testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 ...funghi da determinare
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

61576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2005 : 20:08:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
...funghi da determinare
123,66 KB

Ciao da Antonio.

Modificato da - Andrea in Data 13 dicembre 2007 20:23:14

antonio
Utente Super

61576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2005 : 20:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
...funghi da determinare
151 KB

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super

61576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2005 : 20:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
...funghi da determinare
125,7 KB

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

61576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2005 : 20:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ritrovamenti 12 04 05

Immagine:
...funghi da determinare
73,78 KB

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

61576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2005 : 20:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

..ciao brisa sei troppo veloce

Immagine:
...funghi da determinare
76,59 KB

Ciao da Antonio.
[/quote]

Ciao da Antonio.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Prov.: Roma

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 aprile 2005 : 08:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto in un campo che non è proprio il mio.
Il fungo che Giorgio definisce "polipo bianco" non potrebbe, dico "potrebbe", essere appartenente alle poliporacee, lo Spongipellis pachyodon, di cui ho avuto occasione di fotografare l'imenio in un individuo molto giovane?.
Se ho sbagliato, abbiate pietà, non mi uccidete!

Immagine:
...funghi da determinare
305,84 KB

Ciao a tutti
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 15 aprile 2005 08:35:51

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 aprile 2005 : 10:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo che un povero disgraziato come me che di micologia ne capisce abbastanza poco, in una discussione intitolata "funghi da determinare", si è azzardato a proporre una ipotesi di determinazione (Spongipellis pachyodon), solo perché gli è capitato occasionalmente di incontrarne uno simile, non c'è nessun micologo di rango che si degni di intervenire, non fosse altro semplicemente per smentirmi?
Ciao a tutti
Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 aprile 2005 : 11:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio, ma fossero queste per me le brutte notizie!
Desideravo semplicemente avere una risposta e non speravo certo di aver indovinato.
Secondo voi che cos'è quel "polipo bianco"?
Ciao
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 16 aprile 2005 11:28:43

antonio
Utente Super

61576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 aprile 2005 : 14:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao brisa di polipi non ce ne sono altri
prova con questa

Immagine:
...funghi da determinare
132,05 KB

Ciao da Antonio.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 aprile 2005 : 08:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuio a chiedere ai micologi di rango: ma cosa sarà mai quel "polipo bianco"?
Ciao a tutti
Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 aprile 2005 : 11:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Link

Ciao
Francesco

Modificato da - u/c in data 17 aprile 2005 11:17:28

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 aprile 2005 : 11:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Ciao Francesco

........non riesco a seguirti....

il secondo link porta una immagine di Markus identica a quelle da me postate nel link a Naturamediterraneo .......!!?

lo hai aperto ? La tua superficie poroide è molto diversa.

Un abbraccio da Enzo.

Un saluto .

Riassumiamo:
1. Avevo chiesto se quel fungo ritratto da Antonio potesse essere appartenente a una determinata specie.
2, Non avendo avuto risposta ho insistito
3. Mi rispondi dicendo che non mi mi volevi dare una cattiva notizia allegando un link nel quale viene esibita una serie di immagini dello Spongipellis pachyodon.
4. Traevo la conclusione che quello ripreso da Antonio non fosse lo Spongipellis.
5. Chiedevo allora cosa fosse il "polipo bianco" come lo aveva definito Giorgio
6. Mi rispondi di non saperlo e di chiederlo a chi lo aveva visto per intero.
7. La mia curiosità mi spinge a cercare in internet qualcosa che assomigliasse alla immagine di Antonio.
8 Eliminazione a parte di uno dei link che esibiva proprio l'immagine più somigliante a quella di cui stiamo parlando (quella di Antonio), mi dici che la mia superfìcie poroide è molto diversa.
9. La discussione non verteva sulla mia superficie poroide sulla determinazione della quale non vi è alcun dubbio in quanto non fatta da me ma dallo intero staff dell'AMER, con la presenza di numerosi micologi italiani e internazionali in occasione del congresso al Parco del Circeo (io mi sono limitato a fotografarla), ma sul fatto se il fungo fotografato da Antonio potesse essere o meno lo Spongipellis pachyodon.
Caro Enzo sono io che non riesco proprio a seguirti.
Comunque ti voglio sempre bene.
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 17 aprile 2005 12:02:13

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 aprile 2005 : 12:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'altra immagine dell'imenio dello Spongipellis pachyodon presa da un'angolazione diversa.
Le fotografie sono state riprese sull'esemplare già classificato ed esposto nella mostra micologica dopo la raccolta.

Immagine:
...funghi da determinare
208,51 KB

Ciao
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 17 aprile 2005 12:37:04

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 aprile 2005 : 14:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Mia citazione:
Scusate se mi intrometto in un campo che non è proprio il mio.
Il fungo che Giorgio definisce "polipo bianco" non potrebbe, dico "potrebbe", essere appartenente alle poliporacee, lo Spongipellis pachyodon, di cui ho avuto occasione di fotografare l'imenio in un individuo molto giovane?.
Se ho sbagliato, abbiate pietà, non mi uccidete!

Ricominciamo da capo.
Postando la mia immagine non volevo mettere in difficoltà nessuno perché la mia domanda non riguardava la mia immagine ma sapere se l'immagine di Antonio potesse essere identificata con lo Spongipellis pachyodon.
La mia immagine l'ho postata semplicemente per spiegare come un tipo come me che di micologia non ne mastica tanto, fosse venuto a conoscenza di un fungo abbastanza particolare.
Tanto è vero che quando inizialmente mi hai risposto dicendomi di dovermi dare una brutta notizia, l'ho interepretata nel senso che avevo sbagliato a riconoscere nella immagine di Antonio quella dello Spongipellis
Posto anche una terza immagine dello Spongipellis, facendo presente che tutte e tre sono presenti nel mio sito e che, prima di attribuire un nome ad ogni immagine di fungo presente nel mio sito, mi sono documentato presso altri che ne sanno più di me, proprio per non fare brutta figura.
N.B. Le tre immagini sono state riprese sulla stessa superficie, anche se con angolazioni diverse, come documentano le macchie bianche identiche.

Immagine:
...funghi da determinare
245,94 KB

Pensa che su una micena che non conoscevo, ho chiesto il parere ad uno che di micene se ne intende abbastanza, Giovanni Robich, mandandogli la foto per e-mail e, dopo che lui mi ha risposto che era difficile classificarla senza microscopia, l'ho denominata semplicemente "Mycena sp."
Mai avrei dubitato che tu avessi interpretato la mia richiesta iniziale come una conferma o meno della classificazione della mia immagine.
Caro Enzo, credimi se ti dico che mai metterei su un accrocco per mettere in difficoltà qualcuno (salvo si tratti di uno scherzo come quello del boletus con il verme) e tantomeno te al quale ho detto più volte di volere bene e lo confermo.
In questo caso c'è stato un maledetto equivoco come quello, ti ricordi?, della prima immagine digitale macro che hai postato e che poi abbiamo chiarito.
Se involontariamente ho contribuito a determinarlo, te ne chiedo scusa.
Con Giovanni ho chiarito tutto e andiamo perfettamente d'accordo e spero vivamente di continuare ad andare d'accordo anche con te
Ciao
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 17 aprile 2005 15:56:24

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 aprile 2005 : 16:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Citazione:
Citazione di Enzo:
e chi sarebbero allora i micologi di rango.....visto che finora non lo sono quelli che hanno precedentemente risposto.

Aveva avuto proprio intuito Giovanni.

Sei invitato a non disprezzare ulteriormente se non ad offendere con superficialità quelli che hanno almeno voglia di rispondere !

Non risponderò ulteriormente a questo modo di portare avanti le opinioni sbagliate !

Se hai letto bene i miei post, dovresti aver capito che non ho mai avuto intenzione di disprezzare e di offendere nessuno.
Quando mi riferivo ai micologi di rango intendevo rivolgermi a tutti i micologi più preparati, esclusivamente per sapere qualcosa di più sulla immagine di Antonio.
Se gli altri non mi hanno risposto (incluso anche lo stesso Antonio che aveva scattato la fotografia) non è dipeso certo da me.
Nonostante i ripetuti accenni a Giovanni, nessuno riuscirà a farmi litigare di nuovo con lui.
Se vuoi continuare a farlo tu, me ne dispiace, ma più di aver chiarito analiticamente i miei comportamenti non posso fare.
Ciao
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 17 aprile 2005 16:10:23

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 aprile 2005 : 17:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il perché, fatta eccezione per Gregorio e per Giovanni, l'ho fatto sapere da tempo riservatamente a qualcuno, ma non intendo riferirlo pubblicamente.
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 17 aprile 2005 17:58:12

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 aprile 2005 : 18:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calma, fermi, contare fino a dieci e poi....discutere.
Non c'è motivo, basta capirsi ed a volte non ci si capisce, tutto qui.
I micologi di rango, per fortuna non sono nemmeno micologo, come tu li definisci, Francesco, a volte non rispondono o perchè le risposte sono ovvie o perchè non hanno visto i post o perchè dalle semplici foto non si riesce a determinare, per cui il silenzio val più di una risposta.
Enzo risponde così come sa e pensa, e mi pare giusto, non potrebbe in alcun modo rispondere in modo diverso.Ma l'averti risposto costituisce di per sè motivo di apprezzamento e di ringraziamento.
Per il resto la citazione della nostra scaramuccia vuole essere secondo me da parte di Enzo un simpatico invito ad evitare di incalzare quando ci si è già pronunciati e null'altro.
Tu ,non ritenendoti soddisfatto, continui per avere conferme.
Tutto qui, nient'altro e allora........
Questo forum e questi amici continuano ad essere un magnifico forum e dei superbi amici.
Per inciso non credo assolutamente che nessuno voglia farci litigare, anche perchè litigo solo se ne ho motivo e se mi ci portano ed io non ho nè motivi nè ci sono portato da alcuno.
Un abbraccio affettuoso all'intera compagnia che si è pronunciata in questi post.
A proposito non sono sicuro di poter dire la mia sui soggetti postati...ergo preferisco non dirla.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 aprile 2005 : 09:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni,
ti ringrazio per il tuo intervento davvero sereno ed equilibrato.
Volevo solo chiarire che io non mi sono affatto risentito per non aver avuto inizialmente una risposta, nè per il fatto che Enzo mi abbia risposto come mi ha risposto nei primi interventi. Anzi lo ringrazio per aver avuto la sensibilità di venire incontro a una mia curiosità.
Mi sono soltanto permesso di insistere per avere un chiarimento e purtroppo si è verificato poi un malinteso che sicuramente non è dipeso dalla mia volontà.
Mi dispiace molto che Enzo mi abbia accusato addirittura di avergli intenzionalmente teso una sorta di trappola per metterlo in difficoltà.
La mia scelta della prima immagine che ho postato è dipesa soltanto dal colore bianco più simile alla colorazione complessiva del fungo, mentre le altre due avevano degli effetti cromatici atipici determinati dalle diverse angolazioni di ripresa.
Se ho usato il termine forse infelice di "micologi di rango", l'ho fatto soltanto per stimolare scherzosamente qualcuno a rispondermi, che non doveva essere necessariamente Enzo, ma anche altri bravi micologi sicuramente presenti in gran numero in questo forum.
Ciao a tutti
Francesco

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 aprile 2005 : 15:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... altorango..polipo = una tremellaceae

Alfy

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 aprile 2005 : 10:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero FRancesco,
prude per sapere che cosa sia il polipo bianco e voi lo maltrattate.
Io neppure azzardo un'ipotesi: non ho che una conoscenza superficiale delle crostee mi manca una letteratura specializzata, e tutto quello che posso dire che un imenio così lo hanno solamente le Dedaleopsis (ma viste le ipotesi di sopra è evidente che mi sto sbagliando).
Ma, tuttavia, approfitto dell' occasione per confermare quanto da me sostenuto in passato.
Da parte del raccoglitore. Osservare tutti i dettagli del fungo, darne la descrizione particolareggiata, eseguire diligentemente la miocroscopia e le reazioni chimiche.
Dan parte dei risponditori: ipotizzare a casaccio non serve a nessuno. Dopotutto il primo scopo di un forum è di migliorare la conoscenza reciproca (non di litigare sulle ipotesi o sui comportamenti).
Quindi, prima di ipotizzare alcunché è opportuno rivolere al raccoglitore delle domande che aiutino ad identificare, non ad indovinare. Soprattutto se il raccoglirore è inesperto ed il fungo è difficile!
Vedo comportamnenti simili sui funghi ocrosporei dal portamento galeroide: senza la microscopia (poro e plaga sporale,reazione al Melzer) imenio (cheilo e pleurocistidi), tessuro cuticolare (cute o epitelio, presenza o assenza di giunti a fibbia)le variabili sono troppe per basarsi solamente su delle foto.
Perdonate la mia gaspite.
Gaspy

B.Gasparini

Modificato da - Gaspy in data 19 aprile 2005 10:11:42

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 aprile 2005 : 10:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente un micologo serio!
Ciao Gaspy.
Francesco
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net