testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ID Nibbio: Nibbio bruno (Milvus migrans)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2020 : 10:41:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
un Nibbio osservato due giorni fa in provincia di Varese ,
potrebbe essere un Nibbio reale?
Immagine:
99,8 KB

Tomasi Mirko

Modificato da - vladim in Data 20 marzo 2020 19:23:07

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2020 : 10:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È lui.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2020 : 14:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra più un nibbio bruno,hai altre foto anche venute male?

ciao
Moreno

Link

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2020 : 07:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, in base all'esperienza maturata al campo rapaci in questi 5 anni, dove, purtroppo passano pochissimi Nibbi, vi scrivo come la penso io: 1) Nibbio bruno potrebbe essere solo un 2cy, cioè nato lo scorso anno, è l'unico che assume un piumaggio che si può confondere con il reale. Nella foto si vede bene l'iride chiaro, quindi adulto, da capire se il Nibbio bruno assume già l'idire chiaro al suo secondo anno di vita; 2) Nibbio reale, molti caratteri sono presenti, testa chiara in netto contrasto con il corpo, molto aranciato sotto tipico dell'adulto confermato dall'iride chiaro. Coda forcuta assai, ma nel bruno 2cy può esserlo vista la muta che si trova in corso, bisogna capire dove finiscono le piume dell'ala. Nel bruno, la punta delle ali generalmente termina con la fine della coda, nel reale, avendo coda molto lunga, spunta dalla fine delle ali.
Se davvero ci fosse una foto anche sfocata in volo, forse ci potremmo sbilanciare di più, ma tendenzialmente sarei propenso a reale.

tomasimirko
Utente Senior

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2020 : 09:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e in particolare BenB per le interessanti informazioni, purtroppo non ho foto in volo ma ne aggiungo un'altra da una prospettiva diversa e una a confronto con un Nibbio bruno adulto

Immagine:
73,77 KB

Tomasi Mirko

Modificato da - tomasimirko in data 20 marzo 2020 09:15:49

tomasimirko
Utente Senior

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2020 : 09:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
70,22 KB

Tomasi Mirko

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2020 : 17:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle le altre foto

penso sempre sia un bruno,nel reale il grigio della testa dovrebbe essere più esteso,le striature scure del petto più marcate e,come ha scritto Ben,punta delle ali più lunghe della coda...

se vuoi posso mandare una foto ad esperti di rapaci...
ciao
Moreno

Link

Modificato da - michimor in data 20 marzo 2020 17:22:46

BenB
Utente Senior

3725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2020 : 18:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente si vede la proiezione della coda, ora sono più propenso a bruno 2cy.

tomasimirko
Utente Senior

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2020 : 19:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei vostri interventi ,si se volete potete far vedere le foto e sentire anche altri pareri..... è incredibile la somiglianza col Nibbio reale, non mi era mai capitato di osservare un Nibbio bruno con questo piumaggio , che voi sappiate esistono casi di ibridazione tra le due specie?

Tomasi Mirko

BenB
Utente Senior

3725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2020 : 20:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tomasimirko:

Grazie dei vostri interventi ,si se volete potete far vedere le foto e sentire anche altri pareri..... è incredibile la somiglianza col Nibbio reale, non mi era mai capitato di osservare un Nibbio bruno con questo piumaggio , che voi sappiate esistono casi di ibridazione tra le due specie?

Certamente, ho un amico che in Svizzera beccò l'ibrido proprio in un giorno che non portò con sé la macchinetta fotografica… logico che tornò poi nel solito posto successivamente, senza mai incontrarlo un'altra volta.

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2020 : 09:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esistono casi di ibridazione tra le due specie?

in natura è molto raro,in cattività è possibile...

si se volete potete far vedere le foto e sentire anche altri pareri.

ok,la mando ad alcuni amici

ciao

Link

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2020 : 09:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho mandato la foto ad amici esperti di rapaci,confermano nibbio bruno
ciao
Moreno

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net