testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Dall'Australia (WA): Baeckea pentagonantha (Myrtaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 09:11:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso 23 agosto 2019,
nel Kalbarri National Park.

Grazie



Dall''Australia (WA): Baeckea pentagonantha (Myrtaceae)
136,71 KB

Dall''Australia (WA): Baeckea pentagonantha (Myrtaceae)
149,12 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 09:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra Thryptomene sp. ?
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2020 : 16:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui Link
(pubblicità di fotocamere!)
una pianta simile compare con il nome di Scholtzia, ma non ne ho trovato menzione da nessuna parte .
Su un opuscolo comprato in loco, ma del tutto incompleto ed inaffidabile, compare una Scholtzia uberiflora.


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2020 : 07:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa ne dici?
Link

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2020 : 07:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che non ci siamo: qui ad ogni ascella fogliare vi è un solo fiore sessile o subsessile. Nel link i fiori sono disposti sempre all'ascella fogliare ma in corimbi peduncolati

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2020 : 06:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero!

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2020 : 09:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è proprio una specie anti-covid! Nel senso che può tenerti giorni in casa nella ricerca della sua identità...
Riassumendo: potrebbe essere una S. ( qui sotto trovi al link la chiave dicotomica del genere..) Tuttavia la cosa non mi convince fino in fondo.
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2020 : 09:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Questa è proprio una specie anti-covid! Nel senso che può tenerti giorni in casa nella ricerca della sua identità...



Riassumendo: potrebbe essere una S. ( qui sotto trovi al link la chiave dicotomica del genere..) Tuttavia la cosa non mi convince fino in fondo.
Link


Grazie
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2020 : 14:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vedi dalla chiave dicotomica la prima dicotomia recita
"1. Stamens (10–)13–30, in a continuous circle, with antipetalous stamens as well as antisepalous ones
1: Stamens 3–12(–14), grouped opposite the sepals, with no antipetalous stamens"

Già qui ci si deve fermare perchè dalle foto qui sopra non si possono evincere questi caratteri...

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2020 : 15:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa s'intenda per antipetali ed antisepali , ma mi pare che siano in cerchio continuo.


Immagine:
Dall''Australia (WA): Baeckea pentagonantha (Myrtaceae)
170,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2020 : 17:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver analizzato varie possibilità sono arrivato alla conclusione che non si tratti di una S. bensì di una Baeckea
Tra quelle presenti nel Park
Baeckea pentagonantha 7
Baeckea robusta 21
Baeckea subcuneata 2
per esclusione si arriva a Baeckea pentagonantha F.Muell.
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2020 : 18:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie!

P.S.
Mi spieghi come hai fatto a trovare quelle presenti nel parco?

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2020 : 08:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spieghi come hai fatto a trovare quelle presenti nel parco?

Come altre volte mi sono servito di Atlas of Living Australia (ALA)
ALA > Explore your area> Kalbarri National Park > 10 km > Dicot > Myrtaceae >Baeckea
La ricerca mi restituisce le segnalazioni delle specie native presenti nell'area selezionata. Non mi dà la lista delle specie aliene introdotte come per es. Beaucarnea e spesso non segnala le invasive (Pyrostegia)in altre parole non è un elenco redatto dall'Ente Parco ed è necessariamente incompleto. Considera l'area selezionata come una qualsiasi altra area australiana, che sia riserva naturalistica o no.

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2020 : 09:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Come altre volte mi sono servito di Atlas of Living Australia (ALA)
ALA > Explore your area> Kalbarri National Park > 10 km > Dicot > Myrtaceae >Baeckea
....

Arrivo fino a Dicots, ma poi non vedo dove inserire la famiglia.
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2020 : 12:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dicots >View selected record > Family >Choose more > spuntare/scegliere la fam di interesse > Include selected items > scintific names > Choose more > compare la lista delle specie appartenenti alla famiglia selezionata presenti nell'area

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2020 : 15:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Dicots >View selected record > Family >Choose more > spuntare/scegliere la fam di interesse > Include selected items > scintific names > Choose more > compare la lista delle specie appartenenti alla famiglia selezionata presenti nell'area


Ok! Avevo cliccato "View selected record", ma...bisogna attendere un bel po' prima che arrivi la risposta, per cui pensavo di aver sbagliato, anche perchè come comando non mi convinceva.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net