testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 larve di antreno dappertutto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Babysimone20
Utente nuovo

Città: ROMA
Prov.: Parma

Regione: Italy


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2020 : 00:12:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.374737,13.196749 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Immagine:
larve di antreno dappertutto
92,49 KB

Buonasera a tutti. Vi prego di darmi una mano perché io ed il mio compagno stiamo impazzendo. Abbiamo un villino con seminterrato dove circa una decina di giorni fa abbiamo trovato le prime larve ma non più di 2,3 alla volta. Adesso sono aumentate, nel salone del swminterrato sono dappertutto ma il guaio è che stanno salendo anche al piano di sopra dove ho cucina e camera da letto. Negli ultimi tre giorni abbiamo pulito e passato aspirapolvere, vaporella, candeggina vaporizzata ma si ripresentano sempre negli stessi punti più o meno e la sera c è l'invasione. Sembra come se le pulizie di questi giorni li abbiano spinti a muoversi o ad uscire ancora di più. Vi prego ditemi come fare per liberarci da questi insetti, abbiamo un bimbo di 4 mesi ed il pensiero che vadano sui suoi giochi o sulle sue cose mi terrorizza. Sono 3 giorni che piango e penso di vendere casa. Grazie, spero potrete consigliarci prima di contattare qualche ditta.

Modificato da - vladim in Data 17 maggio 2020 05:58:41

Babysimone20
Utente nuovo

Città: ROMA
Prov.: Parma

Regione: Italy


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2020 : 06:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. Stanno aumentando anche al piano superiore, ne ho trovato uno in camera da letto ed altri 2 nel bagno che abbiamo attiguo alla camera. Eventuali trattamenti richiedono che io ed il bimbo andiamo via di casa per un po'? Possono esser nocivi x lui? Una ditta ci ha risposto via mail proponendoci i fumogeni. È una soluzione valida? Vi prego aiutatemi, allatto solo al seno e tutto questo stress non sta facendo bene alla produzione del latte..inoltre non dormo più..grazie!

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2020 : 16:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
se ci sono è perché trovano qualcosa da mangiare. Prodotti alimentari secchi, qualche animaletto morto nascosto da qualche parte, pellicce, tappeti o capi di lana, magari vecchi. Prova a guardare nel seminterrato se trovi la fonte dell'invasione.
Nota bene: a parte essere dannose e poco simpatiche, per altri aspetti sono innocue.

G.





Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2020 : 16:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
come ti ha detto Gabriele sono del tutto innocui, anche per i bimbi piccoli.

Se comunque vuoi sapere come liberartene, puoi trovare in rete molti siti dedicati alla disinfestazione, digitando "Disinfestazione antreno", come qui:
Link

Questo è un sito naturalistico...
Torna all'inizio della Pagina

Babysimone20
Utente nuovo

Città: ROMA
Prov.: Parma

Regione: Italy


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2020 : 19:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera. Intanto grazie mille per le risposte, chiedo scusa alla natura ma sono veramente brutti e assolutamente poco simpatici. Nel piano seminterrato abbiamo una seconda cucina dove ci sono alcuni pacchi di pasta aperti, Quindi anche quelli possono essere la loro fonte di alimentazione? Avevo capito di no! Inoltre ho buttato un pacchetto di cartone con dentro i legnetti di incenso perché lì ne ho trovati tantissimi. Ma per quale motivo li ritrovo sempre negli stessi posti? e se magari la loro fonte era quel pacchetto, come mai Continuano ancora ad uscire? può essere che si sono spostati nidificando altrove? Grazie mille ancora. PS Saranno pure innocui Ma non è il massimo vederne uno camminare sulla culla del piccolo..

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2020 : 20:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono larve, quindi non nidificano: prima di riprodursi devono diventare adulti, stadio in cui non frequentano le abitazioni.
Se hai eliminato la fonte di cibo, spariranno anche loro, tranquilla.

G.




Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Babysimone20
Utente nuovo

Città: ROMA
Prov.: Parma

Regione: Italy


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2020 : 12:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. Ho buttato tutti i pacchi aperti ma continuiamo a trovarle, sicuramente meno al piano seminterrato ma ci passiamo l'aspirapolvere nei punti incriminati anche 3 volte al giorno, invece al piano superiore sono anche per terra e sulle mattonelle in bagno. Nel piano seminterrato dove abbiamo iniziato a trovarle e dove vicino c era il pacchetto degli incensi, abbiamo staccato l'alzatina attaccata sul top della cucina con il silicone che in alcuni punti era sollevata. Proprio lungo la striscia di silicone ne abbiamo trovate un bel pò, ma si nutrono anche di quello?!? Ma se la loro fonte di alimentazione fosse quella, e loro non nidificano, perché se ne sono andate in giro, salendo addirittura al piano di su??? Una ditta ci ha proposto i fumogeni e successivamente anche la nebbia secca ma x due interventi 260 euro più IVA è un pò fuori dalla nostra portata. Qualcuno sa dirmi se almeno il trattamento è indicato? Al mio compagno hanno venduto il k-othrine flow 7,5 ma continuano ad uscire, questo prodotto funge o è inutile? Spero mi sappiate consigliare perché la casa sembra un campo di battaglia e spero di non pagare una ditta senza nemmeno poi vedere i risultati. Grazie tante!

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2020 : 21:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io non sono certo dall'unica foto di cosa sia ma escluderei larve di Anthrenus e di altri Dermestidi; servirebbero foto più ingrandite e maggiori dettagli, le dimensioni anche; quante zampe ha? Il corpo è duro o molle? Ho visto notevoli quanto rare infestazioni di piccoli miriapodi (millepiedi) ad esempio, come citato qui Link
Una volta certi di cosa sono si può vedere che fare; comunque il prodotto flow da te citato dovrebbe essere efficace.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2020 : 07:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho già avuto modo di dire in altri interventi a me pare che ultimamente alcune sezioni del forum siano diventate un luogo di consulenza per disinfestazioni domestiche. Ritenete l'argomento in linea con gli intenti della piattaforma? Io no.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2020 : 09:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione perfettamente.
Poichè, d'altra parte, non è "bello" essere scortesi, si dovrebbe rispondere una solo volta (identificando l'insetto, se possibile, ma ribadendo con forza che questo non è un forum di consulenza per disinfestazioni domestiche), ma non rispondere più ad ulteriori insistenti richieste di "come liberarsi dagli ospiti indesiderati".

Ma come si può impedire che qualcuno risponda???
Ci sarà sempre qualcuno che lo farà...

Torna all'inizio della Pagina

Babysimone20
Utente nuovo

Città: ROMA
Prov.: Parma

Regione: Italy


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2020 : 06:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno e grazie per chi ha speso anche solo un minuto per rispondere. Non volevo andare contro la politica o lo scopo del Forum ci mancherebbe. Grazie ad una ditta che ha preso a cuore la situazione stiamo risolvendo, anche se abbiamo dovuto smontare quasi tutto il piano infestato. Si tratta di antreno comunque e ci hanno detto che la loro peluria, in soggetti allergici, può scatenare anche delle reazioni, ma non so di che genere. Grazie a tutti e buona domenica.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2020 : 22:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci saranno anche larve di Anthrenus ma quella in foto non lo è di sicuro: le conosco bene, avendo collezioni in casa, di tutte le specie e in tutti gli stadi; poi bisogna vedere cosa si intende per "antreni".
Quanto alla questione se rispondere o no a questo tipo di topic, anch'io sono molto dibattuto e bisognerebbe che chi posta questo tipo di topic prima si documentasse sulle regole del forum . Ultimamente ci tocca ripetere sempre le stesse cose e sarebbe maleducato non intervenire, ma l'utenza deve mettersi in testa che se ha un problema di paura degli insetti deve rivolgersi ad altri (anche gli psicologi nei casi patologici) e se teme una infestazione, indagare nel web che abbonda di consigli. Abbiamo una discussione ad hoc ma pare poco consultata (eufemismo!). Sarebbe opportuno un avviso ben in vista sulla pagina di ingresso del forum che avvisasse di non richiedere consigli di disinfestazione o creare un capitolo di ENTOMOLOGIA DOMESTICA come ha FEI in cui collocare il topic citato e da me creato e rimandare, se del caso, le richieste al link.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net