testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Hogna radiata - Clauzetto (PN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vecioalpin
Utente nuovo

Città: Clauzetto
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2020 : 23:50:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, direi quasi per caso...

Andando con ordine, un paio di anni fa, sollevando un vecchio bidone appoggiato su un tombino del prato, mi sono trovato davanti una "cosa mostruosa", lunga un tre centimetri buoni, ovoidale, nerastra,con tanti "tubercoli" sopra l'addome, le cui otto zampe dichiaravano appartenere agli aracnidi... Dopo aver scattato una foto sommaria col mio telefonino di allora, non all' altezza di una foto decente, non sono andato tanto per il sottile ed ho eliminato quell'essere il piu' rapidamente possibile. Investigando alla luce dei miei ricordi visivi piu' che della foto, ho capito di essermi trovato davanti una femmina di ragno lupo con i piccoli sopra l'addome, e tutto sommato mi e' dispiaciuto, ma mi ero trovato preso alla sprovvista. Oggi pero', trappolando nel mio garage/officina, ho visto qualcosa muoversi velocemente, capendo che si trattava di un grosso ragno. Siccome ho gatti, che abitualmente cacciano tutto quello che si muove, temendo che venissero punti, ho preferito catturare il ragno per poi liberarlo nel prato. Questa volta ero io ad avere il pieno controllo della situazione. Cosi', catturato il ragno dopo un certo inseguimento e varie finte, (devo dire che si e' comportato im maniera molto intelligente e per niente aggressiva, anzi, paurosa), lo ho tenuto per un attimo entro un flacone di plastica scivolosa, dal quale non poteva scappare arrampicandosi, ed ho deciso di fargli una foto, per capire di che si trattava. Il ragno e' bello grosso, per paragone nella foto ho messo una moneta da un euro. Cio' fatto, l'ho liberato nel prato, gia' pensando che potesse trattarsi di un ragno lupo. Le foto che ho visto in giro sembrano confermare, e, data la situazione, credo di fare cosa gradita a tutti postando la mia. E' stata ripresa a Pradis Di Sotto, frazione di Clauzetto, e farebbe quindi pensare che il ragno possa essere una "tarantula carsica". Lascio le analisi ai piu' esperti. A me sembra un ragno lupo femmina.
Immagine:
Hogna radiata - Clauzetto (PN)
33,31 KB
Cordiali saluti

Modificato da - vladim in Data 03 agosto 2020 12:31:09

vecioalpin
Utente nuovo

Città: Clauzetto
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 luglio 2020 : 00:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse e' meglio se riposto la foto tralasciando le aree periferiche...
Immagine:
Hogna radiata - Clauzetto (PN)
82,57 KB
Cordiali saluti

Modificato da - vladim in data 03 agosto 2020 12:35:19
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2020 : 13:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragno che hai fotografato è una femmina adulta di Hogna radiata; considerate le dimensioni dell'opistosoma, probabilmente deporrà a breve un bell'ovisacco.
Il termoine "ragno lupo" è di derivazione anglofona e sta ad indicare genericamente la famiglia dei Lycosidae (Hogna, Lycosa, Pardosa, Arctosa , Trochosa, etc etc...)
La Lycosa tarantula carsisa è una subspecie di L. tarantula descritta solo in una pubblicazione del 1949. E' ancora presente come subspecie nel WSC, mentre non si ritrova nella Checklist italiana di Pantini ed Isaia.

Yuri

Modificato da - vladim in data 03 agosto 2020 12:44:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net