Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 28 aprile 2020 : 22:22:21
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Latridiidae Genere: Melanophthalma Specie:Melanophthalma fuscipennis
Ho fotografato questo coleottero a Bazzano (AQ) il 9 marzo 2020. Era molto piccolo, lungo circa 1mm. Credo si tratti di Latridiidae, ma sarebbe possibile andare oltre con l'identificazione?
Grazie
Purtroppo ho solo questa foto. Immagine: 56,05 KB
Modificato da - Chalybion in Data 01 maggio 2020 11:56:50
Melanophthalma sp. e visto che pare proprio avere due soli articoli nella clava antennale, direi Melanophthalma fuscipennis. Ne ho postata una su FEI (su cartellino) proprio qualche giorno fa. Se vuoi puoi leggere i commenti. Link . Se fosse possibile fare un crop delle antenne dalla foto originale forse arriviamo alla certezza assoluta. Specie comune e riconoscibile. Qui Link puoi confrontarla con la simile M. distinguenda, con tre articoli alla clava antennale.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Grazie mille! Ho fatto il possibile per ritagliare l'immagine ma nonostante lo scarso risultato, gli articoli della clava antennale sembrano proprio essere solo due.