testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys tetraloniae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 18:40:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

02/06/2020 Appennino Reggiano 400-500 m
Ciao a tutti.
E' lei?! Alcuni aspetti mi convincono, altri meno…

Immagine:
Ophrys tetraloniae?
154,93 KB

Immagine:
Ophrys tetraloniae?
92,7 KB

Immagine:
Ophrys tetraloniae?
87,98 KB

Grazie.

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2729 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2020 : 00:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosamente ho trovato alcune piante con i fiori molto simili ai tuoi, anche nella macula sul labello, sembrano quasi essere fiori della stessa pianta.
Nel mio caso ho misurato l'altezza del primo fiore in diverse piante, e si va dai 25 ai 35 cm.
Tuttavia la posizione dei fiori sullo stelo non mi sembra così distanziata come dovrebbe essere per la tetraloniae, come faceva notare nell'altro post Riccardo, e anche la bombatura del labello mi pare assente.
Questo mi fa pensare alla notevole variabilità morfologica che si può osservare nelle holosericeae: in una stazione molto ricca di piante di questa specie nella mia zona si va da forme quasi tozze, alte al massimo una ventina di cm, che fioriscono nei prati ad aprile, ad altre più snelle e infine a queste più slanciate e spesso molto alte che crescono in questo periodo nelle zone ombrose, o all'interno di aree boschive. In stagioni particolarmente piovose queste ultime non è raro trovarle in fiore a luglio, in pianura intendo!


Immagine:
Ophrys tetraloniae?
85,18 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2020 : 15:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi sottoporrei una delle molte piante in zona Osoppo (UD) che hanno delle caratteristiche compatibili con la sottospecie tetraloniae come chiarito da Riccardo in un post precedente. Foto di ieri.

Messaggio originario di ricki51:

O. tetraloniae presenta quattro elementi di caratterizzazione: fiori molto piccoli, enormemente più piccoli rispetto O. holosericea, Gli altri tre caratteri sono labello sempre decisamente bombato, O. tetraloniae ostenta una vezzosa pancetta. Poi è pianta molto slanciata, con primo fiore sempre alto e distante da terra. Infine, di norma, l'infiorescenza è lassa, con fiori decisamente distanziati tra loro.



Ho solo dei dubbi sulla "pancetta", ovvero quanto debba essere convesso il labello. Cose ne dite?

Immagine:
Ophrys tetraloniae?
216,92 KB

Immagine:
Ophrys tetraloniae?
167,2 KB

Luciano

Le mie foto su flickr: Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2020 : 17:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Sarà che ormai vedo Ophrys tetraloniae dappertutto… quindi mi fido poco del mio giudizio!
Scherzi a parte, posso solo condividere la mia limitata esperienza in merito. L'anno scorso le trovai a inizio Luglio, ad una quota medio-alta (800-900 m). In alcuni casi l'ultimo fiore non era ancora sbocciato. Le dimensioni degli stessi erano veramente minuscole, molto più di quanto immaginassi.
Vi ripropongo alcune fotografie con moneta, per confronto, ed un crop molto spinto.

Immagine:
Ophrys tetraloniae?
116,08 KB

Immagine:
Ophrys tetraloniae?
99,5 KB

Immagine:
Ophrys tetraloniae?
84,94 KB

Ad ogni modo, ho più di un dubbio che i nostri esemplari siano "lei"...
Aspettiamo altri pareri!
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2729 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2020 : 19:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sky7:

Vi sottoporrei una delle molte piante in zona Osoppo (UD) che hanno delle caratteristiche compatibili con la sottospecie tetraloniae come chiarito da Riccardo in un post precedente. Foto di ieri.

Messaggio originario di ricki51:

O. tetraloniae presenta quattro elementi di caratterizzazione: fiori molto piccoli, enormemente più piccoli rispetto O. holosericea, Gli altri tre caratteri sono labello sempre decisamente bombato, O. tetraloniae ostenta una vezzosa pancetta. Poi è pianta molto slanciata, con primo fiore sempre alto e distante da terra. Infine, di norma, l'infiorescenza è lassa, con fiori decisamente distanziati tra loro.



Ho solo dei dubbi sulla "pancetta", ovvero quanto debba essere convesso il labello. Cose ne dite?

Immagine:
Ophrys tetraloniae?
216,92 KB

Immagine:
Ophrys tetraloniae?
167,2 KB


Sono le stesse di cui parlavo. Non so, avendo osservato la tetraloniae a Trieste rimangono i dubbi relativi alla bombatura del labello e alla posizione dei fiori sullo stelo, che non pare abbastanza distanziata. Poi avendo visto poche piante dal vero, alla fine è buona cosa ascoltare chi ne sa di più!

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2729 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2020 : 19:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:


Immagine:
Ophrys tetraloniae?
220,29 KB


Ritorno sul post perché ho rivisto quello sulla tetraloniae zona Trieste che avevo postato anni fa (stazione confermata da molti esperti) di cui allego immagine. Anche in questo caso molto simile a quella della stazione di Osoppo.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 04 giugno 2020 19:14:02
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2020 : 15:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto qualche esempio di cosa si intenda per “pancetta” di O. tetraloniae. Devo però alcune spiegazioni, tutte derivate non da letture, ma da esperienza sul campo. Infatti, per una serie di fatti inizialmente casuale, insieme a Silvana e Luciano, siamo probabilmente gli italiani che hanno visto più stazioni di O. tetraloniae. Tutto iniziò quindici anni fa quando, al 20 di luglio, cercando Epipactis, trovammo nel parmense la prima stazione di O. tetraloniae. Per molte stagioni fu unica, la tenevamo come un tesoro raro, ricordo che la mostrammo con orgoglio a Delforge, in visita dalle nostre parti. Nel 2013 a me e Silvana venne in mente, a fine giugno, di metterci alla ricerca di altre stazioni di questa Ophrys. Girammo inutilmente un giorno intero, ma a sera, in un’ora, trovammo due nuove stazioni. In poche parole, nei dieci giorni successivi le stazioni di O. tetraloniae nel parmense passarono da una a ventotto. Luciano intanto aveva iniziato a fare la stessa cosa nel piacentino, e anche là le popolazioni di questa specie uscirono a decine. E parecchie belle popolazioni apparvero anche nell’Oltrepo pavese, sempre ad opera di Luciano. In pratica un’Orchidea che pareva rarissima, stava quasi diventando una delle più diffuse nel nostro territorio! Con l’esperienza di tanti incontri, quali sono i problemi di riconoscimento con questa pianta. Pochi in presenza di stazioni abbondanti e tipiche, pochi se sono presenti insieme le due specie confondibili, O. holosericea e O. personata (meglio conosciuta in Italia come O. dinarica). Con queste due specie apparentemente simili in fotografia in realtà vi sono differenze secche di portamento e di dimensioni dei fiori. Ricordo una cosa chiarificante, in distanza capita di confondere, nel portamento, O. tetraloniae con O. apifera, mai con le altre due specie. Tutto facile dunque? No. Mi è accaduto abbastanza spesso negli ultimi anni di incontrare stazioni tardive di O. holosericea con caratteri parecchio simili, a prima vista, a O. tetraloniae: piante molto alte, discretamente lasse, con fiori più piccoli della media, come sempre accade con le ultime fioriture di una specie di Ophrys. In realtà, se si prendono le misure, i fiori sono comunque più grossi di quelli di O. tetraloniae, però a colpo d’occhio può essere davvero difficile il discernimento, anche per chi abbia esperienza. Ecco allora che viene in aiuto la famosa “pancetta”, presente spesso in O. tetraloniae, ma non in O. holosericea. Per questo insisto su questo carattere perché, in alcune specifiche situazioni che possono accadere, può essere l’unico che offra certezza di identificazione, senza ricorrere a misure precise del fiore. Detto questo ricordiamo comunque, per precisione, che anche O. tetraloniae presenta notevole variabilità morfologica nel fiore, quindi, in popolazioni abbondanti, fiori poco panciuti esistono, ma vedrete comunque che per dimensioni e portamento di confusioni non ne potranno nascere. Però quando capita di incontrare una o poche piante isolate, senza possibilità di raffronti e senza avere molto l’occhio su questa specie, affidiamoci alla “pancetta”: se manca evitiamo determinazioni avventurose, che quasi sempre risulterebbero sbagliate. Ciao Riccardo
PS: Per me le piante mostrate da Luciano sono perfettamente compatibili con O. tetraloniae, per portamento e anche per bombatura, non abbondante, ma presente. Sulla dimensione dei fiori, se hai pensato a O. tetraloniae, penso fossero piccoli. Ripeto però quanto sopra, se vi fosse insieme anche O. holosericea, al confronto ogni dubbio sparirebbe. In una popolazione abbondante stessa cosa, perché la variabilità nelle due specie porterebbe a risultati decisamente diversi. Con esemplari singoli in foto invece ti fai un'idea, ma la certezza categorica è improbabile raggiungerla.
Immagine:
Ophrys tetraloniae?
168,32 KB


Modificato da - ricki51 in data 05 giugno 2020 15:16:39
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2020 : 15:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda immagine
Immagine:
Ophrys tetraloniae?
157,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2020 : 16:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie Riccardo per la eloquente spiegazione.
Nella stessa stazione ci sono alcune piante che hanno queste caratteristiche insieme a molte altre O. holosericea con dimensione variabili della pianta, dei fiori, del colore di petali e sepali...
La differenza è evidente.

Luciano

Le mie foto su flickr: Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2020 : 19:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluto tutti. Permettete un piccolo chiarimento. Un anno fa postai una richiesta di determinazione simile qui. Alla fine la risposta fu positiva. Per questo ho riproposto quelle fotografie come Ophrys tetraloniae.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net