Inserito il - 14 dicembre 2019 : 23:33:54
Classe: Hexapoda Ordine: Plecoptera Famiglia: Taeniopterygidae Genere: Taeniopteryx Specie:Taeniopteryx sp.
Ho fotografato questo plecottero nelle Sorgenti del Fiume Vera, a Tempera (AQ) il 14 dicembre 2019. Speravo si trattasse di Taeniopteryx mercuryi, stando a quanto detto in questa discussione: Link , ma credo che la descrizione non corrisponda perfettamente: in questo esemplare le antenne non sono più lunghe corpo e la maggior parte degli esemplari che ho trovato misuravano più di 15mm. Si tratta quindi di un'altra specie di Taeniopterygidae? E sarebbe possibile stabilire quale?
Grazie
Immagine: 172,77 KB
Modificato da - vladim in Data 21 dicembre 2019 15:26:21
Ciao Emanbuele, secondo me non è da escludere che si tratti proprio della specie T. mercuryi. Ho osservato a lungo le foto e, come già detto nell'altro post, non è che siano tanto diverse tra loro la specie in questione e la T. kuehtreiberi, entrambe presenti in zona con lo stesso periodo di volo. Per approfondire l'argomento occorrerebbe avere a disposizione il naturale ed osservarlo con una buona lente d'ingrandimento.
Grazie mille per la spiegazione. Non so se ho capito bene: per "avere a disposizione il naturale" intendi che dovrei raccogliere un esemplare? E con una buona lente cosa dovrei osservare?