testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Melandryidae: Phloiotrya tenuis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2020 : 23:25:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melandryidae Genere: Phloiotrya Specie:Phloiotrya tenuis
Era già un po di tempo che non incontravo un Melandryidae, questo era sotto la corteccia di un ritaglio di quercia all'interno del bosco.
Potrei sbagliarmi, però mi sembra che non somigli a nessuno di quelli presenti in galleria.
Lungo 8 MM. se è un Melandryidae, quale potrebbe essere?

Vincenzo

17-8-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Melandryidae: Phloiotrya tenuis
186,52 KB
Immagine:
Melandryidae: Phloiotrya tenuis
179,35 KB
Immagine:
Melandryidae: Phloiotrya tenuis
197,98 KB

Modificato da - Chalybion in Data 03 febbraio 2020 12:07:39

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2020 : 23:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che si confondeva un po con il legno, inserisco qualche altra vista.

Vincenzo

17-8-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Melandryidae: Phloiotrya tenuis
253,23 KB
Immagine:
Melandryidae: Phloiotrya tenuis
216,61 KB
Immagine:
Melandryidae: Phloiotrya tenuis
181,72 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2020 : 06:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porto su
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2020 : 09:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vladim, sono bestiole difficili, ed hanno bisogno di un occhio esperto per l'identificazione, cosa di cui io sono sprovvisto, ho cercato un po in giro, e mi sembra che il Phloiotrya tenuis somigli abbastanza, ma non so di quanto. Quì Link si dice che potrebbe confondersi con il Phloiotrya rufipes, ma a differenza del P. tenuis è sprovvisto di due scafi alla base del pronoto.
L'unica cosa che posso fare io, è aggiungere una foto in cui si vede la misura, e forse anche i due scafi di cui questa bestiola è fornita.

Vincenzo
Immagine:
Melandryidae: Phloiotrya tenuis
255,12 KB


Modificato da - dtvd in data 02 febbraio 2020 09:44:11
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2020 : 11:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! penso che Enrico Ruzzier, l'occhio esperto lo abbia,Link Quindi secondo lui è un Phloitrya tenuis.
Non so voi, ma io non ho motivo per dubitarne.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2020 : 12:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrei dubbi che si una P. tenuis, per le epipleure svanite da metà, il margine del pronoto diritto, le impressioni oblique basali del pronoto ed altro ben rilevabili dalle foto come sempre perfette. Tra l'altro, delle tre specie, è la sola in Italia centrale.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2020 : 18:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Non avrei dubbi che si una P. tenuis, per le epipleure svanite da metà, il margine del pronoto diritto, le impressioni oblique basali del pronoto ed altro ben rilevabili dalle foto come sempre perfette. Tra l'altro, delle tre specie, è la sola in Italia centrale.

Io invece di dubbi ne avevo tantissimi ...quando riesco a trovare le descrizioni dei soggetti che mi sembrano giusti, più le leggo e più i dubbi aumentano. Quindi se qualche volta ho avuto la sensazione giusta, è solo per caso.
Grazie mille per questa conferma Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net