testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 Nuovo moderatore per Opiliones
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2020 : 22:09:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un nuovo moderatore per Opiliones?! Il gruppo Opiliones è un vasto campo di attività. Salvatore fa molto bene il suo lavoro - ma il tempo, il suo tempo, il mio tempo, è limitato.
Ci sono alcuni nuovi link che dovrebbero essere inseriti. Chi potrebbe farlo?


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Nuovo moderatore per Opiliones
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 05:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Un nuovo moderatore per Opiliones?! Il gruppo Opiliones è un vasto campo di attività. Salvatore fa molto bene il suo lavoro - ma il tempo, il suo tempo, il mio tempo, è limitato.
Ci sono alcuni nuovi link che dovrebbero essere inseriti. Chi potrebbe farlo?



Se mi spieghi di che link si tratta, posso vedere io...
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 11:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Cmb e Vladim, mi è sfuggito qualcosa?Ero rimasta in attesa di una risposta da parte degli amministratori sul futuro del forum.
Cosa stiamo facendo? Se navighiamo a vista, come sembra dalla precisazione di Vladim, la domanda di Clemens è malposta.Se ci stiamo riorganizzando,dove sono, chi sono e quando parlano gli amministratori??
Per quanto apprezzi FNM, mi sembra che si spinga in ogni modo perchè venga abbandonato da tutti.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Modificato da - lucyb in data 11 febbraio 2020 11:36:16
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 12:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Situazione ad oggi, 11 febbraio 2020:

Istrice ha inserito l'ultimo suo messaggio il 2 maggio 2019

Admin ha inserito l'ultimo suo messaggio il 29 agosto 2019, rispondendo nella discussione a cui ci si riferisce implicitamente, con le seguenti parole:
Intanto voglio ringraziare coloro che hanno contribuito fino a questo momento, soprattutto dopo questo mio appello, ci hanno permesso di andare avanti fino a questo momento, grazie di cuore.

Rispondo sui costi che sostengo ogni mese per il mantenimento del sito.
Il costo mensile del Server dedicato di NaturaMediterraneo è € 140,30.

Il nostro provider è Aruba.

Da allora, silenzio totale




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 22:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aldo mi ha risposto tempo fa ad un messaggio su Facebook.

Ha detto che in questo periodo lui si deve occupare di altre cose, e Ben è molto preso dal suo lavoro. Comunque intendono mantenere in funzione il forum, indipendentemente dalla loro scarsa partecipazione, dato che interessa a tante altre persone, ha una vita propria ed è un sito di riferimento.

In altre parole, per il momento, il sistema deve andare avanti anche senza di loro, che interverranno solo per casi di forza maggiore (tipo se si pianta il sistema informativo, e simili). La gestione ordinaria è affidata a noi moderatori.

E il finanziamento va avanti alla vecchia maniera, dato anche che non hanno tempo e modo di introdurre modifiche: donazioni, un po' di pubblicità e il resto lo pagano loro.

Mi sa che a questo punto dobbiamo mettere mano al portafogli e invitare tutti a farlo.

Modificato da - elleelle in data 11 febbraio 2020 22:09:24
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 22:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente, ho fatto la donazione 2020.
Inutile in questo momento pensare a cambiare i meccanismi di finanziamento.
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 23:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda, trovo queste risposte tardive, insufficienti e inadeguate. Che poi siano affidate (?) a terzi e compaiano solo in occasione dell'ennesimo sollecito conferma la mia impressione di uno scarsissimo rispetto per l'utenza, pagante o meno.
Mi meraviglio tantissimo che la cosa non sia evidente e pesante per tutti.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2020 : 05:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:
....
Mi meraviglio tantissimo che la cosa non sia evidente e pesante per tutti.


Se leggi i miei interventi in "BRUTTE NOTIZIE" vedrai che per me la cosa è più che evidente, ma...tant'è: o mangi questa minestra (continui come se nulla fosse) o salti dalla finestra (abbandoni FNM).
Soppesati i pro e i contro, ho scelto la minestra.

Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 17:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto questo post, ma non sono intervenuto prima, vorrei chiedere a CMB quali sono i link che vorrebbe inserire, inoltre per quanto riguarda il mio tempo è vero che è limitato ma non ho mai trascurato il Forum e tutti i nuovi post hanno una determinazione il giorno stesso in cui vengono postati tranne alcuni casi dove ho risposto dopo 2/3 giorni, questi degli ultimi 10 giorni è perchè ero fuori sede, ma non per mancanza di tempo o pigrizia ma semplicemente perchè io continuo ad uscire a fotografare e fare ricerca (non solo per Opiliones) a volte per un fine settimana o come questi ultimi giorni per una settimana e dove mi reco non ho possibilità di connettermi, inoltre nell'ultimo periodo sono stato impegnato per una pubblicazione di cui sarò coautore insieme a Hay Wijnhoven e Jocken Martens riguardante gli Opiliones. Ovviamente se se ritiene opportuno inserire un nuovo moderatore niente in contrario, è vero come dice CMB che il gruppo Opiliones è molto vasto ma non mi sembra che ci siano molti utenti che postano foto per la determinazione o solo per indicarne il ritrovamento. Detto questo direi che bisognerebbe coinvelgere più persone ad appassionarsi agli Opiliones e a tutti gli artropodi in generale, cosa che personalmente sto facendo anche attraverso corsi di macro fotografia naturalistica qui in Sardegna e prevedo che con un po di pazienza e lavoro la sezione dedicata agli Opiliones sarà in crescita nel 2020.

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 17:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di torecanu:

Ho visto questo post, ma non sono intervenuto prima, vorrei chiedere a CMB quali sono i link che vorrebbe inserire,...


L'avevo chiesto subito io, otto ore dopo l'inserimento del post, ma dopo otto giorni , non c'è ancora una risposta.

Condivido in toto tutto il resto.
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 18:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il tuo intervento Vladim, attendiamo i link da CMB

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2020 : 19:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa ho cercato di copiare i contributi delle Opilioni del Forum come sintesi in un unico post: Link




"Good people don't go into government" (D. Trump)

Nuovo moderatore per Opiliones
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2020 : 11:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens, non capisco cosa vuoi dire, puoi spiegarti meglio?

Grazie, Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net