testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Aiutooooooo... c'è l'ha con noi!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SerenaPLB
Utente nuovo

Città: Vigone

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2020 : 02:32:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho un piccolo grosso problema che non riesco a risolvere!!! Da circa un mese c'è un calabrone che sembra avercela con la mia casa...la prima volta che è entrato è stato in camera da letto...paura illimitato, buttato fuori e via!!! La seconda volta è stato in cucina anche lì paura ennesima potenza... Terza volta di nuovo in camera...al che ho cercato attraverso il vetro di fare un paio di foto (venute di scarsa qualità) e cercare di capire "chi era"... mi è stato detto essere un crabro (non ne sono sicura)...e ok!!! Rispettosa come sono di tutti gli animali ho iniziato a fare attenzione a luci ecc... Stanotte (tutte le luci spente) ho di nuovo l'amico attaccato alla porta finestra della camera...ho cercato il metro e misura intorno ai 3,5 cm... Adesso, non comprendendo cosa lo attiri in casa (non ho piante) e calcolando che ho 3 bambini (grande 4anni, medio 2anni e piccolo 2mesi) di cui il papà è allergico alle punture di api, vespe e simili...cosa faccio??? Ho paura per la mia famiglia, anche perché le volte che è entrato si comportava in maniera al quanto aggressiva... Qualcuno mi può aiutare??? grazie mille!!!

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

9344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2020 : 12:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo periodo i calabroni sono molto attirati dalle luci ed eventualmente dalle sostanze zuccherine; tra un po' le nuove femmine andranno in svernamento e le operaie e i maschi periranno. Se fossero veramente aggressivi vi avrebbero già punti: in realtà essi attaccano gli intrusi solo in vicinanza del nido e per difendere la prole, che ora non c'è più. Capisco però che creino almeno disagio o paura ma se non si afferrano non pungono: tendono ad avvicinarsi a chi disturba la loro attività per capire come comportarsi ed infatti siete sempre riusciti ad allontanarli. A noi entomologi è normale che durante cacce notturne con forti luci, arrivino numerosi al telo ove osserviamo le farfalle e ci ronzano attorno al capo senza pungere per posarsi, sul telo ipnotizzati dalle luci. Non siamo mai stati punti. Per cui il consiglio è di prevenire l'ingresso in casa tenendo chiusi i vetri o le zanzariere abbassate oppure di accompagnarli "gentilmente" verso un'uscita agitando la classica scopa. Non siamo interessanti per loro e se insistiamo, si allontaneranno dalla stanza verso l'esterno: tentare di ucciderli potrebbe essere più pericoloso perchè potrebbero reagire sino all'estremo se costretti. Come dico, col freddo poi spariranno.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net