testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 SPECIE ALIENE
 Planarie terrestri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rumina
Utente

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2019 : 21:57:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti ,
Come vedete sono nuovo del forum, e mi scuso in anticipo se ho fatto qualcosa di sbagliato nel registrarmi o nell’aprire la discussione.

A quanto ho potuto constatatare sul forum, forse sbagliandomi, la presenza delle planarie terrestri in Italia è limitata a specie d’importazione esotica .
Detto questo, vorrei fare una segnalare la presenza degli animali in questione nella zona urbana di Roma. Infatti l’altro giorno ne ho trovati due esemplari, di specie diverse, sotto uno stesso sasso in una piazza vicino a Viale Aventino con delle aiuole, trovati attaccati alla parte inferiore del sasso ( cercando nei dintorni non ne ho trovati altri) e ricoperti da un leggero strato di muco, probabilmente per ridurre la disidratazione.
Nella piazza è presente un fioraio con varie piante da serra in vaso vicino alle aiule, quindi credo siano arrivate con le piante , ma non do se poi si sono riprodotte a temperatura ambiente.
Dovrebbero essere Bipalium sp. e Caenoplana bicolor, ma non essendo un esperto non ne sono sicuro.

Allego le foto ( la moneta è da un centesimo per fare il confronto con le dimensioni), se esse vanno contro il regolamento ( non ho capito se gli animali fuori dal loro ambiente naturale sono accettate o no) mi scuso e chiedo a un moderatore se puó gentilmente rimuoverle

Potreste confermare le specie nonostante la qualità delle foto?
Se puó essere utile vi descrivo l’ambiente in cui le ho trovate.
Grazie del vostro tempo
Immagine:
Planarie terrestri
245,68 KB
Immagine:
Planarie terrestri
240,03 KB
Immagine:
Planarie terrestri
246,3 KB
Immagine:
Planarie terrestri
228,45 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net