testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Epipactis da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2020 : 22:33:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel bosco ove è presente la bella stazione di purpurata delle valli del Natisone (Ud) (al momento cominciano a spuntare le piante, qualcuna è più avanti ma per la fioritura ci vorranno ancora 15 giorni a occhio) ho trovato questo esemplare che non riesco a collocare tra le poche specie di Epipactis che conosco; mi hanno colpito il pedicello violaceo, i fiori poco aperti e di colore tendente al giallo-verdino, la pianta di piccola taglia; il rostello è presente e si vede molto bene:


Immagine:
Epipactis da determinare
194,13 KB

Immagine:
Epipactis da determinare
272,78 KB

Immagine:
Epipactis da determinare
158,78 KB


le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in Data 15 luglio 2020 22:38:02

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2020 : 22:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


per confronto, il pedicello di questa e di una helleborine a non molta distanza:

Immagine:
Epipactis da determinare
122,44 KB


Immagine:
Epipactis da determinare
118,44 KB

scusate per la qualità delle immagini fatte con uno smartphone nella poca luce del bosco

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2020 : 00:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luciano, è sicuramente una pianta particolare. All'interno, con ginostemio ed epichilo rientra tranquillamente nella tipicità di E. helleborine, ma in altri aspetti si discosta senza dubbio da quella che è la pur vasta variabilità di questa specie. Del resto con le Epipactis non è affatto raro incontrare soggetti singoli non collocabili nelle normale morfologia delle specie conosciute. Da parecchi anni, con questi esemplari, documento per capire se possa trattarsi di ibrido, ma per il resto non mi pongo domande che non potrebbero avere risposta certa. Le domande e lo studio inizierebbero solo con popolazioni di una certa consistenza, altrimenti è tempo perso. Sicuramente una popolazione stabile e numericamente congrua di piante con questi caratteri meriterebbe di essere almeno valutata come specie nuova, ma un singolo esemplare rappresenta solo un aspetto di mutevolezza effimera cui, per introgressione o per altre cause, le Epipactis si mostrano al mondo, senza poi avere un seguito. Per certo comunque, per quello che può valere, la pianta che hai mostrato non rientra nella morfologia delle specie europee che io conosca. Ciao Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2020 : 11:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il prezioso parere Riccardo!
La prossima settimana tornerò in zona per cercare altre piante, il bosco è molto vasto, come si trovano piante isolate di purpurata distanti dai gruppi più consistenti, potrebbe essere anche per questa pianta, chissà che non ne esca qualcosa di interessante!

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net