testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Zanna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SimoneFrancesco
Utente nuovo

Città: Livorno, Italia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2019 : 12:51:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo qui e sono appassionato di biologia, marina e terrestre.
Premetto che non so se questa è la sezione giusta, ma ad ogni modo ci provo.
Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa zanna che mi fu regalata da mio nonno quando ero piccolo. Lui mi raccontava che questa era la zanna di un leone. Non so se erano discorsi per far fantasticare un bambino mentre sfogliava l'enciclopedia degli animali o se fosse vero, fatto sta che negli anni ho fatto delle ricerche sui leoni e sui crani di questi splendidi e superbi animali e ritengo che potrebbe trattarsi di un canino inferiore, il sinistro per la precisione.
Voi che ne pensate? Aggiungo inoltre che non brandisco assolutamente quest'oggetto come trofeo o quant'altro, è solo un carissimo ricordo e un oggetto che custodisco gelosamente.
Grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro e scusate se sono stato un pò prolisso.
Simone
Immagine:
Zanna
35,85 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3980 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2019 : 19:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simone intanto benvenuto.

La sezione è giusta. Qui ci si postano tracce ma anche reperti indefiniti della fauna proprio per trovare una risposta a quanto si è notato o si possiede.

Trattando di un forum naturalistico "Mediterraneo" sconfiniamo un po' ma penso ci si possa passare sopra....

Una cosa va subito precisata anche in previsione di post futuri. Quando si postano reperti (ossa, penne, orme, feci ecc. ecc.) ottima cosa per non dire indispensabile sono le misure di riferimento facilmente reperibili con un righello.

Venendo al tuo dente o artiglio o altro, mancando queste misure, potrei azzardare a dirti che è un dente di tasso.... Ovviamente sto facendo una supposizione e anche un commento volutamente forzato per farti capire quanto le dimensioni riportate siano importanti.

Più seriamente. Purtroppo non so aiutarti. Veramente avrei pensato ad un canino di tasso se tu non mi avessi messo in testa del leone (che per altro non mi sento di confermare perchè non ne so abbastanza).

Perchè dici leone? Certo avrai le tue ragioni. Tuo nonno ti avrà detto il luogo del ritrovamento o come ne è venuto in possesso....

Ecco, il luogo e a volte anche la data possono aiutare a fare delle congetture più precise sulla specie e il reperto.

Speriamo di pervenire alla soluzione

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

SimoneFrancesco
Utente nuovo

Città: Livorno, Italia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2019 : 21:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie Alessandro per la risposta.
Chiedo perdono ma essendo nuovo qui devo ancora prendere un pò di pratica, ad ogni modo hai ragione dovevo essere più preciso sul dente. Dunque, il dente misura circa 6 cm e mezzo (allego una foto del dente in mano mia). Calcola che manca la radice, molto probabilmente è stata recisa con sistemi rudimentali.
Per altre informazioni so dirti ben poco in quanto il dente era stato regalato a mio nonno da un suo cliente (mio nonno aveva un'armeria). Per la data posso dirti con certezza che il dente avrà a dir poco 30 anni.
Che altro posso dirti? Purtroppo posso fornire poche indicazioni e immagino che si possa quindi concludere ben poco.
Simone
Immagine:
Zanna
42,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2019 : 06:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Ok... il tasso lo escludiamo...

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2019 : 07:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SimoneFrancesco:

Intanto grazie Alessandro per la risposta.
Chiedo perdono ma essendo nuovo qui devo ancora prendere un pò di pratica, ad ogni modo hai ragione dovevo essere più preciso sul dente. Dunque, il dente misura circa 6 cm e mezzo (allego una foto del dente in mano mia). Calcola che manca la radice, molto probabilmente è stata recisa con sistemi rudimentali.
Per altre informazioni so dirti ben poco in quanto il dente era stato regalato a mio nonno da un suo cliente (mio nonno aveva un'armeria). Per la data posso dirti con certezza che il dente avrà a dir poco 30 anni.
Che altro posso dirti? Purtroppo posso fornire poche indicazioni e immagino che si possa quindi concludere ben poco.
Simone
Immagine:
Zanna
42,34 KB


Ciao e benvenuto , io possiedo un paio di crani di grandi felini, e risulta più che compatibile! Sia per forma che per dimensioni
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2019 : 07:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La curvatura dal vivo risulta più accentuata di quanto appare in foto vero?
Torna all'inizio della Pagina

SimoneFrancesco
Utente nuovo

Città: Livorno, Italia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2019 : 14:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per le risposte.
Mi fa molto piacere aver ricevuto riscontro.
Il dente è molto più ricurvo dal vivo, le foto non rendono molto bene, unica cosa è cavo all'interno.
Che ne pensate?

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2019 : 15:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SimoneFrancesco:

Intanto grazie per le risposte.
Mi fa molto piacere aver ricevuto riscontro.
Il dente è molto più ricurvo dal vivo, le foto non rendono molto bene, unica cosa è cavo all'interno.
Che ne pensate?



Che sia cavo è normale per via della polpa che contiene “in vita”
Molto simile al canino di tigre, direi che sia certamente di un grande felino!
Torna all'inizio della Pagina

SimoneFrancesco
Utente nuovo

Città: Livorno, Italia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2019 : 16:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esiste una differenza tra i denti di leone e quelli di tigre?
ho fatto delle ricerche anche su di essa ma esaminando i crani (in foto) mi sembra quasi impossibile
trovare delle differenze sostanziali. comunque gli altri felini gli escluderesti? dici che sia sicuramente un canino di leone o di tigre?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net