testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Spugna arancio eretta ? - Mareggiata Dic.2019 - SA13
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2020 : 14:46:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Altro porifero spiaggiato tra i rizomi di Posidonia. Raccolto dopo alcuni gg. di esposizione all'aria/luce.
Massivo, liscio un pò viscido, non duro, con osculi visibili e senza collare, di colore arancio non uniforme (maggiormente pigmentato un bordo rispetto all'opposto). La colorazione farebbe pensare che ci sia stata esposizione differenziata a correnti/luce.
Attualmente l'ho sezionata ed ho potuto constatare la presenza dei canali e delle inclusioni di corpuscoli (tra cui granelli di sabbia di lunghezza pari a 1-2 mm)in porzione del corpo. E' probabile fosse il punto di "ancoraggio" al substrato (era in posizione eretta, tipo cresta?).
Visibili, da foto, dei micro-filamenti che penso siano le spicole (parti scheletriche) riprese al microscopio a forma di "giavellotto" (credo si dica diactina).

Grazie, Luigi

Immagine:
Spugna arancio eretta ? - Mareggiata Dic.2019 - SA13
239,64 KB
Immagine:
Spugna arancio eretta ? - Mareggiata Dic.2019 - SA13
234,73 KB
Immagine:
Spugna arancio eretta ? - Mareggiata Dic.2019 - SA13
243,68 KB

Modificato da - rpillon in Data 27 marzo 2020 17:46:41
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net