testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geco in camera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

veet
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2020 : 08:05:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
potreste gentilmente darmi qualche consiglio su come comportarmi di fronte a questo simpatico ospite?


Immagine:
Geco in camera
115,92 KB


Immagine:
Geco in camera
182,69 KB

L'ho trovato un paio di settimane fa nello spazio tra la zanzariera e la finestra. La prima volta che ho alzato la tapparella è scappato spaventato, ora sembra che si stia abituando ai miei movimenti se fatti lentamente.
Ho letto che si nutrono principalmente di insetti ma mi sembra che in questo periodo se ne "raccolgano" pochi perché la zanzariera fa il suo lavoro... Potreste darmi qualche consiglio su come migliorargli la vita?
Ha senso che gli procuri qualche grillo o insetto da mangiare?
Ho letto che nei rettilai mettono delle vaschette con acqua e piccoli rifugi dove possa ripararsi, potrei farlo pure io?

Ogni tanto vorrei spalancare la finestra ma temo che possa entrare nell'appartamento e non ritrovare più la via per uscire..

Grazie mille anticipate e buona domenica a tutti

l'adattamento non è il tempo per andare al passo del più lento

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2020 : 09:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascialo dov'è. E' molto debilitato, se muore vuol dire che quello non era il posto per lui. Lascia fare la natura :)
Torna all'inizio della Pagina

veet
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2020 : 09:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ive:

Lascialo dov'è. E' molto debilitato, se muore vuol dire che quello non era il posto per lui. Lascia fare la natura :)


Da cosa deduci che sia debilitato? E poi, piuttosto che dirmi che devo guardarlo morire, non potresti darmi un cosiglio su come dargli una mano a sopravvivere?

Francamente non capisco il senso della tua risposta...

l'adattamento non è il tempo per andare al passo del più lento
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2020 : 10:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembra debilitato perché vedo le pieghe di pelle sull'addome e soprattuttp, la base della coda non è bella piena come dovrebbe essere di solito ma troppo asciutta, con delle rientranze.

Gli animali possibilmente non dovrebbero essere aiutati dall'uomo perché già vivono in un complicato equilibrio, quello della selezione naturale, dove gli individui meno adatti a quel tipo di ambiente non si riproducono, favorendo quindi la nascita di individui sempre più adatti.
Forse l'individuo in questione è malato, o ha una genetica non delle migliori che è bene non passare alla progenie.

Se proprio vuoi provare comunque a dargli una possibilità in più puoi spostarlo manualmente su un bel muro esposto a sud e pieno di nascondigli .
Torna all'inizio della Pagina

veet
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2020 : 10:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la cortese risposta e per le spiegazioni, purtroppo ora comprendo il senso delle tue precedenti parole..

A parte la preoccupazione di provare ad acchiapparlo perché non vorrei né terrorizzarlo né essere morso, non capisco se abbia sempre vissuto lì tra infisso-tapparella-zanzariera o se sia rimasto chiuso in quello spazio una qualche volta che ho alzato e abbassato la zanzariera: nel primo caso dovrei aspettare la sera per alzarla perché ora ci sono troppi merli e uccellini in giro, nel secondo caso invece magari sta sera lascio la luce della camera accesa in modo da attirare un po' di insetti

La prima volta che l'ho visto e che è scappato si è rifugiato nel cassone della tapparella, ma forse questo è anche legato al fatto che non ci siano altri rifugi inquietante quello spazio..

Grazie ancora per i consigli

l'adattamento non è il tempo per andare al passo del più lento

Modificato da - veet in data 10 maggio 2020 10:36:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net