testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 corallinales di Phillophora c. - MareggiataDic2019 - S14
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2020 : 18:46:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'alga rossa Phillophora crispa si presta ad ospitare piccoli organismi che trovano riparo e, probabilmente, una superficie idonea per attecchirvi.
Ha talli lunghi da poter essere mossi dalle correnti e penso che siano ideali per le presenti colonie di briozoi. In questo caso è da escludere si posa trattare di briozoi ma senz'altro di alghe calcaree epifite.
Colpisce la particolare caratterizzazione morfologica della pagina superficiale che non ho trovato nella guida Dryade. Non sono i "soliti" concettacoli con i pori ma piccole escrescenze subcilindriche. A vista sembrano puntini essendo l'alga di minime proporzioni.
Essendo, per me, una tipologia non comune, ho pensato che tra le possibili opzioni possa trattarsi di una forma che poi può evolvere in una diversa.
Quindi propongo due "tipi" che possono essere due specie diverse ma, forse, due volti della stessa.
N. B.: nella foto fronte-retro il retro è l'aspetto della pagina che aderisce all'alga di supporto.

Grazie, Luigi

Immagine:
corallinales di Phillophora c. - MareggiataDic2019 - S14
257,64 KB
Immagine:
corallinales di Phillophora c. - MareggiataDic2019 - S14
229,73 KB
Immagine:
corallinales di Phillophora c. - MareggiataDic2019 - S14
261,71 KB
Immagine:
corallinales di Phillophora c. - MareggiataDic2019 - S14
282,31 KB

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2020 : 20:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservando gli assi dell'alga penso d'aver trovato una versione intermedia..
Valutando che dapprima si forma la soluzione "tacchettata" e poi il "ricoprimento" penserei ad un'alga calcarea con sezione a più strati..

Immagine:
corallinales di Phillophora c. - MareggiataDic2019 - S14
230,08 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net