testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 sorprendente Paralaoma servilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2020 : 13:30:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, vi segnalo un articolo di gittenberger et al. "Amazing Paralaoma servilis" apparso su basteria che segnala la presenza di Paralaoma pusilla in himalaya; l'articolo non è interessante tanto per la segnalazione in sé quanto per l'elenco delle località in cui questa specie è stata segnalata; infatti sono davvero pochi i luoghi in cui non è presente, il che giustifica il titolo utilizzato dagli autori per questo articolo; nel lavoro è presente inoltre un'estesa lista dei nomi che di volta in volta sono stati introdotti per specie descritte in varie parti del globo e che quasi invariabilmente sono state ricondotte alla P. pusilla; mi sono domandato però se, come in questo caso, per la sinonimia si sia proceduto ad un'identificazione solo su base conchiliare; mi viene infatti da pensare, ma non è che in realtà ci troviamo di fronte a specie anatomicamente e/o geneticamente distinte che però mantengono inalterata la struttura del nicchio?
chi è interessato all'articolo può contattarmi in pvt

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2020 : 14:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sembra essere ovunque, la cosa meriterebbe di essere approfondita ! Ciao Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2020 : 14:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paralaoma servilis e P. pusilla sono la stessa cosa?

P.s.:
Io P. servilis, dalle mie parti, l'ho trovato in diversi posti (dove, tornando in seguito, non l'ho più visto...) e l'ho rinvenuto in luoghi ben conosciuti (dove prima non l'avevo riscontrato). L'articolo, se ho ben capito, ne conferma l'ipotesi di diffusione ubiquitaria, probabilmente le piccole dimensioni, e forse le abitudini, lo fanno sfuggire ad alcune indagini. Personalmente, credo per problemi di vista, quando l'ho trovato si trattava di esemplari vivi individuati sui substati, i gusci vuoti probabilmente mi sono sfuggiti perchè, abitualmente, non "setaccio" lettiere o posature.

P.s.:
Ho consultato la Galleria del Forum e mi sembra sia sparita la funzione "trova" che in precedenza permetteva di andare dritti al taxon desiderato; inoltre le famiglie dei gasteropodi si fermano a Goniodorididae... (quindi, ad es., niente Punctidae...)

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net