testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:58:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Sadleriana Specie:Sadleriana fluminensis
Eccomi qui con qualche immagine di Sadleriana fluminensis a casina sua .
Nel vicentino la specie è segnalata per le sorgenti carsiche di Oliero e di Ponte Subiolo in Valsugana.
Da osservazioni personali devo segnalare la sua presenza anche nel fiume Brenta a valle delle sorgenti sopra citate .... ho avuto modo di vedere numerosi esemplari sui ciotoli del fondo presso l'abitato di Valstagna.
Ma le foto che ora vi presento , sono state eseguite in una risorgiva di pianura, presso Vicenza ... e non è la sola colonia trovata ... un'altra l'ho incontrata alle risorgive della roggia Seriola ... mentre ancuni esemplari adulti e fluitati li ho rinvenuti in posature sul fiume Bacchiglione a Debba.

Ma eccovi le nostre care bestiole , per niente timide! Come osservato a Valstagna colonizzano il lato superiore dei ciotoli ,,,, mentre in quello inferiore si nascondevano le Emmericia patula.


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
268,86 KB

Ed ora un esemplare singolo .... se osservate bene di notano anche numerosi pulcini


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
293,77 KB

altro esemplare....


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
231,83 KB

Ed ora una Emmericia patula .... un pò sfuocata ... ma con l'acqua corrente , non mi era riuscito di meglio.
Comunque queste sonofoto farre un paio d'anni fà ... dovrei andare a controllare la salute della cononia, non si sà mai!


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
194,8 KB

Sicuramente con un'esplorazione sistematica delle risorgive planiziali si scoprirà una distribuzione molto più ampia di questa specie nel territorio vicentino.

Qualche anno fà iniziai una ricerca sistematica nelle sorgenti dell'area berica ... poi mi fermai ..troppe pentole sul fuoco
Ma se non altro ho diverso materiale da presentarvi.

Solo un pò di pazienza perchè sono molto preso dai parenti d'acqua salata.

Ermanno

Modificato da - Subpoto in Data 22 agosto 2007 20:44:34

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 01:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un bellissimo contributo di Ermanno, la distribuzione di questa specie non è puntiforme ma è molto discontinua.
Segnalata da Giusti in Toscana,sembra che questa popolazione si sia estinta ed inoltre è segnalata anche presso Rieti(note della check-list).
Ogni segnalazione di questa specie sarà utilissima per definirne la distribuzione.
Anche delle foto della conchiglia che ne facilitino il riconoscimento sarebbero preziose.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 21:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno

Complimenti!!!!!!!!

Dunque sei un malacologo a tutto tondo: marini, fossili, dulciacquicoli
Sei una banca dati vivente

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2007 : 09:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto di un paio di esemplari di 4mm provenienti dalle scaturigni di Oliero (Vicenza)


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
46,47 KB


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
41,42 KB


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
36,79 KB


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
38,51 KB

Ciao Ciao
Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2008 : 15:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bungiorno, ragazzi ... oggi ho avuto l'occasione di passare presso la stazione , con Sadleriana fluminensis, scoperta tempo fà, vicino a Vicenza.
Oramai è quasi passato un anno da quelle foto e la paura di brutte sorprese era i agguato; fortunatamente la risorgiva non ha subito manomissioni ... evidentemente, il santo protettore non intercede solo per gli umani ... in più è proprio lì sopra a farci la guardia

Ecco un paio di immagini del sito e altre della folta colonia.... ogni macchiolina nera visibile , è un esemplare della nostra cara chiocciolina.


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
128,32 KB

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
126,37 KB

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
127,66 KB

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
130,42 KB

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
127,6 KB

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
129,03 KB


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
129,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella notizia quella che ci dai, le acque e i suoi abitanti sono in buona salute

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questo vecchio post di Ermanno, e raccolgo l’invito di subpoto …
Ogni segnalazione di questa specie sarà utilissima per definirne la distribuzione.


Valle Camonica destra idrografica , comune di Rogno , provincia di Bergamo , nelle acque dell’Ogliolo piccolo affluente dell’Oglio , ho riscontrato una ricca presenza ( penso proprio ) di Sadleriana fluminensis , che assieme ad Emmericia patula compongono la parte numericamente piu’ significativa della fauna malacologia qui presente.
Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
154,84 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
91,87 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
80,14 KB

Accanto all'esemplare sono ben visibili delle ovature che ritengo essere ascrivibili a Sadleriana.

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
97,52 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
104,17 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In compagnia di Emmericia patula...

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
82,68 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
73,06 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo e' l'Ogliolo.


Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
89,64 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
194,72 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sadleriana fluminensis ed Emmericia patula
183,59 KB


Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 18:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel servizio , Fabrizio !

Io sono stato a settembre del 2014 nel posto citato da Ermanno, le condizioni erano ancora le stesse, popolazione ben radicate e acque pure !
Fra l'altro le acque , a detta degli abitanti del posto, sembrano avere proprietà di lunga vita per chi ci beve ........ io ci ho provato !!!!
Per le Sadleriana e le Emmericia sembra funzioni !!!!


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2016 : 08:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Ale !!

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2016 : 09:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Arctica:
Valle Camonica destra idrografica , comune di Rogno , provincia di Bergamo , nelle acque dell’Ogliolo piccolo affluente dell’Oglio , ho riscontrato una ricca presenza ( penso proprio ) di Sadleriana fluminensis , che assieme ad Emmericia patula compongono la parte numericamente piu’ significativa della fauna malacologia qui presente.


Dalle tue foto mi sembra evidente che l'Ogliolo sia piuttosto diverso dal fiume, somiglia ad uno dei corsi d'acqua da fontanile che ci sono in pianura (dove però quei molluschi non li ho ancora visti); ho comunque una curiosità: Sadleriana ed Emmericia le hai trovate anche nell'Oglio?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2016 : 10:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio che portata e aspetto generale sia sovrapponibile ai fontanili della bassa, forse sta solo nella velocita’ delle acque l’unica differenza.
Nell’Oglio per quanto abbia cercato , non ho mai identificato ne Emmericia ne Sadleriana , ho solo trovato due conchiglie di Emmericia spiaggiate in corrispondenza dell’immissione con il Sebino , animali vivi mai.
Penso che il fatto possa essere attribuito alla differenza di salute delle acque nei due ambienti…

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2016 : 11:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iperione, dimenticavo:
-questo lavoro, ftp://ftp.provincia.bergamo.it/Territorio_Infrastrutture/Var_PTCP_PaesAmb_VAS_artt54-66/Studi%20e%20analisi%20REP-RVP/D11_volume_2_fontanili.pdf puo' tornare utile a te e a chi vuole approfondire , tratta con piu' dettaglio i fontanili e le risorgive di pianura, non proprio quelle di casa tua... ma meglio che niente.

Fabrizio

Modificato da - Arctica in data 28 gennaio 2016 11:19:07
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net