testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ophion, Netelia o altro? Ichneumonidae Ophioninae: Enicospilus undulatus/inflexus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arlette
Utente Junior

Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2020 : 09:53:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poiché è la seconda volta che mi punge, anche se per fortuna di striscio, vorrei conoscerne il nome esatto per capire se una puntura cmpleta possa essere pericolosa o meno.
Entrambe le volte accaduto a Palestrina (Roma- Lazio) all'inizio di agosto

Immagine:
Ophion, Netelia o altro? Ichneumonidae Ophioninae: Enicospilus undulatus/inflexus
90,12 KB

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso

Modificato da - vladim in Data 03 dicembre 2020 19:16:59

Arlette
Utente Junior

Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2020 : 09:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophion, Netelia o altro? Ichneumonidae Ophioninae: Enicospilus undulatus/inflexus
72,33 KB

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso
Torna all'inizio della Pagina

Arlette
Utente Junior

Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2020 : 10:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophion, Netelia o altro? Ichneumonidae Ophioninae: Enicospilus undulatus/inflexus
67,64 KB

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso
Torna all'inizio della Pagina

Arlette
Utente Junior

Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2020 : 10:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophion, Netelia o altro? Ichneumonidae Ophioninae: Enicospilus undulatus/inflexus
71,17 KB

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso
Torna all'inizio della Pagina

Arlette
Utente Junior

Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2020 : 21:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando in Rete ho scopertod ell'esistenza di queste due vespe quasi identiche, Ophion luteus delle Ichneumonidæ e Netelia delle Triphoninae che si differenziano soltanto per una piccola cella nel centro dell'ala anteriore che secondo alcuni siti sarebbe assente nell'Ophion e presente nella Netelia (o aperta o chiusa) e per altri siti esattamente il contrario cosicché ho ristretto soltanto il campo ma non so ancora chi mandare a quel paese per le punture che ho subite!!!!


Immagine:
Ophion, Netelia o altro? Ichneumonidae Ophioninae: Enicospilus undulatus/inflexus
6,67 KB


Immagine:
Ophion, Netelia o altro? Ichneumonidae Ophioninae: Enicospilus undulatus/inflexus
34,88 KB

Rimango, dunque, allo stesso punto!

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso
Torna all'inizio della Pagina

Arlette
Utente Junior

Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2020 : 21:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andando avanti con le ricerche si è'aggiunto un altro "simile"
Eremotylus sp. ma non so se posso inserire la foto magari citando la fonte?!
Senza aiuto credo che non ne verrò mai a capo!


Un vincitore è un sognatore che non si è arreso
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2020 : 22:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Arlette:

Cercando in Rete ho scopertod ell'esistenza di queste due vespe quasi identiche, Ophion luteus delle Ichneumonidæ e Netelia delle Triphoninae....


Io non sono in grado di aiutati, ma le due specie appartengono entrambe alla famiglia Ichneumonidae:
Ophion, alla sottofamiglia Ophioninae;
Netelia alla sottofamiglia Tryphoninae



Torna all'inizio della Pagina

Arlette
Utente Junior

Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2020 : 04:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, grazie!

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2020 : 11:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che la sottofamiglia è Ophioninae. Ma al genere non ci arrivo.
A volte pungono per difesa, ma apparte il dolore non dovresti avere nessun problema serio.
Ci vorrebbe Filippo (Eopteryx) per l'identificazione.

Michele

Modificato da - MicheleM in data 08 agosto 2020 11:10:20
Torna all'inizio della Pagina

Arlette
Utente Junior

Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2020 : 20:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio!
Comincio ad essere un poco preoccupata perché me ne sono entrati in casa altri due (da quel che ne è rimasto dopo la mia "azione di difesa" sembrerebbero più corti e senza nessuna traccia di rosso e spero di non aver modo di osservarli meglio!) e, oltre a ripristinare al più presto la zanzariera danneggiata dal gatto, vorrei capire dove si rintanano di giorno.
Ciao,ciao!

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2020 : 17:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enicospilus undulatus/inflexus (Ophioninae)

Filippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Arlette
Utente Junior

Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2022 : 20:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stata a lungo lontana dal Forum e in questi giorni sto aggiornando il mio archivio e riprendendo a frequentarlo. Mi è venuta all'occhio questa mia richiesta di determinazione che tu, cortesemente, avevi risolta.
Grazie, anche se in ritardo!

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2022 : 20:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, bentornata, ma le "punture" che citi sono improbabili: sei certa che non siano morsi? Gli Ichneumonidae non hanno aculeo ma solo un ovipositore che non è in grado di "pungere" la pelle umana. Quindi, se li afferri possono reagire con un morso (hanno piccole mandibole) ma niente aculeo e quindi niente "veleni" o sostanze allergeniche. Istintivamente piegano l'addome a contatto con le dita ma non riescono a pungere. Sono molto attratti dalle luci, tanto che nelle cacce notturne di insetti al telo, ne arrivano a decine/centinaia.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net