testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 09:50:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Cochlostomatidae Genere: Rhabdotakra Specie:Rhabdotakra canestrinii
Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)

Endemico e raro Cochlostomatidae fotografato sabato scorso, 28-07-2007. Sinceramente devo dire di essere rimasto letteralmente affascinato dalla bellezza e dalle dimensioni di questo "gioiellino" della malacofauna italiana. La sua grossa bocca bianco-smaltata è veramente stupenda. Probabilmente le mie immagini non renderanno giustizia alla sua bellezza ... Mediamente, a occhio, gli esemplari visti erano lunghi circa 15 mm. (... ben oltre le misure medie degli altri Cochlostoma che conosco). Ho deciso di aprire questa discussione perchè ho notato che non è presente nel Forum e pertanto mi sembrava giusto condividerla con voi. E' una specie che vive sulle pareti rocciose in una ristretta zona delle Prealpi Insubriche (indicazioni volutamente generiche perchè inserita nella Lista Rossa dei Molluschi italiani). Ancora un grazie personale agli amici Antonio Braccia e Giambattista Nardi, che da quando ci siamo conosciuti mi stanno portando a fotografare molte specie interessanti ed a me finora sconosciute .

Cochlostoma canestrinii
Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)
128,98 KB

Un saluto da phobos.

Modificato da - Subpoto in Data 26 giugno 2015 13:51:06

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 09:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cochlostoma canestrinii
Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)
82,62 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 10:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie phobos
dei Cochlostoma si parla molto poco in questo forum dato che tutto il gruppo necessita di una revisione seria, sul tipo di quella fatta da Gofas sulle specie pirenaiche. Per questo ti chiedo, quali sono i caratteri che permettono di distinguere questa specie dalle altre?

ciao

ang

ps: continuate con le vostre uscite, ci state facendo vedere tanti gioiellini

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 15:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai anche una foto della bocca che mi sta incuriosendo??
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2007 : 00:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bhe ... come ho già detto, almeno fra quelli presenti qui da noi al nord che ho visto finora, penso che un carattere che permette di distinguere indiscutibilmente questa dalle altre specie di Cochlostoma, siano le enormi dimensioni abbinate alla grande bocca bianco-smaltata già citata (che però non ho fotografato).

Un saluto da phobos.

Modificato da - Phobos in data 09 agosto 2007 00:15:23
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2007 : 09:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, in effetti 15 mm sono tanti, le specie appenniniche in genere si aggirano sui 10. Ricordiamoci però che in questa famiglia c'è un evidente dimorfismo sessuale, con i maschietti sistematicamente più piccoli delle femminucce: ci avete fatto caso per questa specie?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2007 : 11:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Posso solo dirti che tutti quelli che ho visto personalmente avevano dimensioni +o- simili ... comunque ben oltre i 10 mm. (misura media intorno alla quale si aggirano le dimensioni anche di quelli alpini che conosco).

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 00:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente una specie di Cochlostoma che si discosta nettamente dagli altri,un ringraziamento a Phobos ed a tutto il gruppo bresciano che ci stanno facendo conoscere delle specie veramente molto interessanti.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net