testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione uccello, quasi per gioco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2019 : 16:10:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi allego questo video di pessima qualità, e vi chiedo l'identificazione, ovviamente senza alcuna pretesa, un giochino in cui io mi sono cimentato insieme a miei amici facendo un po' di ipotesi e che può divertire qualcuno in questo periodo estivo.
Mi trovavo in Val di Rhemes, 2400 metri circa, sopra la linea degli alberi, giusto per dare qualche coordinata.
Il video è stato fatto con una fototrappola (di cui come potete notare il filtro IR di giorno non scende più, lasciando tutto lo spettro degli infrarossi nelle foto) l'ora in sovraimpressione non è corretta.
Se avete voglia di darmi qualche idea su cosa possa essere vi ringrazio, ripeto, ovviamente senza pretese
PS. Non sapendo come condividere nel modo migliore il file video l'ho postato su un canale youtube di cui vi allego il Link
(il volatile passa circa al secondo 9).

Ludo8

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2019 : 20:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile Aquila Reale… .
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2019 : 21:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era una delle ipotesi, poi abbiamo ipotizzato gipeto dato il luogo frequentato e la forma delle ali (quasi triangolari mi sembrano) ma sempre con molta fantasia.
Anche noi tendevamo comunque per un uccello di grandi dimensioni.

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2019 : 21:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ornitorinco:

Era una delle ipotesi, poi abbiamo ipotizzato gipeto dato il luogo frequentato e la forma delle ali (quasi triangolari mi sembrano) ma sempre con molta fantasia.
Anche noi tendevamo comunque per un uccello di grandi dimensioni.

Per quello che si vede in quell'attimo, direi sagoma molto da Aquila Reale anche se la zona è frequentata da Gipeti… .
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2019 : 22:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini presentano per me indicazioni contraddittorie. Quello che è certo è che nella zona sono presenti entrambe le specie.

Le ali, almeno nei momenti ripresi da questo filmato, hanno certamente una forma appuntita. Questo farebbe pensare al gipeto. Parrebbe inoltre di vedere che la parte prossimale delle ali e quella distale abbiano colori diversi e siano separate da una diagonale. Anche questo porterebbe apparentemente al gipeto, ma… la diagonale non è nella giusta direzione!

Immagine 1:
Identificazione uccello, quasi per gioco
116,93 KB

In due immagini che ho ricavato, ho la netta impressione che la coda sia a ventaglio (e non a cuneo romboidale) e che… abbia degli anelli! (Come nelle poiane o nei pecchiaioli… o nelle aquile reali giovani)

Immagine 2:
Identificazione uccello, quasi per gioco
116,9 KB

Immagine 3:
Identificazione uccello, quasi per gioco
156,9 KB

D'altra parte, in un altro momento si nota un becco di dimensioni importanti ed un segno chiaro sulle ali.

Immagine 4:
Identificazione uccello, quasi per gioco
64,6 KB

Immagine 5:
Identificazione uccello, quasi per gioco
54,71 KB

Immagine 6:
Identificazione uccello, quasi per gioco
63,21 KB

Conclusione: non so nemmeno io cosa pensare! Peccato che non si vedano i colori reali. Se dovessi scommettere, direi: aquila reale giovane, con le ali che paiono a punta perchè probabilmente tiene le primarie piegate verso la telecamera oppure verso il basso, coperte dalla vista, in quei brevi momenti. Tuttavia, non ne sono sicuro. Ma la coda ed il becco non mi paiono da gipeto.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 25 agosto 2019 22:20:03
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2019 : 22:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un peccato davvero anche se il video non sarebbe stato comunque di grande interesse documentativo.
Vi ringrazio già molto per le ipotesi e vi dico quali sono state le mie ultime impressioni:
1) un gipeto giovane (appena nato nella zona) o un'aquila giovane.
2) Per la forma delle ali avevo ipotizzato anche un falco pellegrino, ma non so se possono coincidere misure e colorazioni.
3) abbiamo infine pensato anche a un grifone avendone visti alcuni in zona di recente.
Proverò a recuperare i colori ma dubito sia possibile.

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2019 : 07:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno sull'identificazione di immaturo di Aquila Reale anche se si vede un attimo… .
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2019 : 22:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti; escluderei il gipeto per la coda a ventaglio e con anelli ed escluderei il falco pellegrino ed il grifone perché sono veramente troppo diversi. Per me è un'aquila reale giovane; l'unica alternativa seria sarebbe un biancone di passaggio, che in fondo non è affatto da escludere! Forse è perfino più probabile, per gli anelli sulla coda che paiono i suoi (guardate il terzo fermo immagine qui sopra), per la divisione diagonale in due zone di colore diverso sulla parte superiore delle ali e perché tiene più spesso dell'aquila le ali con le primarie piegate "a punta" (tra l'altro, la specie è già stata avvistata in zona).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 26 agosto 2019 22:57:14
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2019 : 00:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, spero non vi siate affaticati troppo la vista!!
Grazie ncora per le molte risposte e l'analisi approfondita.

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2019 : 00:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A inizio video (secondo 1) in basso a sinistra si vede la punta dell'ala in partenza, mentre spicca il volo, non credo possa essere utile.

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net