testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Informazione su tempi di riproduzione Martin pescatore.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ibrahim
Utente V.I.P.

Città: segrate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2020 : 08:07:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.
Essere costretti a stare chiusi in casa in questo periodo si sta rivelando una vera sofferenza. A settant'anni l'avverto in modo particolare perché in primavera se non sono immerso nella natura a contatto con piante, fiori, profumo di campi, mi sento sfinire, inoltre, sento che il tempo mi sta sfuggendo via senza possibilità alcuna di bloccarlo.Bene, anzi male, vengo al punto.
Nei primi giorni marzo ho avuto la fortuna o sfortuna di scoprire due Martin pescatori intenti a costruirsi il nido, ora visto l'impossibilità di poter uscire e cercare di fotografarli senza disturbarli, vi chiedo dopo quanto tempo potrò vedere lo svezzamento dei pulli, cioè l'andirivieni al nido dei genitori? ( Quarantena permettendo )
Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrete darmi.

Modificato da - ibrahim in Data 17 marzo 2020 08:10:04

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2020 : 11:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao . Ti riporto i dati riportati su "Ornitologia Italiana" fanno in genere 2 covate ( da 1 fino a 3 covate ), la prima fine marzo metà aprile, la seconda metà giugno inizio luglio. depongono da 4 a 7 uova, incubate da entrambi per 19-21 gg l'involo dei pulli a 23-27 giorni dalla schiusa.
Bisogna tener duro


Link
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2020 : 11:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ibrahim,
la cova del Martin pescatore dura circa 3 settimane, giorno .
più giorno meno.
Una volta nati rimarranno nel nido ancora 4 settimane circa.
Per mia esperienza personale, alcuni anni fa seguii una prima nidificazione in primavera con i piccoli che uscirono dal nido il 26 di Maggio.
Se hai la possibilità, senza mancare di rispetto alle regole anti Covid 19, di posizionare un posatoio nelle vicinanze del nido che guardi in faccia al nido, loro si abitueranno and andare su quel posatoio.
Manterranno quella abitudine anche quando i piccoli saranno nati ed arriveranno, a volte con i pesciolini per i piccoli ancora vivi, sul posatoio per poi posizionarseli in bocca pronti per essere .ai piccoli.
Sa hai fortuna magari riesci a fotografare un genitore che imbocca il piccolo sul posatoio, ma attenzione perchè se è allo scoperto coperto entro un giorno o due i piccoli si ripareranno su rami d'albero più riparati.
Io arrivai con un giorno di ritardo, il 27 Maggio, dall'involo e riuscii a fotografare un piccolo da solo sul posatoio.
Un amico mio invece ebbe la fortuna di fotografare i due genitori mentre imboccavano un piccolo il giorno stesso dell'involo.
Normalmente fanno anche una seconda cova utilizzando lo stesso nido se non vengono troppo disturbati.
La nascita della seconda cova avviene verso la metà di Luglio.
Spero che tu riesca a fotografarli da vicino, ben mimetizzato, ma per ora restiamo a casa.

#ioresto a casa


Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

ibrahim
Utente V.I.P.

Città: segrate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2020 : 14:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Stefano e Gabriele per le risposte ricevute.
Gabriele non è nuovo a darmi i consigli e forse può ancora aiutarmi nel calcolare il periodo giusto per l'involo dei pulli del Martino.
Allora io ho visto entrare ed uscire sia il maschio che la femmina il giorno 4 marzo scorso, presumo che qualche giorno dopo sia iniziata la cova. Non mi sono più avvicinato al nido per non rovinare tutto, comunque due giorni dopo a circa 40 metri dal nido ho sentito i loro richiami, quindi tutto era normale. Questo è successo il 6 marzo, poi dall'8 recluso in casa in attesa che torni l'agibilità ad uscire.
Il nido è sulla costa destra di un piccolo ruscello, all'ombra, quindi infilando un posatoio sul greto e difronte al nido avrei la luce giusta per le riprese. Posto due foto riprese col teleobiettivo, fatte senza cavalletto e senza capanno, tutto è successo per caso.
A Gabriele chiedo, quarantena permettendo, verso il 20 aprile posso essere fiducioso di vedere i genitori portare il cibo ai pulli oppure imbeccare i pulli sul posatoio?
Grazie di nuovo.

Torna all'inizio della Pagina

ibrahim
Utente V.I.P.

Città: segrate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2020 : 14:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Informazione su tempi di riproduzione Martin pescatore.
249,56 KB
Immagine:
Informazione su tempi di riproduzione Martin pescatore.
262,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2020 : 21:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ùallora, ipotizzando che si siano messi in cova verso il 15 Marzo, i piccoli dovebbero nascere dopo circa 3 settimane.
Mi sembra un pò presto , ma quest'anno visto il tempo bello e le alte temperature potrebbe essere.
Quindi ammesso che non prolunghino la nostra quarantena appena finita dovresti fare un sopralluogo e vedere se vedi andirivieni dei genitori per portare pesci ai piccoli.
Appena nati portano dei pesciolini piccolissimi lunghi appena un paio di cm. o poco più.
Poi con la crescita aumentano le dimensioni delle prede, li ho visti portare anche piccoli gamberi della luisiana che appena nati non sono rossi, ma grigio verdi come i nostri gamberi di fiume ormai scomparsi.
In questo modo potresti anche farti un'idea dell'età dei piccoli, ma difficile conoscere la data esatta in cui usciranno dal nido.
Vediamo più avanti cosa succederà, soprattutto vediamo se ai primi di Aprile toglieranno l'obbligo di uscire, cosa che per ora dubito.



Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

ibrahim
Utente V.I.P.

Città: segrate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2020 : 21:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, appena finisce la quarantena andrò a vedere la situazione. Speriamo in bene. Un saluto.

Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4811 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2020 : 18:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto e la discussione.
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net