altro.

Tutti i ragni lungo il sentiero, da entrambi i lati, stavano nella ragnatela con il lato ventale verso il sentiero stesso (come nella prima foto); per fotografare il dorso bisognava "disturbarli". C'è una spiegazione?

Grazie


Metellina sp., m & f  - Cornaredo (MI)
65,92 KB

Metellina sp., m & f  - Cornaredo (MI)
130,9 KB

Metellina sp., m & f  - Cornaredo (MI)
86,04 KB

Modificato da - vladim in Data 12 ottobre 2020 14:16:55

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 10:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Metellina sp., m & f  - Cornaredo (MI)
97 KB
Immagine:
Metellina sp., m & f  - Cornaredo (MI)
146,48 KB

Metellina sp., m & f  - Cornaredo (MI)
96,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 10:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Metellina sp., m & f  - Cornaredo (MI)
79,3 KB

Metellina sp., m & f  - Cornaredo (MI)
62 KB

Metellina sp., m & f  - Cornaredo (MI)
92,68 KB

Metellina sp., m & f  - Cornaredo (MI)
89,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 10:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è Metellina, ed effettivamente amano gli ambienti umidi e freschi.
Sulla specie non ci possiamo pronunciare con certezza, anche se propenderei per Metellina segmentata.

I ragni che fanno tele orbicolari normalmente stanno appesi sul lato inferiore della tela e di solito le tele sono inclinate verso l'interno del cespuglio.
Se non sono addossate ad un cespuglio, però, si possono presentare anche dorsalmente.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 11:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Il genere è Metellina, ed effettivamente amano gli ambienti umidi e freschi.
Sulla specie non ci possiamo pronunciare con certezza, anche se propenderei per Metellina segmentata.

....

Quindi sono entrambi della stessa specie!
A me sembravano differenti.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 11:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,
sono maschio e femmina. Quello dalla tonalità arancio è il maschio, puoi vedere i palpi neri.
Hai una foto nitida del metatarso I del maschio?
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 13:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrig4nte:

Ciao Vladim,
sono maschio e femmina. Quello dalla tonalità arancio è il maschio, puoi vedere i palpi neri.

Ecco spiegate le differenze!

Hai una foto nitida del metatarso I del maschio?

Ho postato tutte le foto. Come detto, erano posizionati col ventre verso di me, per cui ho dovuto "disturbarli", e non hanno gradito: non stavano fermi un istante, e dovevo rivoltare le foglie, perchè tendevano a nascondersi sulla pagina inferiore.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 13:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato, con un poco di fortuna si poteva arrivare alla specie.
La prossima volta ti suggerisco di fotografare il segmento cui ho accennato sopra del maschio, indipendentemente dalla posizione assunta dallo stesso a terra o sul web.
Le femmine sono invece indistinguibili senza esame dei genitali, e segmentata è poco più grande di mengei

P.S. Purtroppo, ad onta di quanto si legge su internet, in questo periodo sono attivi sia segmentata che mengei, per cui forse sarebbe opportuno fermarsi al genere. Opinione personale, beninteso.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 14:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrig4nte:

Peccato, con un poco di fortuna si poteva arrivare alla specie.
La prossima volta ti suggerisco di fotografare il segmento cui ho accennato sopra del maschio...

Scusa la mia enorme ignoanza ignoranza: mi puoi indicare su un'immagine o disegno quel segmento?

P.S. ...sarebbe opportuno fermarsi al genere...

Fatto!
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 16:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim dai una occhiata alle due specie su araneae.nmbe.ch.
Ci sono i disegni che cerchi, confronta i metatarsi della prima coppia di zampe e spera la prossima volta di incontrare ancora un maschio adulto. Saprai cosa fotografare.
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 16:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per infierire
Peccato Vladim, stavolta ti sei giocato addirittura la identificazione della coppia! E una femmina identificata non capita spesso
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2020 : 05:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrig4nte:
....
P.S. Purtroppo, ad onta di quanto si legge su internet, in questo periodo sono attivi sia segmentata che mengei...

Qui Pepsis concorda con "quanto si legge su Internet":
Link


Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2020 : 09:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Letto.
Ebbene, a parte che il post è vecchio e forse Pepsis ha cambiato idea, non risalta alcuna certezza dalle parole di Alessandro. Lui crede semplicemente che il fattore fenologico, evidentemente studiato e valido per l'Europa centro-settentrionale, possa applicarsi anche da noi. Tutto qui.
Ti dirò di più, sui forum tedeschi e francesi questi ragni provenienti da Italia e Penisola Iberica, ma anche Francia meridionale, sono tutti determinati come segmentata/mengei indipendentemente dal periodo di ritrovamento.
In ogni caso, sembra che anche i ragni siano legati alle temperature esterne e quest'anno ha fatto caldo (almeno qui al sud) anche in primavera e a settembre.
E proprio a settembre ho trovato una Metellina femmina che ho fatto "analizzare" in Belgio, risultato: mengei.
Ecco perché ci vado cauto con le identificazioni di queste due specie.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2020 : 10:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati se io posso obiettare.
Mi sono imbattuto in quel messaggio di Pepsis,
e l'ho voluto indicare per completezza d'informazione. Nulla più.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net