testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2020 : 22:30:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.707339,11.929224 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

fotografato il 10 agosto scorso nei pressi di chiusi della verna (AR) rovistando nel sottobosco come il precedente, questo però mi ha dato 10 secondi in più prima di rendersi conto di essere allo scoperto; piuttosto piccolo, 1 cm o meno, sul pronoto si notano come delle incisioni longitudinali, una al centro e due corte laterali che partono dalla base del pronoto; spero anche in questo caso si riesca a fare qualche ipotesi

Immagine:
Carabidae 2
222,58 KB

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2020 : 10:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scorrendo le 10 pagine della galleria sui carabidi sono arrivato a Trichotichnus laevicollis che mi sembra abbastanza somigliante (v. qui), anche se non ricordo le zampe così chiare; purtroppo nell'es. sul fei non si vede il solco centrale sul pronoto (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2020 : 20:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico appenninico è T. nitens che è anche il più grande (max. 9 mm), quindi già per questo poco probabile; non è che è un Harpalus come questo Link o similia?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2020 : 22:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eventualmente similia... no li ho fotografati uno dopo l’altro nello stesso punto e la differenza nelle dimensioni mi è sembrata evidente anche se purtroppo non ho preso un riferimento per avere una misura esatta; non mi pare neanche T. nitens, il pronoto non è così corto e la morfologia mi appare diversa; ma continuerò a cercare qualcosa tra NM e FEI, grazie per il passaggio

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2020 : 00:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rimanendo su Harpalus ho provato a guardare un po’ le specie postate sul FEI, ho visto che molte sono le specie nel range 7-9 mm in cui dovrebbe rientrare l’es. fotografato; più di tutti mi sembra somigliare H. sulphuripes (v. qui e qui), ma vedo che ci sono molte specie affini che non credo siano separabili da questa foto come H. distinguendus (qui), H. flavicornis (qui), H. luteicornis (qui), H. rufipalpis (qui) e H. subcylindricus (qui)… insomma direi che possiamo rimanere su Harpalus sp...

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net