testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Palisada sp. (tenerrima?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2019 : 10:48:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alga presente nella linea intertidale e nelle pozze di marea.
A fine estate si presenta con ciuffetti chiari verso le punte.
Dovrebbe trattarsi dell'alga Palisada e credo si tratti della specie tenerrima piuttosto che della P.perforata.
Sulla P. tenerrima sembra essere comune trovare Corallinales come epifite (spesso dei generi Jania e Titanoderma) ed in questo caso si potrebbe trattare di T. pustulatum?
Ultimo punto: il cerchio giallo evidenzia un'incrostazione bianca: cosa potrebbe essere?
Grazie, Luigi

Immagine:
Palisada sp. (tenerrima?)
256,39 KB
Immagine:
Palisada sp. (tenerrima?)
226,61 KB
Immagine:
Palisada sp. (tenerrima?)
220,88 KB

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2019 : 18:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
provo a darti degli elementi che ti possano aiutare a determinare l'alga:
Palisada perforata (Bory) K.W.Nam dovrebbe avere gli assi cilindrici, cartilaginosi e non rigidi, al massimo di 4mm di diametro, e le ramificazioni dovrebbero seguire uno schema alternato a spirale. Manca di una base crostosa.
Palisada tenerrima (Cremades) D.Serio, M.Cormaci, G.Furnari & F.Boisset dovrebbe avere gli assi cilindrici al massimo di 2mm di diametro, e dovrebbe presentare una ramificazione irregolarmente alterna. E' presente una base crostosa da cui si sviluppano gli assi cilindrici, rigidi.
Entrambe vivono di preferenza nel livello inferiore del piano mesolitorale.
Per le alghe incrostanti, non riesco a darti una mano!

Marco

Torna all'inizio della Pagina

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2019 : 17:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcocrusca:

.. provo a darti degli elementi che ti possano aiutare a determinare l'alga:
Palisada perforata (Bory) K.W.Nam dovrebbe avere gli assi cilindrici, cartilaginosi e non rigidi, al massimo di 4mm di diametro, e le ramificazioni dovrebbero seguire uno schema alternato a spirale. Manca di una base crostosa.
Palisada tenerrima (Cremades) D.Serio, M.Cormaci, G.Furnari & F.Boisset dovrebbe avere gli assi cilindrici al massimo di 2mm di diametro, e dovrebbe presentare una ramificazione irregolarmente alterna. E' presente una base crostosa da cui si sviluppano gli assi cilindrici, rigidi.
(...)


Bene Marco, almeno spero! ..nella foto di mezzo, sotto il riquadro con la base (che ritengo possa essere crostosa) c'è un disco bianco sfocato: misura 1mm. scarso. Per cui gli assi cilindrici non supererebbero i 2 mm. Ho difficoltà a capire la differenza tra "cartilagineo" e "rigido" senza un confronto diretto . Aggiungo un'ulteriore immagine sempre dello stesso orizzonte ma in una pozza di marea adiacente (giusto per intorbidire le acque!). Assegnerei un ulteriore punto per P.tenerrima!
Thanks,

Immagine:
Palisada sp. (tenerrima?)
224,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2019 : 09:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse potresti provare a vedere se ci sono talli più grandi magari sotto la superficie, il dubbio che mi rimane è che questi siano talli giovani, e, solo per impressione visiva ovviamente, mi sembrano più cartilaginei che rigidi; in qualche asse poi mi pare che le ramificazioni siano arrangiate a spirale piuttosto che irregolarmente alternate..però la P. perforata è più rara della tenerrima......insomma, mi rimane qualche dubbio!!!
Marco

Torna all'inizio della Pagina

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2019 : 22:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcocrusca:

Forse potresti provare a vedere se ci sono talli più grandi magari sotto la superficie, il dubbio che mi rimane è che questi siano talli giovani, e, solo per impressione visiva ovviamente, mi sembrano più cartilaginei che rigidi; in qualche asse poi mi pare che le ramificazioni siano arrangiate a spirale piuttosto che irregolarmente alternate..però la P. perforata è più rara della tenerrima......insomma, mi rimane qualche dubbio!!!
...


Ho preso un altro esemplare ed ho cercato qualche stolone. Non ci sono stoloni, i ciuffi abbastanza dritti sono tenacemente attaccati al substrato a gruppi con base comune. Alcuni sembrano più a spirale ed altri no. Sul libro "Alghe e fanerogame del mediterraneo" (Prieto, Ballesteros, Boisset, Carrillo) su P.tenerrima: ..si differenzia(da P.perforata) per la maggiore robustezza e la base crostosa. I talli adulti di solito hanno come epifiti Corallinales dei generi Titanoderma e Jania.
link P.perforata-stolone/disco (Brasile) Link

Marco il "dubbio cartilagineo-spiralato" in effetti viene e credo che l'unica differenza evidente, oltre la dimensione del tallo (anche questa volta sempre intorno ai 2mm.), probabilmente è la base.
Spero ci siano elementi utili!

P.S.: nella foto manca la "crosta" basale.. questa volta è rimasta attaccata al substrato!
Immagine:
Palisada sp. (tenerrima?)
238,39 KB

Modificato da - golfopolikayakL in data 29 settembre 2019 22:07:05
Torna all'inizio della Pagina

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2020 : 08:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcocrusca:

Forse potresti provare a vedere se ci sono talli più grandi magari sotto la superficie, ...


Le immagini di seguito sono di Gennaio, favorite dalla
bassa marea, nei pressi di una spiaggia ombrosa poco frequentata, vicina al sito dei precedenti esemplari. Su pietre/roccia.
Si possono notare più colori: rosa (alghe epifite?), verde, bianco
Le dimensioni: max altezza non superiore a 7-8 cm., diam max inferiore ai 2 mm..
Talli robusti, ci sono esemplari giovani che sembrano rinnovare il disco basale prima della primavera (non ho visto stoloni.
Luigi

Immagine:
Palisada sp. (tenerrima?)
261,76 KB
Immagine:
Palisada sp. (tenerrima?)
259,06 KB
Immagine:
Palisada sp. (tenerrima?)
234,06 KB
Immagine:
Palisada sp. (tenerrima?)
257,5 KB
Immagine:
Palisada sp. (tenerrima?)
274,98 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net