|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2005 : 13:31:14
|
tutte belle, ma la quarta....senza parole. ciao. |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 30 marzo 2005 : 13:35:48
|
x Giovanni Tutte rigorosamente con il flash come da manuale! Ciao Francesco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 30 marzo 2005 : 15:21:48
|
Grazie Enzo, troppo buono. x Andrea: la quarta è più di effetto, ma fotograficamente preferisco la sesta; e ancora: Andrea,dove le vedi le ombre? Ciao a tutti Francesco |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2005 : 17:20:07
|
E beh, non c'è niente da fare: la mano del maestro si vede!
Bellissime, complimenti Francesco |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2005 : 17:22:21
|
Citazione: Messaggio inserito da verna
tutte belle, ma la quarta....senza parole. ciao.
Assolutamente d'accordo con te. Penso che sia il "soffione" del tarassaco ( Taraxacum officinalis) |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 30 marzo 2005 : 17:41:33
|
Grazie Daniele. E' il soffione, come anche quello della sesta immagine che io continuo a preferire. Ma nonostante tutti si complimentino per le mie foto, non ce n'è uno che si decida ad usare il flash! E' chiaro che gli effetti migliori, (un pò di "manico" a parte), si realizzano per le riprese intorno a 1/1 di rapporto di riproduzione. Grazie ancora. Francesco |
 |
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2005 : 17:49:15
|
Francesco forse non mi sarò spiegato bene. Non sono contrario all'uso dei lampeggiatore della fotocamera, ma preferisco utilizzarne un secondo, anche di NG piccolo che, posto lateralmente all'oggetto da riprendere, mi consente di schiarire le ombre che ineluttabilmente si creano con il flash della fotocamera posto dinanzi. E, come avrai notato, non mi cimento neppure nel riprendere gli insetti se non prima mi munisco di valido sistema di illuminazione. Ciao, Andrea. |
Modificato da - verna in data 30 marzo 2005 17:50:55 |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 30 marzo 2005 : 18:52:42
|
Lungi da me l'intenzione di portare avanti una discussione ad personam. E poi è evidente che ognuno ha un particolare modo di realizzare le sue immagini come meglio crede ed è appunto questo che le rende peculiari del proprio stile e della propria personalità. Quello che vorrei continuare a fare è semplicemente un discorso di tecnica fotografica per chiarire il mio modo di fotografare. E' vero che usando il flash si illumina di preferenza il soggetto principale e che lo sfondo resta spesso in ombra e appena percettibile, ma secondo me, lungi dall' essere questo un difetto, rende nella maggior parte dei casi l'immagine più suggestiva e più in rilievo, eliminando o nascondendo ciò che non ha grande importanza nella leggibilità dell'immagine stessa. Comunque ognuno ha i propri gusti e vanno assolutamente rispettati anche quelli degli altri. Ciao a tutti |
 |
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2005 : 21:56:10
|
Sicuramente ad effetto. Non si può certo competere con un maestro, ma rimango della mia idea.Senza flash.In questo caso con diaframma 2,8, tempo di posa 1/125 e luce...solare. Ciao Immagine:
57,18 KB
Un saluto circolare Giò |
 |
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2005 : 23:16:59
|
Continuo con qualcosa di più spinto sempre senza flash. foto1 Immagine:
62,28 KB foto2
Immagine:
46,2 KB foto3
Immagine:
69,15 KB
foto4
Immagine:
34,14 KB
foto5 effetto bagnato
Immagine:
102,16 KB
foto6 Voglio accontentarti.Con flash, ma solo per provare
Immagine:
20,64 KB foto7
Immagine:
20,89 KB
Preferisco tornare alle mie abitudini. foto8
Immagine:
163,79 KB Ciao giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 31 marzo 2005 : 07:15:51
|
Calma e sangue freddo. Risponderò a tutti! Inizio con una citazione di Andrea del 23 febbraio: [quote]"Potresti iniziare elencando non ciò che necessita per la Macro ma ciò che tu personalmente utilizzi. Sicuramente un treppiedi, un buon obiettivo macro e, forse, una fonte di illuminazione di supporto. Il vero quesito è il loro utilizzo, l'apertura di diaframma, il tempo di posa (si tratta sempre di insetti e si potrebbe correre il rischio di mosso). Coordinare il tutto è difficile ed ecco cosa ti chiediamo di illustrarci per cercare di "sfiorare" la tua maestria. Andrea."[/quote]
Mia citazione di ieri: [quote[i]]"Lungi da me l'intenzione di portare avanti una discussione ad personam. E poi è evidente che ognuno ha un particolare modo di realizzare le sue immagini come meglio crede ed è appunto questo che le rende peculiari del proprio stile e della propria personalità. Quello che vorrei continuare a fare è semplicemente un discorso di tecnica fotografica per chiarire il mio modo di fotografare.E' vero che usando il flash si illumina di preferenza il soggetto principale e che lo sfondo resta spesso in ombra e appena percettibile, ma secondo me, lungi dall' essere questo un difetto, rende nella maggior parte dei casi l'immagine più suggestiva e più in rilievo, eliminando o nascondendo ciò che non ha grande importanza nella leggibilità dell'immagine stessa. Comunque ognuno ha i propri gusti e vanno assolutamente rispettati anche quelli degli altri."[/i][/quote]
Premesso questo che mi sembra abbastanza chiaro, debbo aggiungere: 1- Per ottenere determinati risultati occorre avere una certa esperienza nella macrofotografia ed io modestamente ce l'ho di circa 40 anni; 2- Molto dipende anche dal tipo di attrezzatura fotografica di cui si dispone: ho sempre detto e ripetuto che l'ideale per questo modo di fotografare è costituito da una fotocamera reflex e da un'ottica macro; 3- Ciò non toglie che ottimi risultati si possono raggiungere anche con altri sistemi e la prova migliore siete esattamente voi stessi con le vostre bellissime immagini, per le quali debbo sinceramente farvi i migliori complimenti proprio in consderazione della vostra minore esperienza e della più limitata disponibilità di attrezzatura!. Giuro che d'ora in avanti non parlerò più di flash, a meno che non siate voi a chiedermelo! Ciao a tutti Francesco P.S. A proposito di ombre, su qualcuna delle foto postate non vi sembra che ci siano alcune ombre di troppo dovute alla luce ambientale?
|
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 31 marzo 2005 07:52:33 |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 31 marzo 2005 : 09:47:08
|
[quote]Messaggio inserito da Giorgio "Una macro con flash. (Ho usato quello in dotazione,poi ho provato con Nikoon Speedlight SB-23 in modalità M e TTL(di cui ignoro le differenze)e il risultato è ancora peggiore,quasi tutto bianco.Non me ne volere,ma è giusto che ti mostri i risultati che ottengo."[/quote]
M significa "manuale"; TTL sta per "Through The Lens". attraverso l'obiettivo. Devi usare il TTL che ti consente di mantenere l'automatismo dell'esposizione. Per quanto riguarda le ombre di cui parli (a parte l'ombra che sei poi riuscito a correggere dovuta probabilmente alla schermatura dell'obiettivo) e cioè le ombre causate dal soggetto investito dalla luce del flash, ho già risposto ad Andrea, invitandolo a trovare nelle mie ultime immagini ombre di questo tipo (mi sembra che non ce ne siano) Sono invece molto più evidenti le ombre causate dalla luce solare quando non vengono coperte dalla luce del flash. Tieni presente inoltre che non è dimostrativo utilizzare quale esempio le prime foto che ti capita di scattare. Affinché venga fuori un risultato accettabile occorre scegliere con cura sia il soggetto che l'angolazione di ripresa e poi fare diversi scatti con impostazioni diverse per poi individuare l'immagine migliore. Ripeto ancora, non sono Mandrake! Per ognuna delle ultime foto che ho postato ho fatto mediamente almeno cinque scatti. Per realizzare la settima immagine della serie, per fare in modo che i quattro elementi (trovati così senza toccarli) si trovassero alla stessa distanza dalla lente dell'obiettivo, mi sono dovuto sdraiare in terra e fare ripetuti scatti per ottenere l'angolazione esatta della ripresa e una messa a fuoco precisa in manuale in quella posizione decisamente critica. Figuratevi cosa sarebbe significato fare la stessa operazione con il cavalletto! Ciao a tutti Francesco
|
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 31 marzo 2005 10:42:44 |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2005 : 12:41:00
|