testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ancora Alvanie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2020 : 21:22:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come ho già detto nel precedente post, ho trovato nello stesso detrito 10 Alvanie praticamente indentiche tra loro: stessa misura 2x1mm; stessa scultura; stesso colore; stessi accenni di bande spirali scure che partono dal labbro per poi svanire prima del penultimo.
Tra le varie specie prese in esame non riesco a convincermi del tutto nel darle un nome.
Qualche idea?

Immagine:
Ancora Alvanie
101,33 KB
Immagine:
Ancora Alvanie
102,12 KB
Immagine:
Ancora Alvanie
102,74 KB

Davide

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2020 : 21:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è del gruppo subcrenulata, però devi dirci com'è la protoconca (l'ultima immagine non è di questo es.)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2020 : 22:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo.
La protoconca è la sua.
Il colore è diverso perché ho modificato leggermente la saturazione per renderla più leggibile.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2020 : 00:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perdonami ma non mi sembra corrispondere; la stessa protoconca appare nell'altro post di oggi (v. qui), potresti controllare per favore?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2020 : 08:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi, ho fatto le foto ai due esemplari e quando ho caricato le foto evidentemente ho fatto confusione.
Spero non me ne vogliate.
Stasera quando torno a casa da lavoro provvederò.
Grazie Angelo



Davide
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2020 : 21:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco due foto della protoconca "giusta".
Tengo solo a precisare che non sono sicuro che sia la protoconca dell'esemplare postato perchè, sono dieci conchiglie perfettamente uguali.
Scusate ancora per la confusione.
Immagine:
Ancora Alvanie
45,59 KB
Immagine:
Ancora Alvanie
69,96 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2020 : 21:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo questa protoconca è erosa e non si riesce a riconoscere nessuna microscultura

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2020 : 22:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo.
Riproverò domani con altri esemplari.


Davide
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2020 : 21:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il meglio che ho trovato.
Spero siano d'aiuto per la determinazione.
Ciao
Immagine:
Ancora Alvanie
217,09 KB
Immagine:
Ancora Alvanie
23,72 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2020 : 22:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si intravedono dei cordoncini finissimi, credo che la specie più probabile sia subcrenulata

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2020 : 08:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Subcrenulata sia.
Grazie per l'aiuto Angelo.

Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net