testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Histeridae: Haeterius ferrugineus? Sì, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2020 : 11:44:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Histeridae Genere: Haeterius Specie:Haeterius ferrugineus
Il tempo di vedere un piccolo riflesso tra la segatura in un ceppo di quercia, e già stava per sparire. Quindi non sono riuscito a fotografarlo, ma sono riuscito a metterlo dentro il contenitore, con tutta la segatura.
Con gli Histeridae ho sempre qualche problema a riconoscerli, ma questa minuscola(2 MM. scarsi)bestiola mi sembra un po particolare, visto però che è la prima che incontro, spero che non vi siano altre specie somiglianti, e se non è lei sono pronto ad affrontare le conseguenze

Potrebbe essere un Haeterius ferrugineus?

Vincenzo

31-8-2019 Civitaluparella (CH)
Immagine:
Histeridae: Haeterius ferrugineus? Sì, maschio
229,42 KB
Immagine:
Histeridae: Haeterius ferrugineus? Sì, maschio
237,3 KB
Immagine:
Histeridae: Haeterius ferrugineus? Sì, maschio
239,15 KB

Modificato da - Chalybion in Data 08 marzo 2020 19:52:56

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2020 : 11:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era isterico di nome e di fatto, passava da minuti tutto racchiuso, a fughe repentine e veloci, quindi riuscire a metterlo tutto a fuoco non era semplice. quindi inserisco un po di foto, sperando di far notare un po di particolari.

Vincenzo

31-8-2019 Civitaluparella (CH)
Immagine:
Histeridae: Haeterius ferrugineus? Sì, maschio
183,55 KB
Immagine:
Histeridae: Haeterius ferrugineus? Sì, maschio
229,79 KB
Immagine:
Histeridae: Haeterius ferrugineus? Sì, maschio
195,99 KB

Questa foto non è il massimo, ma per mostrare la misura è l'unica immagine che sono riuscito a scattarle mentre era disteso.
Immagine:
Histeridae: Haeterius ferrugineus? Sì, maschio
225,53 KB


Modificato da - dtvd in data 08 marzo 2020 12:16:15
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2020 : 14:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo, questo (che se non mi sbaglio è proprio quella bestia) è da leggenda! C'erano formiche insieme?

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2020 : 17:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Vincenzo, questo (che se non mi sbaglio è proprio quella bestia) è da leggenda! C'erano formiche insieme?


No Augusto non c'erano formiche! ...era tra i trucioli sul ceppo della quercia, in una zona in cui avevano effettuato il tagli da non molto.

Che si sia insediato aspettando l'arrivo delle formiche?

Mi sembrava un po particolare, ma fino a che punto non ne avevo idea.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2020 : 19:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie inconfondibile di genere monospecifico in Europa e di sottofamiglia che nel mondo annovera le specie più strane di questa famiglia, di aspetto talora simile a forme giovanili di zecche, o con zampe lunghissime o con espansioni alle zampe e soma incredibili! Vienna P.P. cita il suo ritrovamento comune sotto cortecce, spesso dopo pioggie che imbibiscono il terreno.
Nuovo in Galleria!!!!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2020 : 00:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Specie inconfondibile di genere monospecifico in Europa e di sottofamiglia che nel mondo annovera le specie più strane di questa famiglia, di aspetto talora simile a forme giovanili di zecche, o con zampe lunghissime o con espansioni alle zampe e soma incredibili! Vienna P.P. cita il suo ritrovamento comune sotto cortecce, spesso dopo piogge che imbibiscono il terreno.
Nuovo in Galleria!!!!


Dopo la siccità estiva, qualche pioggerella si era vista, era infatti tra i trucioli ancora umidi,(sono andato a vedere il significato di imbibiscono) e quando li ho smossi ho visto un piccolo bagliore. Sono contento comunque di essere riuscito a vedere una bestiola un po particolare, e di aver aggiunto un tassello alla Galleria.

Grazie per la conferma Giorgio, ed anche a te Augusto.


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2020 : 18:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piuttosto ho il sospetto che la misurazione che usi (penso col righello sotto la scatola Petri) mostri dimensioni un po' superiori a quelle reali; hai modo di verificare ciò? Questa specie è data da P.P. Vienna da 1,3 a 1,6 mm; qui è di circa 2 mm (ed è un maschio, notoriamente più piccoli delle femmine) e la differenza, per insettini così piccoli può essere fuorviante in casi di specie confondibili.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2020 : 23:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non di molto la Petri fa proprio da lente!
Ho fatto una prova sovrapponendo delle strisce millimetrate, sia sotto che all'interno della Petri, e la maggiorazione mi sembra più o meno del 15%
Immagine:
Histeridae: Haeterius ferrugineus? Sì, maschio
177,86 KB

Buono a sapersi, cosi ora so che la misura che vedo la dovrò poi ridurre.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2020 : 21:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il 15% è troppo. Se sotto c'è la striscia "dentro" la maggiorazione risulta appena del 6% circa ottenibile misurando in mm uno spazio di 5 sui due righelli ed applicando la proporzione (dato esatto 5,77777....) considerando le cifre 225 e 238 mm rispett. sotto e sopra per uno spazio di 5 mm.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2020 : 00:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

il 15% è troppo. Se sotto c'è la striscia "dentro" la maggiorazione risulta appena del 6% circa ottenibile misurando in mm uno spazio di 5 sui due righelli ed applicando la proporzione (dato esatto 5,77777....) considerando le cifre 225 e 238 mm rispett. sotto e sopra per uno spazio di 5 mm.

Si quella sotto è la striscia dentro.
Per abbreviare, avevo guardato più o meno la differenza su due millimetri, visto che la dimensione del soggetto più o meno era quella, ma poi non ho diviso per due, ed inoltre, avevo anche arrotondato in più.
Allora i prossimi li ridurrò del 6%

Grazie anche per questa correzione, Giorgio.

Vincenzo





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net