Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 28 aprile 2020 : 10:43:17
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Hypebaeus Specie:Hypebaeus flavicollis
Buongiorno ho fotografato questo Malachiidae il 26 aprile 2020 a Doberdò del Lago (Gorizia). Dimensione 3 mm. Dalle ricerche che ho fatto sembra essere un maschio di Hypebaeus flavicollis . Però ho visto che in diversi siti lo si fa appartenere alla famiglia Melyridae e non Malachiidae. Qualcuno può fare chiarezza?
Grazie
Immagine: 291,46 KB
Andrea 123
Modificato da - vladim in Data 23 maggio 2020 05:20:14
Lo status dei Malachiidae come famiglia a sè stante piuttosto che come sottofamiglia dei Melyridae è tuttora "work in progress", con buoni argomenti per entrambe le posizioni. Lo stesso vale per i loro cugini Dasytidae, un pezzo dei quali sembrerebbe poi dover finire in una famiglia a sè, e così via. Ci vorrà ancora qualche anno, prima di fare davvero chiarezza.
G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))