testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespidae: Dolichovespula? No,Vespula germanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2019 : 14:17:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Polverigi (AN), 06/08/2019

Oggi ho fotografato questo bel nido di vespe (non so quanto durerà perchè è all'interno di un ripostiglio). Il nido è grande come un pugno, le vespe sono piccoline, più piccole delle polistes o delle vespule che vedo di solito; per questo motivo ho pensato alle Dolichovespula, che ne dite? Le ho fotografate a meno di 30 cm di distanza, ma nonostante tutto non si sono innervosite: per tutto il tempo hanno continuato a svolgere la loro attività di allevamento delle larve e restauro/ampliamento del nido.
Che dimensioni potrà raggiungere il nido? (a patto che il padrone di casa non voglia disfarsene, ovviamente)


Immagine:
Vespidae: Dolichovespula? No,Vespula germanica
186,28 KB

Immagine:
Vespidae: Dolichovespula? No,Vespula germanica
191,04 KB

Immagine:
Vespidae: Dolichovespula? No,Vespula germanica
149,44 KB

Immagine:
Vespidae: Dolichovespula? No,Vespula germanica
199,01 KB

Immagine:
Vespidae: Dolichovespula? No,Vespula germanica
145,54 KB

Immagine:
Vespidae: Dolichovespula? No,Vespula germanica
102,01 KB

Immagine:
Vespidae: Dolichovespula? No,Vespula germanica
205,42 KB

Immagine:
Vespidae: Dolichovespula? No,Vespula germanica
212,02 KB

Marco

Link

Modificato da - Chalybion in Data 11 agosto 2019 20:50:31

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2019 : 21:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Dolichovespula media, riconoscibile tra le altre specie per l'insenatura oculate tutta gialla; è una delle poche se non l'unica a spingersi sino alle Marche e a nidificare anche in pianura. Il nido può ben superare i 15 cm di diametro, come uno che ho raccolto tempo fa nel mio piccolo meleto in giardino e che aveva parzialmente inglobato due mele! Le regine sono piuttosto grandi, con colore anche fulvo e poco più piccole di una operaia di calabrone. Quindi quelle che vedi sono operaie, ma non stuzzicarle troppo!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2019 : 11:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio, per me è una new entry!
Mi dispiace non essere riuscito a fotografare la regina, ovviamente si guarda bene dal farsi vedere!
Starò attento a non stuzzicarle, ma sono veramente pacifiche, vespule e calabroni sono tutta un'altra cosa

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2019 : 12:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio, queste non sono Dolichovespula, sono Vespula germanica. Nelle foto di faccia si vede bene che lo spazio oculo-malare è praticamente nullo, mentre in Dolichovespula è molto lungo.

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2019 : 19:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, intendi lo spazio tra la parte inferiore dell'occhio e la mandibola?
In effetti è molto breve. Ma le dimensioni così ridotte, secondo te a cosa sono dovute? Scarsità di cibo?

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2019 : 20:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andricus:

Giorgio, queste non sono Dolichovespula, sono Vespula germanica. Nelle foto di faccia si vede bene che lo spazio oculo-malare è praticamente nullo, mentre in Dolichovespula è molto lungo.

Hai ragione! La cantonata è dovuta al fatto che mi sono lasciato ingannare dalla forma del nido (ed ho ignorato i caratteri) che mi ricordava un grosso nido di D. media; in effetti pur se un po' piriforme ha una apertura troppo grande...
Chiedo venia.
Qua una vera Dolichovespula Link in cui si vede lo spazio malare, quello supposto sopra, molto più lungo, che conferisce alla faccia un aspetto allungato, da cui penso derivi il prefisso dolicho del genere.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net