testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Vaschette d'erosione ..con sale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 20:09:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho preferito inserire una nuova discussione anche se la zona è la stessa di questa Link
Immagini di Febbraio. Maratea
Vaschette di erosione, in zona riparata (sotto un masso) ma ben esposte al sole.
Forse anche stillicidio dalla volta del masso sporgente ad una altezza di circa 80cm.
Senz'altro il clima "primaverile" di quest'inverno avrà aiutato la cristallizzazione. Si possono notare tre tipi: 1) strato di cristalli precipitati per evaporazione (credo); 2) sottile strato,si sarà formato in condizioni favorevoli ma di breve durata (penso ad evaporazione e svuotamento rapido); 3) cristalli formatisi per lenta evaporazione/persistente umidità ?
Il sale è igroscopico quindi penso che richiami a sè altra umidità che poi evaporando lascia un aumento di cristallizzazione.
Piani digradanti a vaschette, simili a questi, vengono ancora indicati come "saline" probabilmente in ricordo di vecchi usi.

Grazie, Luigi

Immagine:
Vaschette d''erosione ..con sale
212,99 KB
Immagine:
Vaschette d''erosione ..con sale
243,8 KB
Immagine:
Vaschette d''erosione ..con sale
215,3 KB
Immagine:
Vaschette d''erosione ..con sale
289,67 KB
Immagine:
Vaschette d''erosione ..con sale
206,59 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2020 : 12:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. La halite o salgemma è un minerale che in natura ci permette di osservare la sua cristallizzazione.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net