testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Utile per un censimento??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2020 : 10:13:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona giornata a tutti,
la primavera si avvicina (speriamo), e alcuni di voi si apprestano a fare censimenti degli anfibi e operazioni di salvataggio. Un problema è VEDERLI di notte. Oggi ho ricevuto questo articolo che parla della fluorescenza degli anfibi.

Link

Ho pensato che vale la pena di divulgarlo e provare a utilizzarlo. Io proverò ad usare una di quelle pile per trovare le pipì dei gatti. Se funziona e si vedono gli anfibi in mezzo all'erba, vi faccio sapere. Se qualcun altro ci prova, faccia sapere come va a finire.
Disomogeneità nella fluorescenza potrebbero indicare alterazioni cutanee. Qualcuno sa se ha senso fare un tampone con cotton fiocc sterilizzati e c'è un posto dove mandarli??

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2020 : 12:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per cercare larve di lepidotteri di notte io utilizzo già da un po' questa torcia ultravioletta, con buoni risultati anche se non si può generalizzare, non tutti i bruchi riflettono l'ultravioletto nello stesso modo:
Link

Ho una stagno in giardino in cui ci sono ancora rospi in deposizione, provo a vedere l'effetto che fa




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2020 : 19:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, bisogna provare.

Noto però che l'articolo non parla di fluorescenza agli ultravioletti, ma con la LUCE BLU. Non so se la torcia di cui parliamo produce davvero luce blu.

Un altro sistema, per occhi allenati, è vedere la luce riflessa negli occhi dei rospi.

Come si sa, la retina di tanti animali (primati esclusi) riflette la luce delle lampade e gli anuri (non saprei gli urodeli) non fanno eccezione.
Naturalmente i loro occhi sono piccoli ed il riflesso è molto meno visibile che nel caso di lepri o volpi... Comunque una qualche utilità il sistema lo ha, specie su strade dall'asfalto scuro.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2020 : 19:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parcumek:

Qualcuno sa se ha senso fare un tampone con cotton fiocc sterilizzati e c'è un posto dove mandarli??


Ha senso eccome.
Esistono delle procedure standard da seguire e delle parti corporee da tamponare in modo particolare (lo so perché ho partecipato a un progetto di ricerca sulla chitridiomicosi), che dipendono dal tipo di analisi da effettuare.

Il problema è il laboratorio. Le analisi hanno un costo (non sempre esorbitante, ma ce l'hanno), e sono svolte raramente dai laboratori pubblici di enti locali come le Regioni (la provincia autonoma di Bolzano, dove ho operato, è una felice parziale eccezione perché collabora con la locale Associazione erpetologica "Herpeton", Link).
I privati, salvo lodevolissime eccezioni, si muovono solo se c'è denaro, e quindi il più spesso queste analisi sono svolte da laboratori universitari. Al momento esistono sicuramente diversi progetti di ricerca sulle malattie degli anfibi, bisogna però avere il contatto con le persone giuste ed essere da esse istruiti sulle modalità di prelievo.

Nota che in genere per questo tipo di manipolazioni sono necessarie autorizzazioni regionali o ministeriali, e a maggior ragione è utile il contatto coi gruppi di ricerca di cui sopra.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2020 : 19:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noto adesso che parcumek è bergamasco...

Io al posto suo chiederei informazioni alla Stazione Sperimentale Regionale per lo studio e la conservazione degli anfibi in Lombardia che si trova sul lago di Endine e che è contattabile anche mediante Facebook...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2020 : 23:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, scusate se non mi sono fatto più vivo ma tra la luna piena e il coronavirus ho dovuto accantonare tutto. Ci risentiamo in un momento più tranquillo.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net