testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Neogoniolithon ? concettacoli unipori a fischetta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2019 : 08:52:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Corallinales - per una corretta valutazione secondo i parametri dell'utilissima guida Dryades: 1) incrostante; 2) concettacoli a fiaschetto e monopori (in realtà all'inizio avevo pensato anche bipori, nel riquadro in alto si può notare un "doppio collo di fiaschetta" ma penso si tratti di due concettacoli molto prossimi).
Quindi, (escludendo i Neophillum e Titanodherma) ho due possibili opzioni di Neogoniolithon brassica-florida o mammillosum. Propenderei per il primo per il colore (dal rosa al violetto pallido).
Maratea, Castrocucco. Prof.: 1 m. circa. Dim.: circa 3 cm. Costa rocciosa esposta al sole.
Può essere corretto? Grazie, Luigi
Immagine:
Neogoniolithon ? concettacoli unipori a fischetta
254,54 KB

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2019 : 18:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi...quesito impegnativo...su cosa cresce, roccia, alghe? Forma un manicotto? Con quali scelte sei avanzato nella chiave?
Vediamo se si riesce ad arrivare in fondo!
Ciao,
Marco

Torna all'inizio della Pagina

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2019 : 10:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcocrusca:

..quesito impegnativo...su cosa cresce, roccia, alghe? Forma un manicotto? Con quali scelte sei avanzato nella chiave?
Vediamo se si riesce ad arrivare in fondo! (..)


Eccomi Marco, procedendo per gradi:
cresce su "roccia", in realtà si tratta di bio-costruzione che forma dei "fori" più o meno grandi dove trovano dimora oloturie, aplysia d., ecc.
Aggiungo che ovviamente il tallo si sovrappone al substrato e che a concettacoli maturi si nota una sorta di esfoliazione. Il bordino rialzato chiaro del poro del concettacolo mi ha fatto propendere per la forma a "fiasco".

Il tallo sembrerebbe formare un manicotto ma in realtà è una sorta di "sella" ed è questo il problema per l'identificazione:
* Usando l'IDentiKey > non articolate > tallo incrostante > opzione "manicotto" ho tre specie con concettacoli poco pronunciati: lithophyllum stictaeforme ("concettacoli appena prominenti"), Titanoderma cistoseyrae (epifita) e Titanoderma pustulatum (epifitica e raramente epizoonte).
* Usando l'IDentiKey > non articolate > tallo incrostante > opzione "conc a fiasco" risultano Neogoniolithon brassica-florida (con esfoliazione conc) e N. mamillosum.

* Usando l'IDentiKey > non articolate > tallo incrostante > conc.unipori
Ho 15 possibili specie:
escluderei Hydrolidon spp. (n°3 - dimensioni tallo ridotte),
escluderei Lithophyllum spp (n°2 - forma/colore tallo e tip. concettacoli)
Neogoniolithon brassica-florida (forma concettacoli compatibili ed esfoliazione di quelli maturi in "cratere")
Neogoniolithon mamillosum (nella versione semplice, forse colore non aderente)
escluderei Phymatolithon leonarmandii (concettacoli poco prominenti, numerosi, in gruppo confluenti)
escluderei Pneophyllum spp. (n°3 per dimensioni del tallo e..)
escludderei Titanoderma spp. (n°3 epifite, dim. tallo ridotte)
Titanoderma pustulatum (raramente epizoonte)

chissà perchè ma preferisco una bella Padina pavonica!
Thanks!

Immagine:
Neogoniolithon ? concettacoli unipori a fischetta
39,87 KB

Modificato da - golfopolikayakL in data 26 settembre 2019 11:11:23
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2019 : 09:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
consultando il libro "Corallinales del Mar Mediterraneo: guida alla determinazione" di Bressan e Babbini (penso che sia la stessa chiave che hai usato tu), si arriverebbe a Neogoniolithon brassica-florida (Harvey) Setchell & Mason (1943), come già avevi ipotizzato nel primo messaggio.
Dici che cresce su biocostruzioni e non epifita, per cui si potrebbe escludere T. pustulatum (anche se raramente è epizoonte), anche per colore e concettacoli. Il dubbio che avevo io è che formasse dei manicotti, magari su alghe, dalla foto non mi era chiaro.
Comunque usiamo il condizionale!!!
Marco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net