testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa parassita da ID. No, Crisalide di macaone predata da Vespula germanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2020 : 18:22:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho una pianta di finocchietto selvatico da tre anni, il primo anno ho notato un bel esemplare di bruco di macaone (foto bruco) che però dopo pochi giorni non si è più visto. L’anno scorso ne ho visti cinque che man mano sono anch’essi scomparsi. Anche quest’anno ne ho visti due dei quali uno è riuscito a impuparsi (foto 1 della crisalide), oggi, dopo circa 10-11 giorni, ho visto che nella parte inferiore della crisalide stava succedendo qualcosa. Speravo di vedere finalmente una bellissima farfalla e invece ne è uscita una vespa (foto 2-3-4-5 della crisalide). Pensavo che il pericolo per questi bruchi fossero gli uccelli mentre invece proviene dalle vespe, di cui la pianta è frequentata da numerose specie.
Immagine:
Vespa parassita da ID. No, Crisalide di macaone predata da Vespula germanica
94,82 KB
Immagine:
Vespa parassita da ID. No, Crisalide di macaone predata da Vespula germanica
97,14 KB

Modificato da - Chalybion in Data 25 agosto 2020 19:22:12

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2020 : 18:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vespa parassita da ID. No, Crisalide di macaone predata da Vespula germanica
46,19 KB
Immagine:
Vespa parassita da ID. No, Crisalide di macaone predata da Vespula germanica
56,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2020 : 18:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vespa parassita da ID. No, Crisalide di macaone predata da Vespula germanica
60,63 KB
Immagine:
Vespa parassita da ID. No, Crisalide di macaone predata da Vespula germanica
81,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2020 : 19:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Vespula germanica quindi predatrice e non parassita; non avevo mai saputo di questo tipo di predazione e non so quanto sia frequente: forse con la scarsità di insetti in genere, anche le vespe devono aguzzare l'ingegno e inventarsi nuove fonti di cibo?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2020 : 17:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

è una Vespula germanica quindi predatrice e non parassita; non avevo mai saputo di questo tipo di predazione e non so quanto sia frequente: forse con la scarsità di insetti in genere, anche le vespe devono aguzzare l'ingegno e inventarsi nuove fonti di cibo?

Cerco di essere più preciso, perchè pensavo che la sequenza delle foto fosse chiara. I due bruchi non avevano raggiunto la dimensione "normale" ed erano in punti diversi, attaccati ai fusti di due rami diversi, non mangiavano! Posso accettare la predazione del bruco che è scomparso ma per l'altro ho osservato attentamente la sua trasformazione in crisalide, perfettamente sigillata. Ho atteso 10-11 giorni osservandone sempre la perfetta integrità, fino a quando la schiusa della crisalide, che è avvenuta nella parte inferiore, ha rivelato davanti ai miei occhi increduli l'uscita della vespa. La mia opinione naturale è che questa sia nata da un uovo/larva iniettata nel povero bruco , pratica comune per altre tipologie di vespe.
ps. da un'attenta osservazione della terza foto si nota molto bene che la crisalide viene aperta dall'interno.

Modificato da - cesare54 in data 27 agosto 2020 17:41:28
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2020 : 22:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è possibile.
Le Vespula non sono parassitoidi.
Non escludo che la crisalide sia stata parassitata da qualche parassitoide che è uscito, e la Vespula si sia limitata a ripulire l'involucro di quanto vi era rimasto di commestibile.
Potrebbe addirittura aver attaccato e predato il parassitoide mentre usciva dalla crisalide.

Modificato da - elleelle in data 05 settembre 2020 21:01:03
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2020 : 22:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andiamo con ordine. Questa è Vespula germanica, una vera vespa ed è una specie sociale, carnivora da larva, nei nidi di cartone perlopiù sotterranei; gli adulti sono glicifagi, floricoli ma predano insetti vari che riducono in poltiglia per nutrire le larve. Le "vespe" parassite che citi, depongono uova entro o sopra le vittime e appartengono ad altre tipologie, come Icneumonidi, Braconidi, ecc. e per loro il termine "vespa" è forzoso e usato impropriamente anche se nel linguaggio comune si usa. Quindi, o la vespa ha forato la crisalide per nutrire le larve col contenuto oppure è entrata dopo che un Icneumonide di grossa taglia ha parassitato la crisalide ed è fuoriuscito dal foro.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2020 : 22:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non è possibile.
Le Vespula non sono parassitoidi.
Non escludo che la crisalide sia stata parassitata da qualche parassotode che è uscito, e la Vespula si sia limitata a ripulire l'involucro di quanto vi era rimasto di commestibile.
Potrebbe addirittura aver attaccato e predato il parassitoide mentre usciva dalla crisalide.

Preceduto da Luigi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2020 : 11:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Messaggio originario di elleelle:

Non è possibile.
Le Vespula non sono parassitoidi.
Non escludo che la crisalide sia stata parassitata da qualche parassotode che è uscito, e la Vespula si sia limitata a ripulire l'involucro di quanto vi era rimasto di commestibile.
Potrebbe addirittura aver attaccato e predato il parassitoide mentre usciva dalla crisalide.

Preceduto da Luigi.

Rispondo e CHIUDO l'argomento. Nella Natura tutto è possibile!!!
Abbiamo osservato l'evento in tre persone a turno e l'apertura con la fuoriuscita dell'insetto nelle foto è stata monitorata costantemente, perchè era la prima volta che vedevamo un bruco che si impupava, anche questo evento è stato monitorato a turno e in meno di 1 ora si è ricoperto in crisalide: ero in osservazione della crisalide integra, quando dalla parte inferiore si è visto un cambiamento, con il mio teleobiettivo 300mm ho visto formarsi un piccolo buco (si vede ancora in foto) esternamente non c'era nulla; l'osservazione è stata costante a turno e poco sopra il forellino la crisalide si alterava assottigliandosi a poco a poco finché abbiamo incominciato a vedere qualcosa che fuoriusciva, con il teleobiettivo infine si è visto benissimo un piccola zampetta gialla; ci siamo guardati in faccia increduli, a poco a poco si è visto l'addome e infine l'insetto che fuoriusciva (tutto in circa 1 ora), rimanendo qualche minuto attaccato alla crisalide per poi volare via
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2020 : 18:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, se la cosa fosse pubblicata su una autorevole rivista scientifica (lo merita) con dovizia di particolari a dimostrazione della Vs. tesi, potrebbe seriamente supportare una candidatura al Nobel per le scienze biologiche giacchè nessuno ha mai documentato una cosa simile.
Quanto alla frase" in Natura tutto è possibile", non ho commenti!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2020 : 00:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cesare, se ti stiamo dicendo che quello che descrivi è impossibile non è perché vogliamo farti un dispetto, ma perché è un dato di fatto. Le Vespule non sono parassitoidi, punto. Probabilmente quella che hai visto scavare e uscire, se era una Vespula, era entrata in un foro della crisalide mentre non guardavi. Oppure era qualcosa altro e la Vespula è arrivata dopo. Anche perché dici che è uscita dall'addome, cosa ovviamente assurda dato che quando un insetto emerge lo fa con la testa.

Nella Natura tutto è possibile!!!

Assolutamente e categoricamente no. La natura non è la Disney.
Torna all'inizio della Pagina

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2020 : 15:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Cesare, se ti stiamo dicendo che quello che descrivi è impossibile non è perché vogliamo farti un dispetto, ma perché è un dato di fatto. Le Vespule non sono parassitoidi, punto. Probabilmente quella che hai visto scavare e uscire, se era una Vespula, era entrata in un foro della crisalide mentre non guardavi. Oppure era qualcosa altro e la Vespula è arrivata dopo. Anche perché dici che è uscita dall'addome, cosa ovviamente assurda dato che quando un insetto emerge lo fa con la testa.

Nella Natura tutto è possibile!!!

Assolutamente e categoricamente no. La natura non è la Disney.

Grazie per le vostre informazioni. La frase "In Natura tutto è possibile" è riferita a effetti che normalmente non si erano mai verificati e che anomali comportamenti della Natura, causati probabilmente da un evidente cambiamento climatico, dovrebbero sorprendere (e riflettere), come una crescita spontanea nel mio giardino, nella Bassa Padana, di una palma che ha raggiunto oltre 2 metri di altezza con un tronco di oltre 20cm.
Buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2020 : 21:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fatti che racconti si sarebbero potuti capire e ricostruire meglio se tu avessi scattato più foto durante la vostra osservazione.
Se eravate impegnati ad osservare la scena con continuità e con una buona macchina fotografica puntata, è un peccato che non abbiate documentato tutti i singoli passaggi.
Potresti anche aprire una discussione nella sezione lepidotteri per verificare se le modalità e i tempi che citi sono compatibili.
Torna all'inizio della Pagina

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2020 : 12:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

I fatti che racconti si sarebbero potuti capire e ricostruire meglio se tu avessi scattato più foto durante la vostra osservazione.
Se eravate impegnati ad osservare la scena con continuità e con una buona macchina fotografica puntata, è un peccato che non abbiate documentato tutti i singoli passaggi.
Potresti anche aprire una discussione nella sezione lepidotteri per verificare se le modalità e i tempi che citi sono compatibili.

Perfetta risposta! Puoi crederci o no ma ho scattato almeno un centinaio di fotografie con tutti i passaggi che ho elencato. Nel selezionare le foto che vi ho mandato, una foto particolarmente mi aveva fatto credere che potesse dimostrare la fuoriuscita dell'insetto e non conoscendo le caratteristiche della vespa non mi sono posto il problema. Avendo un archivio di centinaia di migliaia di fotografie sommato all'agghiacciante delusione dell'evento atteso da oltre 10 giorni ho prontamente eliminato tutte le foto (originali compresi di solito non lo faccio mai) escluse quelle che vi ho mandato, che tra l'altro stavo buttando. Mi è stata regalata una pianta di finochietto selvatico tre anni fa perchè favorisce la presenza di bruchi di Macaone, ma mi è stato anche detto della difficoltà di poterne vedere anche la nascita della farfalla. Ora ho scoperto il perchè, e non sono gli uccelli che vengono a mangiarseli per i quali l'anno scorso ho invano ricoperto di tulle tutta la pianta per la presenza di 5 di questi bruchi. La pianta si ricopre anche di numerose vespe e cimici, se a mangiarseli è stata un icneumonide o una vespula a me poco importa e in autunno toglierò questa pianta. Molti anni fa, e questo me lo posso ricordare, nel Basso Lodigiano il Macaone era "farfalla comune", ora è solo un miraggio disnayliano ma non solo qui, fino all'anno scorso sugli appennini piacentini incontravo qualche Macaone. Quest'anno ne ho visti ZERO!
Buona domenica gentile Elleelle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net