Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 07 settembre 2020 : 20:17:08
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Cryptocephalus Specie:Cryptocephalus imperialis
Ho fotografato questo coleottero nella Riserva Regionale Zompo lo Schioppo (AQ) il 18 giugno 2020. Era lungo circa 4mm. Credo si tratti di Cryptocephalus, ma sarebbe possibile andare oltre con l'identificazione?
Grazie
Purtroppo sono riuscito a fare solo questa foto, poi si è lasciato cadere giù dalla foglia su cui si trovava. Immagine: 47,62 KB
Modificato da - Chalybion in Data 08 settembre 2020 20:37:53
Ho chiesto a Davide Sassi perchè c'è sempre qualcosa che non torna nelle specie simili: il torace pare glabro ed i punti elitrali forse confusi ma non trovo corrispondenze esatte.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Ecco cosa non mi tornava: lo cercavo tra quelli con elitre a punti confusi. Avevo escluso che le elitre fossero a punti subseriati/seriati e avevo scartato imperialis e trimaculatus. E dire che un imperialis ce l'ho ma non l'ho notato. Grazie a Davide.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)