testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Epipactis purpurata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2019 : 00:48:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre rigogliosa la stazione friulana di questa bella Epipactis!
La speranza è di ritrovare qualche pianta al di fuori dell'areale che ormai sto esplorando a fondo da diversi anni, per ora però nessuna novità.

Per rigogliosa intendo che si trovano ceppi con diverse piante e piante singole, però bisogna aver pazienza di vagare un pò per il pendio boscoso a tratti ripido, con diversi alberi schiantati negli anni e in decomposizione più o meno avanzata.


Immagine:
Epipactis purpurata
114,1 KB


Immagine:
Epipactis purpurata
114,4 KB


Immagine:
Epipactis purpurata
130,81 KB


Immagine:
Epipactis purpurata
131,14 KB

Ciao!
luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2019 : 15:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano... questa mi manca!
Potresti dirmi quali sono i caratteri distintivi della specie?
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2019 : 22:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bosconero71:

Ciao Luciano... questa mi manca!
Potresti dirmi quali sono i caratteri distintivi della specie?



Ciao.
Per quanto riguarda la descrizione completa della pianta, la trovi su vari siti, perciò ti descrivo sommariamente solo gli elementi più visibili a prima vista: quando i fiori sono ancora chiusi, la pianta è completamente violacea ed ha il fusto ricurvo; ad antesi completata, la purpurata è un'Epipactis che non si può confondere con altre specie. Oltre al fusto violaceo con foglie piccole (fatte le dovute proporzioni, per quanto riguarda il fusto, e solo quello, ricorda un pò la microphylla), i fiori sono molto ben aperti e con un viscidio funzionale. Come già detto le trovi in ceppi anche di 5/6 piante, o singolarmente. Qui da me si trova in un bosco misto di castagni e qualche abete bianco, qualche carpino bianco e rare betulle, a circa 500-650 metri di quota.
Attualmente si tratta dell'unica stazione del nord Italia, oltre ad un singolo ceppo presente nelle prealpi vicentine.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2019 : 16:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Attualmente si tratta dell'unica stazione del nord Italia, oltre ad un singolo ceppo presente nelle prealpi vicentine.


Credo che sia veramente l'unica stazione perché quella delle prealpi vicentine, dopo i ripetuti e profondi sfalci dei cacciatori, non è più ricresciuta.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2019 : 18:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano.
Quindi è una rarità!
Se avrò modo, proverò a cercarla negli Appennini. Fino a quando è possibile trovarla in fiore?
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2019 : 21:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bosconero71:

Grazie Luciano.
Quindi è una rarità!
Se avrò modo, proverò a cercarla negli Appennini. Fino a quando è possibile trovarla in fiore?



Credo che sugli Appennini sia più frequente, ma non saprei dirti fino a quando e a che quota puoi trovarla in fiore, ma abbi pazienza e vedrai che presto o tardi arriverà qualcuno a rispondere. In ogni caso da me ho trovato piante in fiore anche a fine agosto.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2019 : 20:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie.
Buone ricerche!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net