testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2007 : 19:28:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Pyrgus Specie:Pyrgus carthami
Il sentiero che, partendo dalle Terme di Valdieri (CN), sale, attraversando il Vallone del Valasco, verso l'altopiano omonimo, è in un tratto attraversato da un piccolo corso d'acqua, che trae origine da una sorgente laterale.






A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami
Alpi Marittime, Vallone del Valasco, m. 1600 c., 4 luglio 2007







Proprio in questo punto ho avuto il mio primo incontro con una "folla" di lepidotteri ropaloceri.
Il termine "folla", coniato da Grandi (1951), sta ad indicare tutte quelle aggregazioni di individui estranei gli uni agli altri, ma attirati o trattenuti in un particolare biotopo, dalla medesima condizione ambientale.
In questo caso, l'elemento di attrazione, era proprio l'acqua ed i sali minerali in essa disciolti.
Altre volte avevo osservato scene simili, ma non mi era mai fino ad allora capitato che, a formare il nucleo più consistente di questa moltitudine di farfalle (le foto mostrano solo una piccola parte del gruppo, formato da almeno un centinaio di individui), fossero dei Pyrgus:






A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami
Alpi Marittime, Terme di Valdieri, 4 luglio 2007






A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami






A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami







Non solo l'acqua attirava questi Esperidi, come ho potuto constatare una volta raggiunta la splendida Piana del Valasco:






Alpi Marittime, Piana del Valasco, m. 1763, 4 luglio 2007
A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami
cliccare sull'immagine per ingrandirla







Infatti, anche se in numero inferiore, diversi esemplari si raggruppavano sullo sterco equino:







A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami
Piana del Valasco, 4 luglio 2007







Abituato come sono a vedere fuggire "a razzo" questi piccoli lepidotteri, ogni qual volta cerco di avvicinarli per una foto, non credevo ai miei occhi nell'osservare come, occupati a succhiare con la spiritromba liquidi e sali minerali, mi permettessero quasi di toccarli, senza accennare minimamente a prendere il volo.






A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami






A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami







Penso proprio che quello da me fotografato sia il Pyrgus carthami, una delle specie di maggiori dimensioni all'interno del Genere, e facilmente riconoscibile dalle altre perche è l'unica in cui i margini alari, sul rovescio delle ali, sono interamente bianchi. Nelle altre specie, tale margine è interrotto dalla maculazione scura del fondo che si estende verso il bordo alare in due o più punti.
Attendo comunque il vostro parere prima di taxarla


Marcello


A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami
 

Modificato da - mazzeip in Data 11 agosto 2007 22:49:50

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2007 : 10:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto, molto interessante.
Complimenti

Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2007 : 22:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te la taxo io ... direi proprio che hai ragione, in effetti è una delle specie (insieme al Pyrgus sidae, caratteristico per le macchie gialle) di più sicura determinazione.

Ma i licenidi cos'erano? Vedo Polyommatus icarus e Cyaniris semiargus, ma anche un altro che potrebbe essere Polyommatus escheri...



A spasso sulle Alpi Marittime: 17. Folla di Pyrgus carthami Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net