testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Tettigonia viridissima (Orthoptera, Tettigoniidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:50:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Tettigonia Specie:Tettigonia viridissima
Premesso che sugli ortotteri ci coglio poco o niente, mi sono cimentato in una diagnosi per esclusione.
L'aspetto è quello di una femmina adulta di Tettigonia (almeno spero), delle 3 tettigonie segnalate per la Sardegna ho escluso la T. viridissima che ho già fotografato altre volte e che ha un verde molto più brillante ed un ovodepositore assai più lungo; ho escluso anche la T. cantans decisamente meno slanciata anzi con un aspetto quasi tozzo per le proporzioni altezza/lunghezza, mi rimane la misteriosa T. hispanica di cui non trovo foto di confronto.
A Carmine il verdetto ma è gadito qualsiasi commento.

Tettigonia Linnaeus, 1758

Tettigonia cantans (Fuessly, 1775) (N, S, Sa)
Tettigonia caudata (Charpentier, 1854) (N)
Tettigonia hispanica (Bolivar, 1893) (Sa)
Tettigonia silana Capra, 1936 (S) [E]
Tettigonia viridissima Linnaeus, 1758 (N, S, Si, Sa)

Tettigonia viridissima
Tettigonia viridissima (Orthoptera, Tettigoniidae)
144,49 KB

Immagine:
Tettigonia viridissima (Orthoptera, Tettigoniidae)
154,58 KB

Saluti


Pietro

Modificato da - Mantis in Data 28 luglio 2007 10:09:42

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2007 : 19:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Pietro, inanzitutto è davvero un bell'esemplare e delle belle foto, poi volevo aggiungere che si tratterebbe si un maschio ; quello che si intravede all'estremità dell'addome non è altro che uno dei lunghi cerci (il destro) che caratterizzano questo genere.
Riguardo alla specie, escludendo il fatto che T. hispanica non è nemmeno più inclusa nella fauna italiana, va esclusa comunque perchè appartiene al "gruppo" cantans, nel senso che è caratterizzata anch'essa dall'avere le tegmine che non si estendono oltre l'apice dei femori posteriori (o veramente di un pò) e, a differenza della T. cantans, sono decisamente più assottigliate verso la loro estremità.

Piuttosto ci sarebbe un'altra specie, con un'unica segnalazione per Nuoro, sui Monti del Gennargentu, della quale non ho nessuna descrizione, ed è la T. longispina.

Ma, alla luce di tutto ciò, credo proprio di tratti di un magnifico esemplare della nostra ormai familiare Tettigonia viridissima.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Mantis in data 26 luglio 2007 19:50:39
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 20:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Tettigonia Specie:Tettigonia viridissima
Ciao a tutti,
innanzi tutto complimenti a Pretu per le belle foto!!!
allego inoltre una (credo) Tettigonia sp. dalla Sardegna centrale..trattasi della T. viridissima? Purtroppo solo ora mi sto avvicinando al bel mondo degli ortotteri

Tettigonia viridissima
Tettigonia viridissima (Orthoptera, Tettigoniidae)
108,36 KB

un saluto a tutti e grazie
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Mantis in data 28 luglio 2007 10:12:13
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2007 : 10:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mantis:

Piuttosto ci sarebbe un'altra specie, con un'unica segnalazione per Nuoro, sui Monti del Gennargentu, della quale non ho nessuna descrizione, ed è la T. longispina.

Ma, alla luce di tutto ciò, credo proprio di tratti di un magnifico esemplare della nostra ormai familiare Tettigonia viridissima.

Carmine


Fatto . Effettivamente il nome specifico è pienamente appropriato essendo dotati, i maschi di questa specie, di cerci con un enorme dente interno, grande circa la metà del cerco stesso. Ti assicuro Pietro che dall'inquadratura della foto l'avremmo senza dubbio notato .

Per quanto riguarda la femmina di Francesco, invece, si tratta sempre di T. viridissima avendo, quella di T. longispina, l'ovopositore decisamente più lungo e diritto.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 luglio 2007 : 12:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carmine,
ho controllato nel mio archivio fotografico e le altre mie T. viridissima sono tutte femmine, ecco perchè ho preso i cerci per ovodepositore, il tuo intervento è stato quindi per me utilissimo, ora presterò molta più attenzione e speriamo di incontrare la longispina.

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net