testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Eobania vermiculata - Lipari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 22:32:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Eobania Specie:Eobania vermiculata
Sempre Lipari, località Quattropani.
18 mm.

Immagine:
Eobania vermiculata - Lipari
115,6 KB

Mauro

Modificato da - Subpoto in Data 13 agosto 2007 15:09:26

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 22:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Eobania vermiculata - Lipari
112,83 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 22:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Eobania vermiculata - Lipari
89,75 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 23:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se è piuttosto consumata
anche questa mi sembra una Eobania vermiculata

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2007 : 14:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non saprei... il fatto che mauro l'abbia postata separatamente mi fa intuire che gli sembrava diversa; comunque è sempre giovanile, mi lascia perplesso il disegno che si intravede a "freccette" spirali, come quello della M. serpentina o della M. fuscolabiata, per intenderci.

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2007 : 18:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi
anche a me lascia perplesso e personalmente non mi pare un giovanile di Eobania vermiculata: sia per le "freccette spirali" notate da ang (ma ricordiamoci, questa è una specie variabilissima nella livrea..chissà cosa ne verrebbe fuori con l'analisi genetica), sia per l'ultimo giro non troppo alto (nei giovani di Eobania vermiculata che vedo normalmente la parte finale dell'ultimo giro, quella vicino al peristoma per intenderci, è più alta e un po' slargata), sia per quelle linee di crescita un po' troppo marcate e ben evidenti anche nei primissimi giri del nicchio..
...boh!
un caro saluto a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2007 : 22:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve

Se non è una Eobani vermiculata cosa potrebbe essere?
L'unica cernuella delle isole Eolie è la piccola C. cisalpina.
La Teba pisana non è presente alle Eolie.
L'unica marmorana di Lipari è la M. muralis, ma dall'apertura non mi sembra una Marmorana


L'esemplare della foto è una Eobani vermiculata adulta, che io ho raccolto a Lipari.
Potete notare le dimensioni ridotte: tipica caratteristica delle popolazioni di Eobania vermiculata delle piccole isole acalcarre a clima termomediterraneo secco (Pantelleria, Ustica, Eolie ecc..).
La colorazione a freccette può essere molto più accentuata.

Le costoline radiali dell'Esemplare di Mauro io le imputerei al cattivo stato di conservazione della conchiglia.

Ciao Fabio

Immagine:
Eobania vermiculata - Lipari
87,94 KB



SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 31 luglio 2007 22:42:16
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 10:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, anch'io ho trovato esemplari nani di E. vermiculata a Ventotene che starebbero comodamente su quella monetina; il punto comunque non è sulle dimensioni ma sulla livrea (ach!) che sappiamo che non conta ma sappiamo anche che questo non è un dogma e in alcuni casi può essere determinante per distinguere specie molto affini come la coppia signata/fuscolabiata, come ci potrà confermare il nostro subpoto
il fatto che poi non siano segnalate altre specie per le Eolie, beh, siamo qui apposta per questo

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 18:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Certamente, in natura non esistono compartimenti stagno

Ad ogni modo, Giusti 1973 dimostra di aver esplorato a fondo tutte le Eolie, mi sembra difficile che possa essergli sfuggita una popolazione di molluschi con conchiglia di 18 mm.
E' anche vero che Lipari è una delle isole più antropizzate e pertanto non si può escludere un recente apporto antropico di qualcosa di nuovo

Se possono essere utili, ecco altre Eobania da Lipari.


Immagine:
Eobania vermiculata - Lipari
151,74 KB

SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 02 agosto 2007 06:04:39
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 10:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie fabiomax, ora abbiamo un preciso termine di paragone
credo comunque che rimarremo col dubbio se mauro non possiede altri esemplari simili e meno vissuti

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 13:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
scusate se mi faccio vivo solo ora ma sono appena tornato da una breve vacanza...
Come qualcuno di voi sa, a Lipari non ci sono stato io ma un mio carissimo amico a cui avevo chiesto la cortesia di reperirmi cocci morti !
Dal vivo effettivamente non sembrerebbe una E. vermiculata anche se siamo di fronte ad una specie con una elevatissima variabilità infraspecifica...
L'ambiente comunque mi dicono era relativamente antropizzato a ridosso di una spiaggia frequentata da turisti.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 07:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amici a me sembra Eobania vermiculata, vi ho fatto la foto di un esemplare immaturo e ve la posto.
ELICIDAE Eobania vermiculata
Dimensioni: mm 24x20


Immagine:
Eobania vermiculata - Lipari
59,72 KB
Spero che la foto sia utile
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 10:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie pierlu
purtroppo siamo ad un punto morto perché lavorare su un esemplare immaturo e calcinato è quanto di peggio possa capitare (in effetti potrebbe piovere...)
io l'ho aggiunto alla mia personale lista di dubbi

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2007 : 15:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo la mia personalissima opinione si tratta di un giovane di Eobania vermiculata, sia per la forma che per la dimensioni.
La colorazione è molto simile a quella a macchiette dell'esemplare postato da Fabiomax, credo che la formazione di una macchia a forma di freccia sia assolutamente casuale.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

argo
Utente Junior

Città: bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in zona porto commerciale, a termini imerese(PA)ho raccolto, l'anno passato, qualche eobania molto simile a quelle da lipari di fabiomax. anzi quelle di termini hanno il disegno a freccette ancora piu' accentuato tanto che da lontano sembrano delle marmorana, almeno a me sembbrarono tali. non posso postarle perche' sono fuori(a bordo)per lavoro.
invece a molfetta se ne trovano diverse completamente bianche.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net