testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccole larve pelose...di Dermestidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dikaiosyne
Utente nuovo

Città: Agrigento


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2020 : 10:52:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno.
Alla fine di luglio ho rinvenuto in cucina, in aderenza del battiscopa del lavandino e del balcone, delle larve scure e pelose, lunghe 4-5 mm.
Le ho debellate e poi sono partito.
Tornato a casa i primi di settembre, dopo un'assenza di un mese circa, ne ho trovate più di una ventina nella stessa posizione. Passando in rassegna la casa, ne ho trovate altre dietro il divano, dietro il mobilio della camera da letto e nella cabina armadio, sempre in stretta aderenza al battiscopa.
Non ne ho rinvenute né negli indumenti, né nei tappeti, né sul letto o sul divano: esclusivamente per terra ed in aderenza al battiscopa dove tendevano a rintanarsi.
Anche queste sono state debellate (aspirate con aspirapolvere) e, al momento, non ne sono ricomparse.
Si accettano suggerimenti sulla corretta identificazione (consultando il forum, ho visto potrebbe trattarsi di Anthrenus, ma non trovo perfetta rispondenza nelle immagini reperite qui e sul web) e sulle conseguenti azioni da intraprendere.

Allego foto, scusandomi per la scarsa qualità delle stesse, e vi ringrazio fin d'ora.

Immagine:
Piccole larve pelose...di Dermestidae
170,96 KB
Immagine:
Piccole larve pelose...di Dermestidae
253,05 KB

Modificato da - vladim in Data 06 settembre 2020 21:19:09

Dikaiosyne
Utente nuovo

Città: Agrigento


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2020 : 10:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccole larve pelose...di Dermestidae
244,19 KB


Immagine:
Piccole larve pelose...di Dermestidae
69,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dikaiosyne
Utente nuovo

Città: Agrigento


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2020 : 19:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a scattare una foto migliore, che allego, della larva ritrovata questa volta sul bordo di un puff rivestito in materiale sintetico.

Immagine:
Piccole larve pelose...di Dermestidae
167,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2020 : 21:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io non sono un esperto. Ma penso possa trattarsi della larva di un Coleottero Dermestidae, forse Anthrenus sp.
Link
Link
Link

Quando avrai risposto, trasferirò il post nella sezione Coleoptera, dove gli esperti potranno confermare o confutare la mia ipotesi


Torna all'inizio della Pagina

Dikaiosyne
Utente nuovo

Città: Agrigento


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2020 : 22:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta. Anch'io avevo fatto la stessa ipotesi ma non essendo del settore cercavo conferma o smentita da chi è ben più esperto di me. Sposta pure nella sezione più indicata!


Messaggio originario di vladim:

Ciao,
io non sono un esperto. Ma penso possa trattarsi della larva di un Coleottero Dermestidae, forse Anthrenus sp.
Link
Link
Link

Quando avrai risposto, trasferirò il post nella sezione Coleoptera, dove gli esperti potranno confermare o confutare la mia ipotesi



Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2020 : 22:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermate?
Torna all'inizio della Pagina

Dikaiosyne
Utente nuovo

Città: Agrigento


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2020 : 10:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: nelle intensificate operazioni di pulizia, sotto il mobile della cucina dove ho registrato la più elevata concentrazione, ho rinvenuto anche questo piccolo guscio che sottopongo al vostro vaglio.
Grazie fin d'ora e una volta di più!

Immagine:
Piccole larve pelose...di Dermestidae
286,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2020 : 11:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, direi essere larve di Dermestidae quindi legate a residui di cibo o amilacei vari o al limite di insetti morti per casa. Una accurata pulizia ed il problema si risolve da solo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net