testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 La mia Sardegna..Fenicotteri....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 23:05:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Phoenicopteriformes Famiglia: Phoenicopteridae Genere: Phoenicopterus Specie:Phoenicopterus roseus
Inizio a postare alcune foto della vacanza in terra Sarda....e quindi ecco alcuni scatti di Fenicotteri.....

Iniziamo con queste 2 che ritraggono un atteggiamento che ho visto spesso....
Agli esperti l'eventuale spiegazione....





Immagine1:
La mia Sardegna..Fenicotteri....
284,35 KB




Immagine2:
La mia Sardegna..Fenicotteri....
154,34 KB



Altre 2 e per i Fenicotteri....non andiamo oltre.......




Immagine3:
La mia Sardegna..Fenicotteri....
254,44 KB



Immagine4:
La mia Sardegna..Fenicotteri....
272,33 KB





Modificato da - Fabribor in Data 22 luglio 2007 21:43:59

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2007 : 08:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
grazie pe le belle e ravvicinate foto!
Dove le hai scattate di preciso?

Nando


Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2007 : 18:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella in volo è bellissima!!!

grazie ivano!


Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2007 : 16:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella in volo davvero una gran bella foto bravo.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 20:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di nando57:

Ciao
grazie pe le belle e ravvicinate foto!
Dove le hai scattate di preciso?

Le foto sono state scattate...le prime nella zona di Chia...e le altre 2 stagni di Cabras.....ma in tutta la zona del Sud Ovest e Sud sardegna che ho girato.....ne ho visti moltissimi......
Ciao.....Ivano....

Ps: Grazie a tutti per i complimenti.....
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2007 : 20:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 22:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Iromalo,
premetto subito che non intendo sollevare una polemica. Assolutamente no. Prendi le mie parole come un amichevole invito e non come un rimprovero odioso. OK?
Volevo farti notare (dopo averti porto i miei complimenti per le tue foto molto particolari nelle pose e nelle inquadrature, dato che sei riuscito a scattare a distanza molto ravvicinata), che le hai postate come se fosse soltanto una galleria di immagini questa del forum e non un luogo di condivisione delle conoscenze...
Capisco benissimo che fa piacere sentirsi complimentare per gli scatti fuori del comune ma sarebbe opportuno che tu ci potessi rivelare qualche dato in più e sui trucchetti adottati...altrimenti si torna a cadere sempre sulle stesse cose dette in varie occasioni con altri personaggi, fritte e rifritte.
Lo scopo è la condivisione. Non esclusivamente la pura esibizione.
Anche quella comunque è importante perchè è la molla che fa scattare tutto ma dobbiamo imparare a saperci spogliare del nostro ego e del compiacimento perchè sono ancore che ci inchiodano al suolo e ci impediscono di spaziare, di dialogare, quindi di crescere.
Ho fatte tantissime foto ai fenicotteri ma rispetto alle tue fanno abbastanza schifo. Mi sono subito chiesto come avessi fatto ad avvicinarti così tanto (un barchino, una postazione di caccia, una trincea entro cui strisciare?) ma poi ho ritenuto più utile scriverti direttamente postando la mia richiesta come ulteriore sollecitazione ad utilizzare il forum secondo le finalità per cui è stato ideato e realizzato. La condivisione delle conoscenze.
Scusa Iroamalo la franchezza a volte troppo marcata ma amo la chiarezza e l'immediatezza della comprensione senza tanti rigiri di parole.
Probabilmente hai postato in questo modo incompleto senza rendertene nemmeno conto, ma penso che molti di noi si siano posti i miei stessi interrogativi.
Ti auguro una buona serata.

Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 22:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe scusa...ho postato questo poi ho letto e quindi modifico.....

Queste foto sono state fatte....con Nikon D200.....Ottica Sigma 120/300..2.8.. + Duplicatore Sigma 1.4 x........esclusa quella del Fenicottero in volo...sono leggermente ..Crop......Và detto che almeno nella parte del Sud ovest Sardegna..dove sono stato io...non è difficile...portarsi relativamente vicini a questi fantastici animali......sia in macchina che a piedi.....Quindi nessun trucco da Mago... Ciao Ivano...

Ps:In ultima cosa...non mi piace postare foto per cercare complimenti.....ma per condividere con tutti voi...dei momenti bellissimi....ma in effetti....è giusto aggiungere dei dati in più...quando si postano delle Foto.....Imparata la lezione.....



Modificato da - iromalo in data 26 luglio 2007 23:04:05
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 23:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che diventeremo amici Iromalo. Hai risposto con intelligenza, pacatezza e sensibilità. Le persone come te fanno crescere alla svelta il forum.
Nel mio caso (ho usato un 500mm + duplicatore = 1000mm che montati su digitale e quindi fattore di moltiplicazione 1,5 diventano 1500mm). Questa accoppiata fa però abbastanza , anxzi tanto, schifo. Quindi, prossima spesa importante un
bel tele di marca, APO, luminoso ed efficiente.
I fenicotteri della Diaccia Botrona (GR) però non si sono mai fatti avvicinare a meno di un tiro di fucile (40 mt). Sembra che conoscano la portata delle armi.
Ecco perchè non capivo come avessi fatto a fare certe immagini. Sono abituati alla presenza umana- Mi sembra di poter valutare una distanza intorno ai 15/20 mt o sbaglio? Ma così allo scoperto?
Grazie Iromalo
sei una persona molto garbata.

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 23:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che diventeremo...anzi per me siamo già AMICI...come per tutti Noi NATURAMEDITERRANEISTI.....

Pensa che li a Chia.....sono vicino ad una strada sterrata con un viavai di gente e macchine che vanno verso al mare....
Li nella magica sardegna ti vizi facilmente....tanto che nel viaggio di ritorno a casa....passando da Orbetello...ne ho visti nella Laguna...ma non li ho considerati....perchè lontani.....

Torna all'inizio della Pagina

betta
Utente Junior

Città: la spezia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2007 : 13:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di vespa90ss:

Ciao Iromalo,
premetto subito che non intendo sollevare una polemica...
Capisco benissimo che fa piacere sentirsi complimentare per gli scatti fuori del comune ma... cut

mi permetto di intromettermi solo x dire,conoscendo ivano, che sono certa abbia postato le foto x condividerle con tutti noi. non è il tipo che faccia le cose x avere complimenti..insomma credo non l'abbia sfiorato neppure il pensiero.detto questo....ora ivano se non mi inviti a casa x un reportage comesi deve,ritiro tutto quanto detto sopra[/blue]
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2007 : 11:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Betta, non conoscevo nè te nè lui...ho subito precisato che non era per il gusto di polemizzare.
Ora conosco due nuovi personaggi, Iromalo e Betta, due persone garbate e corrette.
Comprendo che posso aver tirato nel mucchio un po' alla cieca. Ma gli avvenimenti recenti accaduti in altri post simili lasciavano trasparire disinteresse a condividere i dati.
Perdonatemi se la mia impressione è stata questa. Ma era anche un'ottima occasione di cui approfittare per ricordare alcune regole fondamentali che spesso anch'io dimentico.
Una serena giornata ragazzi,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Chicca
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2007 : 23:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, mi permetto di dire la mia....pur capendo al 100% le tue motivazioni...
Condivido pienamente ciò che ha scritto Betta e, avendo il PRIVILEGIO di conoscere personalmente Ivano, posso anch'io rassicurarti al riguardo...il nostro Ivanone è una persona che adora condividere emozioni, scatti, impressioni e memorie...forse, solo per questo, gli è sfuggito il "freddo" capitolo del particolare tecnico...
A presto, ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2007 : 13:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.........Ivanone è una persona che adora condividere emozioni, scatti, impressioni e memorie...forse, solo per questo, gli è sfuggito il "freddo" capitolo del particolare tecnico...
A presto, ciao



Ciao Chicca...e ho capito che Ivanone è un personaggio ok...
giuro che ho capito
Il freddo capitolo del particolare tecnico è purtroppo l'unico strumento che abbiamo per poter scambiarci le esperienze. L'alternativa è farsi anni e anni di gavetta scattando migliaia di foto, la stragrande maggioranza delle quali inutili.
Io ho ancora tantissimo da imparare (nonostante scatti da quasi 40 anni) specie in birdwatching al quale solo adesso mi sto avvicinando. Ma non mi rimane molto tempo per farlo. Cercate di comprendere... Quindi tento di accelerare i tempi.
Per apprendere le cose che conosco non ho mai frequentato nessuno. Purtroppo questa fortuna mi è mancata ed ho solo potuto leggere riviste specializzate.
Oggi esiste la possibilità di comunicare per mezzo dei forum. E' un'opportunità meravigliosa. Sfruttiamola appieno.

Non so se tu fotografi, Chicca. Ma se lo fai chissà quante volte ti sarai domandata : ma come ha fatto ad avvicinarsi così, ad ottenere quest'effetto, a cogliere l'animale in quella posa?, e tante altre cose.
Chi non ha mai fatto fotografie naturalistiche non riesce a percepire a pieno il senso della mia domanda nè a comprendere il perchè molti si rifiutino di fornire i dati di scatto e di ritrovamento del soggetto.

Per il tramite vostro sto conoscendo Ivano e sono convinto che è un personaggio meraviglioso (giuro... ne sono convinto...)
Magari se proprio Ivanone potesse spiegare per me, con sue parole quello che cerco di esprimere, gliene sarei grato.

Grazie ragazzi per l'attenzione che state dedicando al problema.
Credetemi, spenderci sopra qualche parola in più è determinante.

Una serena giornata,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Chicca
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2007 : 13:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, io sono stata fidanzata per 12 anni con un diciamo così...fotografo naturalista....ci credi che NON mi ha MAI insegnato come tenere in mano una macchina?
Faccio foto "casual" nel senso che se vengono bene è stato un caso ;) ma non ho l'attrezzatura adatta e tantomeno la pazienza e la tenacia necessarie ad un fotografo "vero"...forse questo è il motivo per il quale ammiro le foto altrui in maniera un pò superficiale...apprezzo la bella foto ma non mi domando che cosa c'è dietro...capisco benissimo, invece, la tua curiosità che nasce dalla voglia di crescere, fotograficamente parlando...
Allora, si cena insieme tutti quanti??
A presto

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi vuole sapere come va a finire a tavola, la discussione prosegue sul forum "Incontri di NM"...

il moderatore
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...Fabri....
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a me? Grazie a voi!
Come possono finire meglio di così le discussioni?

Se il mio operato di moderatore prevedesse sempre di portare i finali delle discussioni in "Incontri di NM" credo ne sarei solo contento!

Andate avanti così e io sarò ben felice di scindere discussioni!!!
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho cercato di avvicinarmi ai fenicotteri in Sardegna, ma mi è sempre andata ...buca
Magari, oltre alla mia inesperienza, non era il periodo adatto

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 21:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianfranco...
raccontaci nel dettaglio come hai tentato di avvicinarti e come è andata.
Magari possiamo cercare di capire insieme l'errore. Io a meno di 40 metri, senza protezione di alcun genere, ma semplicemente camminando a piccolissimi passi piegato in due tra l'erba un po' più alta. Però appena ti avvicini a tiro di fucile (40 mt) se ne vanno di pedina (ogni passo fanno un metro).
Dovrei procurarmi una rete mimetica ma ancora non se ne trovano. Bisogna attendere l'apertura della caccia.



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net