Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Gentili Signori, vorrei che qualcuno mi aiutasse a classificare l'insetto di cui vi allego la foto. Abito in campagna vicino a Borgonovo val Tidone. In primavera avevo trovato le crisalidi, la foto di pochi giorni fa mostra l'insetto su un giovane frassino. Immagine: 120,31 KB
maurizio negri
Modificato da - vladim in Data 03 settembre 2019 07:21:57
è il Buprestidae Capnodis tenebrionis, dannoso a volte anche a colture di fruttiferi; ma cosa intendi per "crisalidi"? Le sue larve stanno sotto la corteccia e formano pupe non crisalidi che sono tipiche delle farfalle.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Grazie dell'aiuto. Da incompetente con "crisalide" intendevo un involucro vuoto avente approssimativamente la forma dell'insetto sviluppato che ho trovato in seguito.
Ninfa è lo stadio precedente l'insetto adulto che ne ricorda da vicino le forme ed è attiva e mobile autonomamente (insetti pseudometaboli).
Pupa è lo stadio precedente l'insetto adulto che ne ricorda le forme ma non è mobile autonomamente, è immobile o può solo compiere movimenti di contorsione (insetti olometaboli in genere).
Crisalide è lo stadio precedente l'insetto adulto che ha una forma poco variabile da specie a specie e non è mobile autonomamente, è immobile o può solo compiere movimenti di contorsione (olometaboli lepidotteri).
Pupario è lo stadio precedente l'insetto adulto che ha una forma standard a barilotto arrotondato o a goccia ed è del tutto immobile. (olometaboli ditteri).
Modificato da - elleelle in data 25 agosto 2019 15:55:28