testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Groppo Rosso 1594m - Appennino Ligure
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 13:55:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il Groppo Rosso è un "macigno" che sovrasta Santo Stefano d'Aveto, in Provincia di Genova. Pur avendo una quota esigua (1594m) incombe sulla valle del Rio Freddo e Sulla Val d'Aveto. "Dietro" è chiuso dal massiccio del Maggiorasca, ben più alto. L'escursione da me fatta contempla la partenza dal piazzale superiore di Rocca d'Aveto. Si cammina verso Prato Cipolla su sentiero agevole, a volte un poco sconnesso e, arrivati al pianoro si intraprende il sentiero sulla sinistra (difficile sbagliare se un minimo pratici di segnaletica). Si cammina per la maggior parte del tempo in faggeta, all' ombra, quindi ottima escursione per l'estate/primavera. Invero ed autunno inoltrati non li consiglio per la pericolosità della vetta in caso di neve/ghiaccio. escursione alla portata di tutti
Dislivello totale circa 450m, tempo per la salita 1.30h, con calma.

Immagine:
Groppo Rosso 1594m - Appennino Ligure
33,98 KB

Questa foto è stata stata scattata dalla finestra di casa a Vicosoprano, con una Fotocamera Canon 550d, un obiettivo Canon 70-300 is usm stabilizzato ad una lunghezza focale di 300mm, apertura diaframma f:5,6, tempo di 1/15 di secondo, esposizione -2/3... NON, ripeto NON ha subito alcun lavoro di fotoritocco o post produzione. La domanda è: avete inteso il perchè la Montagna in primo piano è denominata Groppo "Rosso"?

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 13:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Groppo Rosso 1594m - Appennino Ligure
37,93 KB
Estate in Val d'Aveto. Il Groppo Rosso guarda le nubi. La dietro il Monte Bue (1777)supervisiona

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.

Modificato da - gabrielebesostri2 in data 09 gennaio 2020 13:56:19
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 13:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Groppo Rosso 1594m - Appennino Ligure
54,77 KB
Inverno con ottimo innevamento (anno 2010 mi pare)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 13:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Groppo Rosso 1594m - Appennino Ligure
55,02 KB
Quasi in vetta: Santo Stefano d'Aveto

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 13:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Groppo Rosso 1594m - Appennino Ligure
41,19 KB
Panorama dalla Vetta. Il paese di Vicosoprano, il Monte Oramara, il Montarlù e in secondo piano l'Antola (1597) e il Legnà (1670)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 14:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Groppo Rosso 1594m - Appennino Ligure
61,42 KB
Dalla Vetta

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 14:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Groppo Rosso 1594m - Appennino Ligure
34,32 KB
Panorama verso la Media Val d'Aveto. Da sinistra i paesi di Alpepiana, Vicosoprano e Torrio. Lontani i monti del Trebbia con Alfeo, Lesima, Penice...

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 14:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Groppo Rosso 1594m - Appennino Ligure
44,17 KB
Alle spalle, guardinghi, i Monti Bue e Maggiorasca, ben più alti, coronano il quadro.

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 14:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Groppo Rosso 1594m - Appennino Ligure
205,82 KB
E qua ci sono io, che mi riposo nella faggeta (foto di mio figlio Riccardo)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 22:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele e buon anno.
Ho visto che hai postato diversi itinerari nuovi. Stasera ho poco tempo ed invece me li voglio gustare con calma.
Poi ti dirò...

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net