testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Barlie anch'io ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2020 : 21:12:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... ed io mi accontento!
Domenica scorsa ho controllato due minime stazioni,che sono le uniche note in valle Aulella (Lunigiana, MS) ed in val di Magra (Castelnuovo, SP).
Sono in buona salute. In valle Aulella due soli esemplari, accompagnati da due rosette mute, continuano a fiorire al limite tra asfalto e guard rail...

Immagine:
Barlie anch''io ...
176,47 KB

A Castelnuovo ho trovato, invece, una sorpresa: adiacente a quella in fiore da alcuni anni, ce ne sono altre tre, totale quattro (!!), frutto di rosette che negli anni scorsi non avevano prodotto fiore!

Immagine:
Barlie anch''io ...
196,63 KB

Immagine:
Barlie anch''io ...
211,51 KB

Salutissimi!
giorgino

Modificato da - giorgino in Data 19 febbraio 2020 21:13:53

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2020 : 12:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio, bella notizia!
Anch'io ho trovato, più di una volta, delle Barlie cresciute a bordo strada. Mi chiedo quale sia il motivo per "scegliere" un luogo così esposto...
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2020 : 14:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molte le specie che sfruttano i cigli delle strade, si tratta comunque di habitat luminoso e senza la concorrenza dell'agricoltura. Purtroppo negli ultimi tempi è insorta una vera mania di accanirsi a tagliare precocemente l'erba lungo i fossi, arrivando spesso a raspare anche il terreno, creando danni irreparabili a specie anche molto rare e non solo di Orchidaceae. Tornando a Giorgino, sono anni che mi stupisco molto della rarità dell Barlia in due valli costiere, che invece le dovrebbero ospitare in abbondanza. Da noi, in versante padano, questa Orchidea è in continua e rapida espansione, nonostante cinghiali ed istrici, ed è davvero anomalo che non prosperi invece in un clima costiero, che dovrebbe esserle ben più favorevole. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2020 : 19:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

Sono molte le specie che sfruttano i cigli delle strade, si tratta comunque di habitat luminoso e senza la concorrenza dell'agricoltura. Purtroppo negli ultimi tempi è insorta una vera mania di accanirsi a tagliare precocemente l'erba lungo i fossi, arrivando spesso a raspare anche il terreno, creando danni irreparabili a specie anche molto rare e non solo di Orchidaceae.

Ciao Riccardo, grazie per la risposta!
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2020 : 21:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

Tornando a Giorgino, sono anni che mi stupisco molto della rarità dell Barlia in due valli costiere, che invece le dovrebbero ospitare in abbondanza. Da noi, in versante padano, questa Orchidea è in continua e rapida espansione, nonostante cinghiali ed istrici, ed è davvero anomalo che non prosperi invece in un clima costiero, che dovrebbe esserle ben più favorevole. Riccardo

Non solo nelle valli interne, ma anche in riviera sono rarissime: una stazione è segnalata sul Bracco (confine GE-SP, zona che non ho mai esplorato) e personalmente non posso che segnalare per la riviera da Levanto a Portovenere, una stazione sull'Isola Palmaria, costituita da una decina di esemplari, limitati dall'ampelodesmos che li circonda. Veramente poco... ma è così!
giorgino

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net