testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Syrphidae: Baccha elongata maschio e femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 22:11:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Baccha Specie:Baccha elongata
Salve
Finalmente, dopo molti appostamenti, sono riuscito a fotografare la Baccha elongata il 01 giugno 2020 a Staranzano (Gorizia),
in un ambiente di pianura abbastanza umido, su fiori di ortica.
Purtroppo le foto non sono un granchè, dal momento che era appena il secondo giorno che stavo usando un obiettivo da 100mm (finora avevo usato sempre il 50, e devo ancora farci la mano), però credo che descrivano bene il soggetto.
Questo Sirfide è molto delicato, con un volo silenzioso e leggero, un atteggiamento discreto ed "educato", una vera gentilezza della natura





Femmina:
Syrphidae: Baccha elongata maschio e femmina
295,45 KB

Andrea 123

Modificato da - vladim in Data 04 giugno 2020 05:44:08

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 22:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Syrphidae: Baccha elongata maschio e femmina
298,74 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 22:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Syrphidae: Baccha elongata maschio e femmina
199,48 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 22:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Syrphidae: Baccha elongata maschio e femmina
292,15 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 22:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Baccha Specie:Baccha elongata
Questo invece è il maschio:



Maschio:
Syrphidae: Baccha elongata maschio e femmina
268,27 KB

Andrea 123

Modificato da - vladim in data 04 giugno 2020 05:45:11
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 22:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Syrphidae: Baccha elongata maschio e femmina
291,46 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 22:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Syrphidae: Baccha elongata maschio e femmina
242,48 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2020 : 07:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, dicono che sia una specie abbastanza comune, sarà, ma io non ho mai incrociato questa vera gentilezza della natura, come da te definità.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2020 : 11:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle le foto e interessanti le tue annotazioni. Se facessero tutti così!
Immagino che il 100 mm sia un macro. Vero?
Sarebbe stato anche utile che tu avessi lasciato nelle immagini i dati EXIF, ma vedo che ormai non lo fa più nessiuno. Pazienza...

Saluti e complimenti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2020 : 22:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Risposta a Dukegraffio:

Mah, dicono che sia abbastanza comune, ma anch'io ho penato ben tre anni (da quando ho iniziato a fotografare insetti e interessarmi di entomologia) prima di vederla e riuscire a fotografarla.
Tutto è dovuto ad un mio amico con il quale andiamo insieme "a caccia" il quale è un etologo istintivo e ha studiato bene dove la Baccha poteva trovarsi, e l'ha trovata!
Diciamo che passa inosservata per il fatto che vola molto bassa, entro 50 cm dal suolo, è piccola (10 mm circa) e sottile, non fa rumore e, come dicevo è molto discreta.
Per fare un paragone assomoglia, come presenza, forse più ad un Gasteruptidae che a un Syrphidae.
Quindi, per vederla, devi proprio cercarla.
Grazie per i complimenti, ma ritengo le foto ancora un po' scarse a livello di dettagli utili a scopo scientifico!

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2020 : 22:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Rispondo ad Albsin:
Ti ringrazio per i complimenti, ma le foto potevano essere più dettagliate!
Si, certo il 100 mm è un macro della Canon (Uso una modesta Canon EOS 750D).
Riguardo i dati Exif potrei essere d'accordo con te se ci trovassimo su un forum di fotografia, ma qui siamo in ambito naturalistico e scientifico, per cui conta (credo) di più la descrizione minuziosa del soggetto che non i dati Exif della foto.
E comunque quei dati non registrano alcuni parametri determinanti, e cioè la luce ambientale, la potenza del flash, la distanza di messa a fuoco, le manipolazioni di post produzione ecc. per cui, secondo me, hanno un'importanza relativa.
Grazie Alberto!

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2020 : 01:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio insistere, ma credo che sia interesse di molti qui, cercare di migliorare le proprie tecniche e le proprie attrezzature fotografiche, peraltro raramente a buon mercato. Mi capita di vedere foto interessanti e di provare a capire come sono state fatte, avvalendomi anche dei dati EXIF, ovviamente se ci sono. Per esempio ho visto foto macro molto valide, fatte con le tanto bistrattate compatte.

Non a caso un settore del forum è dedicato alla fotografia, anche se bisogna riconoscere che quello stesso sub forum, purtroppo, è ora molto trascurato, forse per gli stessi motivi a cui accenno di seguito.

A mio avviso la fotografia naturalistica persegue finalità diverse da quelle della foto in genere e non mi ritorvo molto nei siti dedicati alla fotografia, nemmeno in quelli che si dichiarano dedicati alla fotografia naturalistica. Per me l'indagine e la documentazione della natura è più importante della fotografia in sè.

C'è chi attribuisce un certo decadimento del Forum alla diffusione dell'uso degli smartphone. Questi giocano, a mio avviso, un doppio ruolo:
  • permettono di scattare e inviare immediatamente e con facilità foto ad altri social o a siti supportati da app specifiche e quindi dirottano altrove potenziali utenti di FNM
  • danno l'illusione di poter fotografare senza particolari attenzioni, abbassando così anche il livello di molte foto che arrivano qui in FNM

Non c'è nulla di male che la fotografia, grazie gli smartphone, sia diventata appannaggio di tutti, anzi è una cosa bellissima, ma FNM, a mio avviso, ne soffre. E questo mi dispiace!

Non saranno i dati EXIF ad aiutare FNM e i suoi utenti a crescere, ma chissà...

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 05 giugno 2020 01:21:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net