Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Salve Un altro soggetto ostico! Fotografato il 10 aprile 2020 a Doberdò del Lago (Gorizia), in ambiente carsico a 40 metri s.l.m.
Almeno sul genere Siphona credo che non ci siano dubbi. Per quanto riguarda la specie... debbo chiedere aiuto agli esperti!
Io purtroppo non sono ancora in grado di leggere molti particolari anatomici, e le due foto non sono certo delle migliori.
Come specie possibili ne avrei due in mente: S. pauciseta e S. boreata. La seconda non è presente in Italia secondo Faunaeur, ma vista la mia posizione, potrebbe anche starci.
Grazie
Immagine: 294,9 KB
Andrea 123
Modificato da - vladim in Data 19 aprile 2020 09:07:35
Anche con buone chiavi a disposizione i Tachinidae sono un problema; senza chiavi, come per il genere Siphona, il problema può solo peggiorare. Ad occhio S. pauciseta ci potrebbe stare; l'alternativa boreata secondo Cerretti non è verosimile (non compare nella sua checklist).