E' la prima volta che metto naso in questa sezione del forum. Ieri sera con amici abbiamo preso una discussione sulle fasi lunari: la posizione della luna e del sole nelle varie fasi lunari rispetto alla terra e da quì siamo andati a finire sulle eclissi e sulla posizione di sole, luna e terra nelle aclissi. Non mi vorrei dilungare troppo, anche per non dire delle c.....e!!!!!!qualcuno mi può spiegare com'è la pozizione sole/luna, rispetto alla terra o meglio rispetto all'Italia (perchè questa era poi la discussione) nelle varie fasi lunari e com'è la posizione del sole e della luna sia nell'eclissi di sole e nell'eclissi di luna. Così forse mi faccio un pò di cultura anche in questo campo che fino ad oggi non avevo mai preso in considerazione Vi ringrazio
Maurizio
Maurizio Forti
Modificato da - CarloAG in Data 17 giugno 2010 15:22:56
Ho sbirciato in giro ed ho trovato questa spiegazione abbastanza semplice,almeno per me: Link o qui,interessante perchè indica quelle visibili in Italia Link adesso attendo gli esperti con interesse
PS: scusa gianfranco se non ti ho ringraziato....era una cosa per i miei figli che me l'hanno ricordata oggi e mi sono ricordato che avevo messo un post......me ne ero dimenticato completamente...scusami